E' l'alba ; Fosco è in piedi riposato e fresco, dopo essersi recato in bagno ,entra nella in cucina per fare colazione .Tosca la madre è già li a preparare una sostanziosa colazione , per tutta la famiglia.
Fosco abbraccia la madre augurandole il buon giorno ,e chiede del figlio Libero ;
Tosca risponde che Libero , sta ancora dormendo come un cucciolo .
Italo il babbo anche lui entra in cucina ,padre e figlio si salutano con grande affetto , fatto la colazione Italo esce per preparare i lavori giornalieri , e dare disposizioni in merito agli uomini ,Fosco ;parlando con la madre dice:mamma, dobbiamo cominciare a pensare al mio matrimonio con Teresa ,appena questa storia della nave sarà chiusa ,ci sposeremo, so che posso contare su di te per tutto, Teresa e i suoi genitori, faranno la loro parte, ti sarei grato se la facessi venire qui quando andremo in missione , contro quei contrabbandieri . Marta risponde che si occuperà di tutto quello che servirà e che Teresa sarà la benvenuta , Fosco aggiunge ; che durante
l'azione saremo tutti impegnati .Alfio porterà Alessandra e le bambine ,e pure la cognata Marta la nipotina Anita , saranno tutti a casa de Falchi per la notte di giovedì prossimo .
Cosi che le famiglie al completo , e riunite ,in un solo posto ,siano protette tutte insieme .
Teresa che si è rimessa dalla leggera ferita al braccio ,sarà a capo della difesa,sarà lei a dirigere e comandare gli uomini ,che proteggeranno la fattoria .Essa ha dimostrato grande coraggio e intelligenza , agendo con prontezza e sprezzo del pericolo ,salvando tutti , la notte dell'incursione fatta degli assassini scampati , all'agguato delle carbonaie , alla Fattoria di Alfio .
Gli uomini addetti alla difesa ,sanno già e sono contenti e orgogliosi di averla come capo ,per tutto il tempo che la brigata dei fra Carbonari dell'alta maremma sarà fuori a combattere . Lei sostituirà anche me qui alla fattoria se per disgrazia , mi dovesse succedere qualcosa e non tornassi vivo . Inutile che ti dica,che lei sarà come una figlia per te ,tanto so che vuoi bene a Teresa come a una figlia da sempre .
Io Amo Teresa e sono certo che sarà una ,madre dolcissima per Libero ,e una figlia devota a te e al babbo.
STAI LEGGENDO
Ciceracchio e Teresa
AcciónPrefazione. Là dove nacque il genio e il fulgido pensiero,là dove il sangue vermiglio prese coscienza Di se , là dove la calma e il silente giorno , e la serena notte donano il respiro .Senti il brivido della libertà.Senti di essere diverso e ques...