E' mattino presto , quando Alfio esce e s'avvia alla gabbia dei piccioni , sulla tavola esterna è arrivato il piccione inviato da Gano .Alfio lo prende toglie il piccolo contenitore di legno dalla zampa del piccione lo apre e preleva il messaggio cifrato legge e traduce mentalmente ;Operazione vendetta riuscita in pieno, magazzino distrutto ; saluti Gano sempre agli ordini, W L'Italia , W Garibaldi.Alfio rientra in casa , va nella cucina ,dove Sara ha preparato la colazione , si siede si versa del caffè dentro una tazza con latte imburra del pane spalma anche della marmellata di ciliegie, fatta da Alessandra e Sara di cui va ghiotto , entra anche Alessandra che da il buon giorno, subito ricambiata , Alfio dice: Che deve andare da Fosco se anche lei vuole venire con le bambine, darà ordini che sia preparato il calesse , Alessandra fermando la tazza del caffè all'altezza della bocca ,dice:ma si certo ne sarei felice , le bambine le preparo subito appena avranno fatto colazione possiamo partire . Alfio esce e ordina allo stalliere appena alzatosi , che prepari il calesse con i cavalli morelli ,che sono i più docili , Avendo con se la famiglia non vuole cavalli focosi .L'uomo risponde che sarà fatto subito.Passate due ore la famigliola al completo parte per la fattoria di Fosco, attraversato il fosso marcio sul ponte di legno ,prendono attraverso la strada che taglia i campi di grano , verso il crocicchio, Alfio nota un uomo; che sta cavalcando verso di loro , Alfio rallenta e attende che il cavaliere sia vicino , solo all'ora Alfio riconosce l'uomo ; è Germano detto lince capo del gruppo d'azione del comprensorio , fermato il cavallo scende , si avvicina al calesse e parla con Alfio , gli racconta subito, che forse hanno scoperto chi è la spia Papista ,che nuoce da molto tempo alla loro causa.Non siamo ancora sicuri dovremmo preparare una trappola per scoprirlo a questo infame .intanto dobbiamo spiarlo, per avere conferme certe ,Alfio dice: di chi si tratterebbe,? Il lince sibilando il nome tra i denti sussurra in un orecchio a Alfio, il nome della presunta spia , Alfio lascia andare un accidenti addirittura lui ?.in risposta il lince dice: si lui , Nanni detto anche candelotto benedetto il tutto fare del prete.Bene ti ringrazio lince adesso torna alle tue faccende ,stasera come sempre ci ritroviamo tutti alla loggia carbonara e prenderemo una decisione ,noi andiamo a casa di Fosco credo resteremo li tutto il giorno.I due si salutano il Faina saluta pure Alessandra e le bambine.Il calesse con la famiglia riprende la sua strada . ( Ogni riferimento , a personaggi ,luoghi ,e fatti realmente accaduti ; scritti in questo libro sono da ritenersi puramente causali e fantasia dell'autore )
STAI LEGGENDO
Ciceracchio e Teresa
ActionPrefazione. Là dove nacque il genio e il fulgido pensiero,là dove il sangue vermiglio prese coscienza Di se , là dove la calma e il silente giorno , e la serena notte donano il respiro .Senti il brivido della libertà.Senti di essere diverso e ques...