Fosco ha visto bene il drappo bianco di resa dei mercenari che urlano di non sparargli . Gano fa suonare il corno, che avvisa il cessate il fuoco ,Teresa e Fosco escono dal seccatoio che li ha protetti .Fosco ordina agli uomini il rastrellamento, Gano corre ad abbracciare i due amici ,assicurandosi che stiano bene .Fosco lo rassicura dicendoli :Carissimo amico mio va tutto bene ,e grazie al tuo intervento li abbiamo schiacciati ancora una volta. Nel Castagneto si sentono ;le urla di dolore dei feriti ,i ragazzi che sono scesi dalle carbonaie , si uniscono alla brigata per raggruppare i sopravvissuti .Alla fine i mercenari erano arrivati li in dodici , ne sono stati uccisi otto due sono feriti gravemente e due sono rimasti vivi .Fosco da ordini ; bene ragazzi grazie a tutti ,sapete cosa fare io e donna Teresa scendiamo dal sentiero che porta alla strada , e poi andiamo subito alla fattoria, Gano ;ti lascio carta bianca , dopo raggiungeteci .Gano ordina che i corpi dei mercenari uccisi siano portati alle carbonaie e fatti sparire , poi fa portare i due rimasti vivi fino alla strada .Infine caricata la pistola si avvicina ai due feriti gravi , e li gli spara alla testa, uccidendoli . Fosco e Teresa; prendono due dei cavalli dei mercenari e al galoppo fanno ritorno alla fattoria. Gano fa legare e salire a cavallo i prigionieri , e ordina ; alla brigata il rientro , portandosi dietro pure i cavalli catturati. Arrivati alla fattoria predispone , che i due assassini siano portati alla sede della brigata, e subito consegnati insieme al messaggio scritto da lui a Mario detto maglio , che sia lui a interrogarli e farli parlare ;nel messaggio scrive. Vogliamo sapere quanti sono e quanti altri arriveranno ancora a dare manforte a quel verme di principe contrabbandiere. Una volta che avranno parlato, impiccateli ,nessuna pietà per questi assassini. Poi preso un piccione mette un messaggio per avvisare Alfio .
STAI LEGGENDO
Ciceracchio e Teresa
ActionPrefazione. Là dove nacque il genio e il fulgido pensiero,là dove il sangue vermiglio prese coscienza Di se , là dove la calma e il silente giorno , e la serena notte donano il respiro .Senti il brivido della libertà.Senti di essere diverso e ques...