Alfio rivolgendosi a tutti i presenti , adesso che il nostro fratello è stato lavato , voglio che sia vestito come si conviene , a un membro della brigata Garibaldina e fratello carbonaro .Teresa guarda Alfio e Fosco ;capisce e annuisce con un cenno della testa, svelta si dirige verso una porta sotto il pergolato , apre e entra all'interno ce un armadio grande e alto , Teresa lo apre ,dentro :messe con grande cura ci sono delle camicie rosse e pantaloni grigi in eguale numero ; Sotto all'armadio dei cassetti , che contengono maglie e brache pulite , Teresa prende tutto quello che occorre ,
Su di una tavola ,allineati con ordine e per numero ci sono pure degli stivali da cavaliere , Teresa ne prende un paio .Esce e si dirige dalla madre di Giovanni il povero ragazzo assassinato dagli infami sgherri del casato Romano .Maria e Stefania la fidanzata , mettono le vesti vicino al cadavere del loro amato Giovanni.
Alessandra capisce cosa deve fare e in silenzio fa cenno alle donne li presenti , di aiutarla a vestire il ragazzo , una volta vestito il ragazzo le mettono un bel fazzoletto rosso al collo , con lo stemma della brigata di appartenenza. Alfio gli si fa vicino e con le lacrime agli occhi , gli allaccia una cintura con la spada che ragazzo portava in battaglia. Stanno preparando una pira funebre , sull'aia principale della fattoria , la stessa che la famiglia De Falchi a usato per cremare Rosa l'amata nuora e moglie di Ciceracchio . l'uso della cremazione quando muore uno della brigata , oltre che della gente di queste logge carbonare , e cosa normale .Ma Fosco ; intanto nota che un piccione viaggiatore , di quelli che usano per inviarsi messaggi cifrati è atterrato sulle racchette vicino alle gabbie. Svelto prende il piccione e le toglie dalla zampa un contenitore di bonzo , lo apre e sfila un bigliettino , lo svolge lo legge e subito si dirige a passo svelto verso Alfio , appena vicino gli parla piano che nessuno possa sentire. I ragazzi che lavorano per tenere accese le carbonaie ,si dicono certi che quattro uomini si sono infilati dentro i seccatoi sulla collina dei castagni , nascondendo anche i cavalli in uno dei seccatoi, sono sicuri che sono armati .
Alfio si dice certo che questi ,sono quelli che hanno torturato e ucciso Giovanni , stanno cercano di passare dalle colline per eluderci ebbene ;non passeranno ,queste belve assetate di sangue, si sono messe senza volerlo nelle nostre mani .Abbiamo tutto il tempo prima di partire per l'azione di stanotte , e lo useremo per chiudere la partita con questi infami .
STAI LEGGENDO
Ciceracchio e Teresa
ActionPrefazione. Là dove nacque il genio e il fulgido pensiero,là dove il sangue vermiglio prese coscienza Di se , là dove la calma e il silente giorno , e la serena notte donano il respiro .Senti il brivido della libertà.Senti di essere diverso e ques...