Arrivati alla villa di Alfio ,il Guercio e il Faina smontati dalle cavalcature, vanno diretti all'ingresso della loggia carbonara ,dietro la villa .Alfio li aspettava per mettere a punto il piano per domani mattina, quando faranno il finto trasporto delle armi alle carbonaie di Fosco .
I due raccontano che secondo loro , Nanni a creduto alla loro recita,
e sono certi che domani appena si muoveranno con il carro, certo saranno seguiti degli sgherri dei nobili Romani .Benissimo dice Alfio sapete cosa fare .Adesso mandiamo il piccione a Fosco con le istruzioni per preparare l'agguato .Dei nemici non mi importa devono essere uccisi tutti , l'unico! e mi raccomando siano informati i nostri ragazzi ,che non venga nemmeno ferito è quel maledetto di candelotto benedetto ,lui lo vogliamo vivo; deve raccontarci molte cose .Il Guercio e il Faina ridendo rispondono: cosi faremo capo.Bene; adesso riposate all'alba attueremo il nostro piano ,tutti gli uomini saranno avvertiti e ognuno farà il suo dovere,
Alfio lascia i ragazzi ,i due si sdraiano sui divani della sede per il giusto riposo , esce e si avvia alla piccionaia , prende un piccione gli attacca il messaggio contenente le informazioni cifrate per Ciceracchio e lo lancia verso la fattoria dell'amico fraterno.Il piccione impiega poco a raggiungere la fattoria , come al solito si ferma sulla tavoletta fatta apposta per ricevere i piccioni viaggiatori. Fosco era in attesa delle informazioni di Alfio e se ne stava sulla veranda a fumare il solito sigaro Toscano . Appena nota il piccione si alza e corre a prelevare il piccolo contenitore e a leggerne il messaggio cifrato , legge e ride di gioia , adesso sa che domattina ci sarà da combattere e lui e i suoi ragazzi saranno pronti a ricevere e a fare la festa a quei manigoldi , di Papisti Romani.
STAI LEGGENDO
Ciceracchio e Teresa
ActionPrefazione. Là dove nacque il genio e il fulgido pensiero,là dove il sangue vermiglio prese coscienza Di se , là dove la calma e il silente giorno , e la serena notte donano il respiro .Senti il brivido della libertà.Senti di essere diverso e ques...