l'arrivo degli amici parte 5

76 2 0
                                    

Mentre ammiro; la bruma del mattino che ricopre i campi ,un flash : Ciceracchio  e li davanti la cantina,lui e altri uomini stanno caricando botti di vino e olio su di un carro , merce pregiata che verrà spedita verso l'alta Italia, sono le  spedizioni , che  faceva prima di partire, per aiutare la repubblica Romana e obbedire a Garibaldi e Mazzini  .improvvisamente sulla strada che porta alla fattoria appaiono quattro cavalieri che avanzano al trotto verso la fattoria, Ciceracchio ferma il lavoro e aspetta di capire chi sono i quattro cavalieri , che stanno arrivando e che appena vicini si rivelano amici , Ciceracchio li riconosce e appena entrano nel piazzale e smontano dai cavalli gli  si fanno incontro ,  e lui  va incontro a loro , ecco che grida di gioia si odono nell'aria , i cinque  uomini si abbracciano con grande calore , è finalmente un attimo di vera felicità per loro , dopo i sacrifici della battaglia che hanno combattuto insieme , se pur perduta per la repubblica Romana. Purtroppo essi portano cattive notizie,Garibaldi è fuggito verso Venezia , e con lui Anita sua moglie , che nelle paludi del delta del po , alla Mandriole  è morta  per le ferite inflittegli dagli sgherri del Papa Re , Garibaldi è ancora vivo ma la perdita dell'amata Anita è stata sconvolgente per il generale, lui Fosco sa  cosa sia la perdita della amata sposa . Anche l'amico Ciceruacchio e suo figlio appena tredicenne sono morti fucilati dagli sgherri del Papa Re. Tutti si abbracciano e piangono  intanto entrano in casa , dove mamma Tosca che avendo assistito dalla finestra alla scena , a capito subito ciò  che serviva , e  a cominciato insieme alle donne della fattoria li presenti  ,  a preparare  la tavola  imbandendola ,come si conviene a degli amici di suo figlio .Tutti insieme si siedono a tavola e affamati come sono cominciano a mangiare e bere del buon vino .

Ciceracchio e TeresaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora