Ciceracchio e Teresa montano a cavallo e partono in direzione della fattoria della sorella di Teresa ,arrivati ; Ciceracchio aspetta che Teresa entri in casa ,poi parte verso la strada principale che una volta attraversata dove è il piccolo ponte , immette nella strada che porta al mare dove si trova la villa dell'amico Alfio .Li giunto come sempre è accolto con grande entusiasmo dai famigli che lavorano li , scende e affida Ateo il suo stallone nero maremmano, nelle mani fidate di Giulio lo stalliere , dirigendosi verso il portico saluta tutti con grandi cenni della mano .suona la campanella tirando la catenella , Pochi attimi e arriva una donna con un grande grembiule bianco è Sara la domestica di Alfio , aperta la porta e visto chi è, la donna lo fa subito accomodare ,deve esserci grande confidenza tra loro perché Fosco abbraccia la donna baciandola ridendo, lei ricambia felice l'abbraccio e scherzando le dice : metti le mani a posto manigoldo , accomodati in salotto Alfio è stato avvisato arrivera a momenti . Alessandra la giovane moglie di Alfio appare sulla porta del salotto e tendendo le mani verso Fosco ,lo saluta con grande calore , Carissimo posso offrirti qualcosa da bere? . Grazie Alessandra meglio di no a questa ora del mattino , sono qui' per parlare con Alfio di cose serie ,non voglio angustiarti con i fatti accaduti stamani ,che è successo Fosco avanti dimmi Teresa sta bene spero , si sta bene , ma mentre andava da sua sorella Marta per avere dei consigli su come preparare la festa del nostro fidanzamento, arrivata al crocicchio un uomo; uno di quelli mandati a uccidere me a cercato di ucciderla e di derubarla , ma tu conosci Teresa è stata talmente svelta da non lasciargli alcuno scampo ,lo a ucciso con un coltello lanciato con grande abilità e sveltezza .Nel mentre parlano arriva Alfio che entra e abbraccia Fosco ricambiato , Alessandra rassicurata su Teresa saluta i due ed' esce dando a tutti e due dei manigoldi . Alfio chiede le stesse cose a Fosco , che rassicurato l'amico , gli mostra le carte e i Paoli d'oro. Alfio guarda bene questo stemma ti dice nulla??come vedi sul foglio ce una specie di mappa , si nota bene la strada con il crocicchio che porta alla mia fattoria e tutte le strutture casa compresa . Quello ucciso da Teresa era bene informato a quanto pare , deve essere rimasto nascosto nella pineta che porta al mare il giorno della sparatoria alle vigne alte , dove abbiamo ucciso i sicari . Io quello stemma lo conosco e racconta a Alfio il fatto d'armi accaduto durante la battaglia di Roma .Ha esclama Alfio!!!! questi nobili Papisti che non vogliono arrendersi ai tempi e sognano sempre di vendicarsi in qualche modo ,si conosco lo stemma appartiene a una famiglia di nobili che annoverano anche Vescovi e Cardinali nelle loro parentele .Credo che adesso dobbiamo mandargli un messaggio affinché la smettano ,e sarà un messaggio talmente forte e chiaro che credo capiranno.Essi hanno dei magazzini nelle zone dietro il porto a Livorno , dove navi che arrivano dalle Americhe e scaricano merci di tutti i tipi , Abbiamo da tempo ,il sospetto che li usino per contrabbandare le loro merci più rare, e al ministero della guerra Del Gran Ducato , pensiamo che vendono pure armi ai banditi dell'Emilia Romagna facendole passare ben camuffate , dalle nostre strade.Io come capo dei servizi segreti del Gran Ducato è da tempo che studio le loro mosse. Credo che sia il momento giusto , per fare qualcosa.
STAI LEGGENDO
Ciceracchio e Teresa
БоевикPrefazione. Là dove nacque il genio e il fulgido pensiero,là dove il sangue vermiglio prese coscienza Di se , là dove la calma e il silente giorno , e la serena notte donano il respiro .Senti il brivido della libertà.Senti di essere diverso e ques...