colpa delle stelle, john green

177 4 1
                                    

Inizialmente non ero propensa a leggere questo libro, pensavo si trattasse del solito romanzo per ragazzi, traboccante di amore e povero di contenuti. Mi sembrava un racconto povero, quasi volesse sfruttare la malattia per vendere una storia banale. Spinta da mia sorella che ha acquistato il libro e visto il film, ho deciso di leggerlo senza avere nessuna aspettativa.

Oggi posso affermare con assoluta certezza che sarebbe stato un gravissimo errore lasciarlo sulla mia libreria!! Fin dalle prime pagine sono stata catturata da questa storia e mi sono commossa al suo termine.

La scrittura di Green, come già avevo avuto modo di constatare con i libri precedenti è abbastanza scorrevole, capace di far volare trecento e più pagine, perciò l'ho terminato in un giorno e mezzo.

Uno stile unico con un contenuto forte, coinvolgente. E' molto difficile riuscire a trascrivere le emozioni che ho provato leggendo questo romanzo, apparentemente così semplice ma molto profondo e toccante.

Ho riso e pianto, ho gioito e mi son lasciata prendere dallo sconforto, mi sono arrabbiata con una natura che può essere tanto crudele e mi son stupita di quanto possa essere forte un'adolescente. Insomma, leggere questo libro è stata una grande emozione! Lo suggerirei come lettura scolastica, uno strumento per conoscere le diversità, accettarle e conviverci! Una chiave di lettura per tornare ad apprezzare le piccole cose e i piccoli gesti oltre che per riscoprire valori che oggi sembrano tanto lontani.

Non si tratta di una semplice storia d'amore, l'autore ci porta in un viaggio attraverso la malattia ed il dolore. Presi dalla vita di tutti i giorni non pensiamo a quanto succede intorno a noi, storie del genere succedono tutti i giorni. John Green ci trascina alla scoperta di sentimenti autentici, che superano i confini della Terra.

Sarà impossibile non affezionarsi all'irriverente Augustus e alla dolce Hazel, sognare e lottare insieme a loro e per loro.
Preparate i fazzoletti e ad affrontare la rabbia per un destino crudele, tutta colpa delle stelle.

I libri più belli, letti nel 2016/20Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora