Epilogo

528 30 24
                                    

《 E quindi è così che hai conosciuto la nonna? 》il mio piccolo Emanuele mi guarda con occhi sognanti mentre lo prendo in braccio e lo metto a sedere vicino a me.

《 Sì amore di nonno. Ed è così che è nato il tuo papà e poi...tu! 》 dico toccandogli la punta del nasino e facendolo ridere.

《 Sono nati anche zio Antonio e zia Rosella così? 》

《 Sì, è proprio così. E poi è successo lo stesso con te. 》

《 Solo che il mio papà è Pietro. 》

《 Quanto sei intelligente picciriddo mio. 》dico stringendolo tra le braccia e osservandolo. È uguale al padre, e quindi uguale alla nonna.

La mia Giulia, il grande amore della mia vita, la mia sposa e la madre dei miei tre figli. Eh già, tre.

Dopo Pietro, dopo alcuni anni sono arrivati Antonio e Rosella. Tutti i quanti i nomi sono presi dai nostri nonni, che sono sempre stati i nostri eroi.

《 Nonnino, ma tu continui a pensare alla nonna? 》Emanuele piega lievemente la testa sorridendo innocentemente.

Ha appena quattro anni, ma è di una curiosità spaventosa e di una dolcezza indescrivibile. Ha ereditato gli occhioni della nonna, che sfumano dal cioccolato al nocciola.

È una cosa che mi rallegra e mi rattrista al contempo.

In questo modo mi sembrerà di avere sempre la mia amata per casa, ma mi rendo sempre più conto del fatto che purtroppo nessuno la rimetterà nella mia vita.

Dopo quasi quarant'anni di vita insieme, la mia Giulia si è spenta in una stanza d'ospedale dopo alcuni mesi trascorsi tra dolori alle ossa e svenimenti.

Purtroppo a causa dei troppi antibiotici e medicinali il suo corpo non aveva più difese e così una bronchite troppo aggressiva per lei me l'ha portata via.

《 Nonnino...》

《 Sì piccolo? 》

《 Ti voglio bene. 》dice affondando il piccolo viso nel mio petto.

《 Anche io ti voglio bene piccolo mio. Anche io. 》rispondo accarezzandogli i capelli biondi.

《 Nonno, ma la nonna amava la tua musica? 》domanda bevendo il thè che gli ho preparato poco fa.

《 Certo. Era una nostra fan. Era matta da legare e ci difendeva da tutto e tutti. Sai, mi ritengo molto fortunato ad aver avuto ragazze  come lei tra il pubblico, che con la semplicità e l'amore per noi sembrano far parte della famiglia. Anzi, sono la nostra famiglia》rispondo accarezzandogli la testa e lasciandoci un bacio.

Emanuele sorride e poggia la tazza sul piccolo tavolo davsnri il divano per poi scendere e correre goffamente verso la libreria. Mi alzo e afferro il libro che stava inutilmente cercando di prendere.

《 Sai che questo è un album di foto? 》

《 SÌ! 》 urla saltellando e facendomi ridere.

《 E perché lo vuoi vedere? 》

《 Voglio vedere te e nonna! 》

《 Va bene. 》lo prendo in braccio e torno sul divano.

Apro l'album e inizio a sfogliare le pagine fino a quando non arrivo alla foto del matrimonio.

Giulia era all'ottavo mese, ma non ci importava. Volevamo unificarci definitivamente di fronte alle nostre famiglie e al cospetto di Dio.

È stato un giorno meraviglioso, il più bello della mia vita.

Lei era semplicemente stupenda nel suo abito bianco. I ricci le ricedevano morbidi sulle spalle e aveva un trucco praticamente invisibile. Ma la cosa più bella di tutta la giornata era il suo sorriso. Non l'avevo mai vista così raggiante. Rideva, si vedeva che era felice.

Sento una lacrima scivolare e poi la manina di Emanuele sulla mia guancia.

《 Nonnino non piangere 》dice facendo il labbruccio.

《No amore, mi è finito qualcosa nell'occhio...》

《 Ma hai gli occhiali. 》

《 Beh...oh sei troppo sveglio. 》

《 Nonno, papà mi dice sempre che la nonna è stata soprattutto una tua fan. Ma lei non era come tutte le altre? 》

《 No amore, lei non era come tutte le altre. Lei era qualcosa di più. Semplicemente, lei era la mia fan preferita.






Siamo giunti alla fine di questa storia. So che per essere l'ultimo capitolo è piuttosto breve, ma non volevo renderlo troppo pesante o comunque noioso.

Colgo il momento per ringraziarvi dal profondo del cuore. Grazie di aver letto,votato e commentato. Siete davvero importanti.

Vi ringrazio ancora e ci vediamo presto con nuove storie, che trovate sul mio profilo.

Un bacione e a presto!

La mia fan preferitaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora