Appena il drappello ,con al comando Ciceracchio riprende a galoppare verso la casa di Alfio ,il calesse con sopra tutta la famiglia di Alfio , scortata da una fidata pattuglia si dirige verso la fattoria ,dove sono attese Alessandra le figlie e la governante Sara .Furia ;il falco di Fosco veleggia, esplorando dall'alto tutta la zona sottostante , gli uomini attraversato la strada principale , entrano su di un sentiero che porta al ponticello del fosso marcio , dove attraversato il ponte saranno in vista della villa di Alfio, dove i ragazzi della brigata hanno scortato i prigionieri .Arrivati e smontati da cavallo ,vengono accolti dagli uomini che montano la guardia , Fosco con un fischietto richiama il suo bellissimo falco , che subito si getta sul braccio che lui gli porge . Consegnato il falco a un uomo di Alfio ,che lo mette su un bracciolo di legno vicino al recinto dei cavalli ,seguito dai suoi uomini entra nelle stalle , dove Alfio è intento a interrogare i prigionieri , i due amici fraterni si salutano e messosi al corrente degli ultimi sviluppi , lasciano che Mario detto maglio; usando tutta la sua delicata persuasione faccia parlare i prigionieri , le grosse manone di Mario, cadono a ripetizione sulle faccia dell'interrogato di turno ,a ogni risposta che non convince ,qualche dente viene sputato dalla bocca del reticente. Alfio rivolgendosi a Fosco gli rivela ;che sono riusciti a sapere che il vile Principe papista, non che ,capo del contrabbandieri si è rifugiato in una casa colonica ,vicino alla città di Volterra ,casa di sua proprietà data in affitto già anni addietro ,compreso il terreno e il bosco , a un pastore alle sue dipendenze da sempre .Fosco chiede; se sono in grado di attaccarci in forze in questi giorni e di quanti uomini dispongono ,armi, munizioni, cavalli ? Alfio risponde alla sua domanda ;con un no non sono in grado di farlo per adesso.
Ho mandato un messaggio ,al comando costiero dei fucilieri ,all'attenzione del tenente Giacomo Sforzi , che si incaricherà di mandare un plotone nella zona della casa colonica , in assoluta segretezza a controllare la situazione , per quanto riguarda, i controlli di tutte le strade che portano fino nella nostra zona , ho dato disposizioni rigidissime ,pattuglie miste di fucilieri e membri della brigata controlleranno tutto e tutti. Domani ;Tu e Teresa vi potrete sposare come deciso. Fatto parlare i mercenari ,saputo ciò che volevano sapere ,I due capi della brigata carbonara ,danno ordine che i prigionieri , siano passati per le armi e fatti sparire nel solito modo ;Cosi sarà fatto.
STAI LEGGENDO
Ciceracchio e Teresa
ActionPrefazione. Là dove nacque il genio e il fulgido pensiero,là dove il sangue vermiglio prese coscienza Di se , là dove la calma e il silente giorno , e la serena notte donano il respiro .Senti il brivido della libertà.Senti di essere diverso e ques...