Mai senza te è un libro che vi consiglio sicuramente, non solo agli amanti del genere romance, ma a tutti, perché parla sì d'amore, ma anche d'amicizia, un legame forte e importante che può durare a lungo nel tempo, anche quando la vita lo mette a dura prova.
Anzi, credo la sua forza stia tutta nel non fluire velocemente ma lasciarsi scoprire un po’ alla volta, un tassello dopo l’altro per ricostruire un puzzle inimmaginato, dai protagonisti (ma leggermente prevedibile per il lettore), e doloroso. Ed è il puzzle di Cal, voce narrante per la quasi totalità del racconto, ma anche delle sue tre amiche d’infanzia, con le quali è cresciuto e di cui ha perso le tracce, fatta eccezione per Rae: Richelle ha smesso misteriosamente di rispondere alle sue chiamate da qualche anno e Nicole, dopo essersi allontanata in seguito al trasferimento di Richelle, è sparita nel niente dopo il diploma e nessuno ne ha più notizie. Ed è a un anno esatto dal diploma che Cal, dopo una festa e poi di nuovo in caffetteria, crede di vedere Nicole: gli occhi sono gli stessi, di quel blu intenso che fin dalla prima volta lo aveva colpito, ma nient’altro. Se Nicole era silenziosa, posata e rispettosa dei suoi doveri, Nyelle è tutto il contrario: espansiva, folle, determinata a godersi l’attimo senza pensieri, un vero e proprio fiume in piena che travolge chiunque incontri.
Questo romanzo è stato una rivelazione, che con il suo stile maturo e una maggior caratterizzazione dei personaggi, sa lasciare il segno e far riflettere anche a distanza di giorni. Merito anche del punto di vista alternato, tra presente e passato ma anche tra Cal, Rae, Nicole e Richelle, che aiuta a collocare, pezzetto dopo pezzetto, i ricordi al posto giusto e (ri)scoprire una verità a lungo taciuta capace di sconvolgere tutti quanti. Ma anche di far crescere, di rinascere.
STAI LEGGENDO
I libri più belli, letti nel 2016/20
Random"Ci sono alcune cose che sono infinite, tra cui: l'Universo, i vestiti sopra la sedia e la lista dei libri che voglio leggere." Questa storia tratta dei i libri più belli letti dal 2016 in poi e per questo motivo sarà in continuo aggiornamento. Le r...