il rientro dopo la battaglia Part 37

26 2 0
                                    

Alfio si rivolge a Gano il guercio e gli dice : manda degli uomini a rastrellare la zona ,non voglio sorprese , i cavalli che sicuramente avranno lasciato infondo alla collina da qualche parte voglio che vengano trovati ,e portati tutti nei recinti dell'allevamento di Galliano , le selle e i finimenti seppelliteli in modo molto accurato ,se ci sono marchi sui cavalli, sapete cosa dovete fare...fatto questo tutti i ragazzi devono tenersi pronti per stanotte ,che   tutti siano armati fino ai denti e portino con se le balestre e i dardi e naturalmente i coltelli , le balestre serviranno per colpire in  modo silente ,ha ! Galliano tu sai come usare le bombe a mano , portale, potrebbero essere utili , non si sa mai come dovremo coprirci la ritirata   , dodici  uomini basteranno , porta i piu' motivati altri sei serviranno con i carri, tre carri credo basteranno,  per caricare tutte  le armi che riusciremo a portare via.   Adesso fai come ti ho detto,  fai eseguire i miei ordini. Ciceracchio agguanta candelotto benedetto per il bavero della giubba e lo tira letteralmente in piedi , poi con una spinta lo porta fuori del capanno, apostrofandolo con un Monta sul carro verme; Candelotto benedetto , una volta salito sul carro ,è legato come un salame , poi mentre gli uomini di Alfio mettono in pratica i sui ordini ,lui insieme a Fosco montano a cavallo e si accingono a scendere dalla collina delle carbonaie ,insieme al carro con il prigioniero. Per non destare sospetti ,di ciò che è realmente successo sulla collina, fanno passare il carro dal piccolo sentiero che sbuca nelle vigne a ridosso degli olivi di proprietà di Fosco ,che porta direttamente al la sua fattoria. Una volta arrivati ,entrano col carro sotto il portico delle stalle , li aiutano il  prigioniero a scendere e aprono una botola e lo portano in una stanza, sotto terra. il Nanni viene fatto scendere per degli scalini , che portano in un antro, costruito nelle viscere della terra sotto le stalle . fatto questo , Arduino la faina richiude la botola. E per il momento candelotto benedetto è sistemato .Gli uomini sanno tutti cosa fare e si salutano , dandosi appuntamento per le sei del pomeriggio ,alla villa di Alfio .Alfio parte a cavallo verso casa , Fosco sale le scale e entra in casa .Nel frattempo arriva con il calesse Teresa, che era andata a prendere Anita sua nipote alla fattoria di Marta sua sorella . Teresa aiuta Anita a scendere e affidato il calesse a un famiglio ,sale le scale entra in casa insieme alla nipotina . Appena lei entra , Fosco gli va   incontro e  la abbraccia con passione baciandola, subito ricambiato , Anita e Libero circondano la coppia e tutti si abbracciano felici . Mamma Tosca che apparecchiava la tavola ,corre pure lei incontro ai nipotini baciandoli e dicendo loro di andare a lavarsi ,per poi sedere alla tavola , e con uno sguardo che dice tutto fa capire pure a Fosco e Teresa che facciano anche loro come i ragazzi ,aiutandoli a lavarsi . I due ridendo si dirigono al grande lavabo del bagno , aiutando i ragazzi a lavarsi le mani , facendo anche loro la stessa cosa.

nel frattempo , entra in casa anche Italo il padre di Fosco .tutti siedono a tavola .Teresa

è a pranzo li dai futuri suoceri con la nipotina Anita , per insegnare ai ragazzi con lezioni elementari a leggere e scrivere . Il pranzo viene consumato con gioia e serenità .

Ciceracchio e TeresaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora