Sono le cinque del pomeriggio e davanti la villa di Alfio; cominciano a radunarsi gli uomini che prenderanno parte all'azione contro il potentato, a capo degli interessi dei nobili Romani . Ciceracchio è tra i primi ad' arrivare in loco con lui ci sono ;Teresa e i bambini, che resteranno a casa di Alfio insieme ad'Alessandra e le sue due bambine , Alfio E fosco hanno deciso che le donne e i bambini siano radunate e divise tra le due fattorie , dove uomini ,ben armati si incaricheranno di proteggerle ,durante la loro assenza .fosco è armato fino ai denti , è come un barile di polvere da sparo pronto a esplodere, deciso a fare piazza pulita finalmente di questi assassini ,contrabbandieri , che da anni stanno infestando il loro territorio .
Tanto che apostrofa i ragazzi nel piazzale , con W Garibaldi , W la Repubblica, W L'ITALIA, tutti uniti urrà .Risposta in coro :W Garibaldi ,W L'ITALIA ,W la Repubblica urrà .
Alfio esce e si informa se sono armati come aveva ordinato, Gano il guercio rassicura Alfio dicendo :si abbiamo tutti anche la piccola balestra ,e le bombe a mano con la miccia corta .
Tutti portano , le pistole e il fucile corto e l'immancabile coltello maremmano . Bene adesso che siamo tutti ,andiamo sotto il portico a fare una merenda sostanziosa , stanotte sarà una lunga notte .
Gli uomini prendono posto sulle panche intorno alla tavola e cominciano a mangiare , sanno che potrebbe essere l'ultima volta che mangiano insieme .
L' azione che stanno per intraprendere è pericolosa e se qualcosa andasse storto, rimetterci la vita sarebbe facile. Arriva pure Arduino detto la faina con un carro dove sopra legato e imbavagliato ce il Nanni detto ;Candelotto benedetto, l'infame spia catturata al mattino ,durante lo scontro vittorioso contro i mercenari .Adesso come promesso durante l'interrogatorio , porterà gli uomini di Alfio e Ciceracchio la dove sono nascoste le armi dei contrabbandieri e mercenari .Arrivano anche gli altri due carri, come concordato
saranno tre carri con due uomini a carro .altri quindici uomini a cavallo parteciperanno alla spedizione di guerra, più Alfio e Fosco.
Arrivate le sei di sera gli uomini montano a cavallo frapponendosi a gruppi di cinque tra i carri e partono .Alfio e Fosco sono al comando .
Fosco ordina a Germano il lince di prendere uno dei ragazzi e andare avanti,in scoperta , poi
a Ivan il tizzo, di controllare il fianco destro ,a Riccardo il rasoio, di controllare il fianco sinistro , a Marusco il frasca, di occuparsi della retroguardia .
Il piccolo esercito ben armato e ben addestrato , soprattutto motivatissimo, si avvia attraverso una strada che attraversa le colline , poco conosciuta e poco frequentata da viandanti e soprattutto da curiosi. Dopo alcune ore , secondo le informazioni date dal Nanni ,stanno avvicinandosi alla villa dei nobili Roccaforti Giuliesi . dove ignaro il loro rappresentante , e agente a capo della organizzazione di contrabbandieri e assassini senza scrupoli ,Federico de Tolli
se ne sta comodo in poltrona, a controllare i conti ,sorseggiando del marsala di cui è ghiotto
e fumando sigari che gli giungono dalle lontane terre Americane ,per inciso , sono dei grossi sigari Avana . insieme a lui, seduta sul divano, accanto al terrazzo la sua amante , Dominique, una sgualdrina Francese di cui l'uomo si è invaghito donna di malaffare , che il Tolli , aveva conosciuto in un bordello di Firenze, e che la tiene in casa come fosse sua moglie. Tutto nella sua mente ,lascia presagire che sarà una serata tranquilla ,e piena di piaceri .Intanto Germano il lince , tornato indietro dall'avanguardia , arriva e dice: siamo arrivati in vista della villa abbiamo controllato ; Ci sono quattro uomini a guardia ,uno ogni lato della casa, più uno sulla torretta all'angolo destro , nel mentre arriva l'altro uomo, che era con lui in a van scoperta , porta notizie sulla grotta ; arriva al galoppo e dice : che la grotta è protetta solo da due uomini, che stanno nascosti dietro dei falsi cespugli , e che non saranno un problema , li possiamo eliminare tranquillamente .Alfio esulta dentro di se, e lo dimostra abbracciando Fosco e dicendo : stanotte non moriranno fratelli carbonari .
STAI LEGGENDO
Ciceracchio e Teresa
ActionPrefazione. Là dove nacque il genio e il fulgido pensiero,là dove il sangue vermiglio prese coscienza Di se , là dove la calma e il silente giorno , e la serena notte donano il respiro .Senti il brivido della libertà.Senti di essere diverso e ques...