La morte del carbonaro Parte 48

38 2 0
                                    



Mentre Fosco arringa, gli uomini ecco arrivare un carro ,

sopra ci sono un uomo e una donna ,davanti tre uomini a cavallo , dietro al carro ancora due uomini a cavallo.

Giunti all'ingresso della fattoria , vengono riconosciuti ,

essi sono; i genitori di Giovanni ,il ragazzo in mano ai contrabbandieri .Maria e  Luigi bassi . Arrivati in mezzo all'aia ,dove tutti gli uomini che parteciperanno all'azione stanotte, sono li e stanno preparando le armi, fermano il carro  , I cinque ragazzi smontano da cavallo e aiutano a scendere la Maria, tutti si fanno avanti , e all'ora vedono con orrore ,la salma di Giovanni Bassi. Luigi  Bassi sceso dal carro , va incontro a  Fosco e Alfio , che stanno  accorrendo  al carro. Maria colta da un dirotto di pianto si attacca al collo di Alfio , e urlando il nome di suo figlio dice : me lo hanno torturato e ucciso e sviene tra le braccia di Alfio.Tutti uomini e le donne che sono  li  si precipitano e fanno capannello intorno al carro  , Teresa prende Maria tra le braccia e insieme  a Alessandra la fanno sedere ;Luigi  parlando con Fosco e abbracciandolo , chiede vendetta per tanta ferocia ,il corpo del ragazzo porta segni di una crudele e spietata tortura . Alfio chiede dove sia stato trovato ; Gli risponde uno dei fratelli ;dei cinque ragazzi ;tre sono  fratelli di Giovanni , gli altri due amici e compagni . Tutti sono   devoti patrioti, e Carbonari .Tutti fanno parte  , della brigata Garibaldina  sotto il comando di Fosco . la risposta arriva ; lo abbiamo trovato appeso al faggio grande, davanti il recinto della vacche , al campo dei faggi , quando siamo andati li per  portare gli animali nelle stalle .  lo hanno lasciato li impiccato . Fosco dice al padre e alla madre del ragazzo ucciso  ;che questa  volta questi assassini   la pagheranno cara. Intanto il corpo del ragazzo viene sceso dal carro , uomini forti e robusti , abituati alla lotta più dura piangono l'amico ucciso  come bambini, e lo portano    sul tavolo sotto il pergolato , adagiandovelo  con delicatezza e amore. Loro  fratelli e     compagni  di tante battaglie di altrettante  lotte  , onorano e piangono  Giovanni  caduto con onore  per la causa  ,  uno di loro  comincia sommessamente a intonare fratelli d'Italia , subito alto e forte  si leva il canto ,   tutti i presenti si uniscono al coro  . Tutte le  donne presenti  arrivano e si fanno largo tra i ragazzi che circondano la salma , esse portano sapone e acqua calda  profumata , spogliano il corpo del ragazzo , i vestiti che indossava , sono tutti sporchi di sangue  e strappati , ma  con amore gli vengono tolti dalle donne  e con fare reverente li portano a sua madre Maria ,che  li prende  e le stringe al petto pingendo  a dirotto  poi le consegna a  Sara  ,che li  mette con grande cura in un sacco , mentre le mani di Teresa e Alessandra , e delle  altre donne , cominciano a lavare il cadavere .Intanto  nell'aia si  ode un urlo di dolore straziante è Stefania, la  giovane   fidanzata di Giovanni Bassi , che avvertita del ritrovamento sta  arrivando accompagnata da sua madre , dalla casa dove abita con i suoi genitori e fratelli all'interno della fattoria di Fosco , essi sono suoi dipendenti da tanti anni .Stefania si getta sul ragazzo ma  viene trattenuta da Luigi Bassi  il babbo del ragazzo,  che l'abbraccia   piangendo dirottamente con lei .   

Ciceracchio e TeresaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora