Paragrafo 9. La bionda.

24 0 0
                                    

Paragrafo 9.

La bionda.

Nella redazione dell'emittente locale, mancavano quindici minuti all'edizione serale delle 19.30 del notiziario più seguito in città. Gli studi televisivi erano stati ricavati in un appartamento al primo piano che dopo la crisi del mercato immobiliare l'azienda era riuscita ad aggiudicarsi ad un prezzo favoloso.

Il volto ufficiale di Canale 18 era una bionda giornalista con due lauree e altrettanti master, che aveva deciso di restare nel paese dov'era nata, credendo nella crescita di quella piccola azienda fondata anni prima dal padre ed incoraggiata dal calore del pubblico locale che l'aveva praticamente vista crescere tra le strade e i locali di quel posto.

Da vera professionista della comunicazione, aveva fiutato l'audience che il notiziario avrebbe avuto quella sera ed aveva trascorso tutto il pomeriggio tra parrucchiere e truccatore. Si sentiva la protagonista, anche se su un palcoscenico abbastanza macabro, di quella giornata. Li immaginava i suoi concittadini, seduti a tavola con la famiglia, a pendere dalle sue labbra per gli aggiornamenti su quei quattro decessi e quella scomparsa inspiegabile.

"Jennifer corri qua e lascia perdere quella lacca."

"Vengo subito papà."

"Ho sentito il distretto di Polizia, mi hanno detto di scaricare immediatamente la posta se vogliamo fare il botto stasera."

Il padre di Jennifer, che aveva cominciato anni addietro con taccuino, penna e cinepresa 8mm, lanciò la stampa tre o quattro volte, riavviò il computer, imprecò contro la tecnologia e chiamò il suo assistente prima di avere tra le mani il comunicato stampa della Polizia con gli aggiornamenti del caso che stava tenendo col fiato sospeso l'intera comunità di ...

Jennifer leggeva sbirciando dalla spalla del padre, nonostante fosse stata stampata anche la sua copia. Lo smalto sulle unghie, evidentemente, non era ancora asciutto del tutto.

Al termine della prima lettura della velina, al boss scappò tra le labbra: "questo tenente Fill, se solo avesse uno stile meno sgrammaticato, lo assumerei come capo redattore."

Jennifer guardò il padre, pregustando il piacere di dare in anteprima quelle notizie, rispetto alle tv nazionali che dal pomeriggio avevano iniziato ad interessarsi al caso.

"Ok papi, falla scrivere in bella da Susy, e di' ad Antony di alzare le luci. Nella registrazione di mezzogiorno mi facevano sembrare grassa come non lo sono mai stata."

Tre, due, uno, in onda:

"Buonasera cari telespettatori di Canale 18, altre notizie su quanto accaduto la notte scorsa ai nostri concittadini, ci sono giunte in anteprima dal locale distretto di Polizia. Gli ulteriori elementi appena acquisiti dalle autorità, potrebbero contribuire a rendere ancora più freddo il clima già estremamente gelido in cui è avvolta la nostra comunità. Da quanto appreso, in base ai primi accertamenti sull'auto dei quattro giovani precipitati sulla scogliera, l'incidente sarebbe stato provocato dal contatto di un secondo veicolo che avrebbe speronato il leggero coupè sportivo. Potrebbe trattarsi di un'auto di colore grigio, a giudicare dai residui di vernice, e di un modello dall'altezza considerevole, come uno di quei vecchi fuoristrada molto in voga negli anni ottanta e novanta. Fin qui si potrebbe ancora pensare ad un semplice, seppur tragico, incidente con omissione di soccorso, ma a rendere più inquietanti le ipotesi investigative, ci sono i segni di frenata lasciati sull'asfalto dall'auto precipitata sulla scogliera. Se si accerterà che il disegno dei copertoni coincide, come sembrerebbe dai primi rilievi, con le tracce di gomma lasciate sulla carreggiata, sarà difficile, se non impossibile, escludere l'ipotesi che si sia trattato di uno speronamento volontario, contro un'auto ferma, provocato con l'intento di uccidere quei poveri ragazzi. Ma un attimo, dalla regia mi dicono che sta chiedendo la linea il nostro inviato Tony Marker che si trova davanti all'abitazione del dott. Stapleton, protagonista di una scomparsa dai risvolti ancora tutti da chiarire. A te Tony."

"Grazie Jennifer. Se le notizie che hai appena trasmesso ai nostri telespettatori hanno gettato un'ombra di mistero sui quattro decessi di questa notte, le ultime indiscrezioni trapelate da fonti attendibili, potrebbero addirittura far profilare un collegamento tra i fatti tragici delle ultime ore e aprire scenari dai contorni agghiaccianti. Sembrerebbe che la moglie del dott. Stapleton abbia dichiarato che insieme al marito sia scomparso anche un vecchio fuoristrada di colore grigio anni '90, acquistato pochi giorni prima con l'intento di restaurarlo. Il veicolo non è stato ancora ritrovato, né nei dintorni della grossa rimessa di casa Stapleton dove c'è la famosa collezione di auto d'epoca, né in alcun altro posto della città. Ovviamente le ricerche continuano. Ma ciò che porterebbe inevitabilmente a far propendere per un collegamento tra i due eventi che hanno funestato questa gelida notte, è il fatto che uno dei ragazzi, per l'esattezza Paul Gardner, è stato per anni un paziente "difficile" in cura dal noto specialista Bill Stapleton come dichiarato dai genitori ancora sotto shock."

Shock.

Era proprio quello il termine esatto, soprattutto per Jennifer, che ci mise qualche secondo prima di riprendersi, dopo aver realizzato che il piatto forte del notiziario era stato servito ai telespettatori dal giovane collega che per tutto il giorno aveva semplicemente stazionato davanti casa Stapleton quasi senza far niente, se non qualche domanda alla moglie del dottore sparito nel nulla.

La Casa di LegnoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora