Occhi sereni, anima complicata.
Riccardo Pov.
Cantare il mio inedito, Perdo Le Parole, mi aveva fatto star bene. Ancora di più però è stato il piccolo augurio che Federica mi aveva fatto poco prima di salire sul palco.
Era una grande amica, l'ammiravo davvero tanto e spesso l'ammirazione verso qualcuno diventa amore. L'amore speciale che c'è tra una mamma e figlio, tra amici... quel legame che ci sarà sempre a prescindere dal resto.
Il punto stavolta andò a Mike, Daniele schierò la prova giudice e toccò a Federica e Shady.
So quanto si sia impegnata in questa canzone e quanto tempo abbia passato con Cosimo a provare il dialetto napoletano.
Ad un tratto Maria però mi chiamò, mi lesse la lettera di mia madre. Non mi sarei mai aspettato una cosa simile, non aveva mai manifestato il suo volermi bene così tanto esplicitamente. Non la condannavo per questo, ecco, mia madre assomigliava a Federica.
Felice di questa sorpresa tornai a posto e durante l'esibizione di Shady le parlai.
"So che di là c'è una tua amica, però ricordati di spaccare." le dissi accarezzandole la schiena.
"Grazie Riki." rispose con un sorriso sincero.
Quando finì Shady, si alzò e andò al centro del palco.
Si sedette sullo sgabello e quando la base iniziò le parole le uscirono come fossero naturali dalla bocca. Aveva gli occhi chiusi, come sempre, il che voleva dire che era entrata nel suo mondo.
"Tu e lei in finale." sussurrò Andreas seduto al mio fianco.
"Mio Dio, speriamo di no." scherzai.
Speravo di non andare in finale con lei, non sarei stato in grado di dare il massimo semplicemente perché lei era troppo brava.
Riusciva sempre a tenere il pubblico in sospeso, come se quello che stesse cantando fosse un piccolo segreto, destinato ai pochi che potevano effettivamente capirla. Non sembra, ma cantare è come parlare, solo in un altro modo.
Federica Pov.
Mi ero esercitata con Cosimo a parlare napoletano, ma sinceramente della pronuncia non mi importava più di tanto, preferivo si capisse quanto provassi in quel momento.
Vinsi il punto e noi blu la prima manche.
Quando presi il punto ero così felice e notai che nonostante avesse perso, Shady stava sfoderando uno dei suoi migliori sorrisi, la abbracciai.
Dopo un po' di discussioni tra Elisa, Morgan, Rudy e il pubblico, il pari o dispari tra Emma e Maria, Elisa per la prima sfida della seconda manche mi schierò con il mio inedito: Forte e Chiaro.
L'avevo scritta in un momento in cui non riuscivo ad esprimere bene tutti miei sentimenti e per non farlo accadere mai più avevo scelto di scrivere un testo chiaro anche per me in primis.
Cantai seguendo il mio cuore e vinsi il punto un'altra volta.
Dopo la terza prova Morgan scelse di schierare il duetto con James, cantammo io e Shady, sapevamo entrambe che del punto era relativamente importante, insieme eravamo davvero forti. Non sentivo propriamente mia la canzone, ma nonostante ciò vinsi anche questa sfida.
Vincemmo anche la seconda manche e al ballottaggio uscì Oliviero.
Era un ragazzo davvero umile, uno dei pochi che aveva tenuto la testa bassa e aveva lavorato seriamente, lo ammiravo.
Quando tornammo in casetta cenammo e dopo poco arrivò Elisa con una bottiglia per festeggiare, iniziammo a ballare. Vedevo Cosimo e Andreas finalmente come prima.
"A tutti noi, ad Amici e allo spirito che dobbiamo continuare ad avere." esclamò Elisa alzando il suo bicchiere.
"A te, Elì e un po' anche a noi. A Michele e a Vittoria."rise Cosimo.
Brindammo, eravamo proprio una bella squadra, equilibrata.
"Sei stata fortissima Fede stasera, si è visto tutto quello che non hai tirato fuori in quattro puntate. Sono davvero orgogliosa di te." disse Elisa.
Sorrisi e la ringraziai.
"Vai Cosimoo!" urlò dopo, quando riaccendemmo la musica.
Andammo avanti per un po' a ballare e scherzare, verso mezzanotte e mezza Elisa se ne andò augurandoci la buonanotte.
"Ma sei sola da una settimana Fede!" esclamò Cosimo.
"Sì, ma è così divertente. E poi non voglio nessuno di voi tre come compagno di camera." dissi scherzando.
"Come no..." disse Andreas ridacchiando.
Gli feci la linguaccia.
"Se vuoi facciamo a turno, lasciamo ovviamente le cose nella nostra stanza e poi ogni notte cambiamo. Una notte io, una Andre e una Cosimo." propose Riccardo.
"Mhm..." mormorai.
"Dai sì!" esultò Cosimo come un bimbo.
"Solo perché voglio tanto bene a Cosimo e perché mi insegna a ballare." accettai.
"Inizi tu Riki? Poi va Cosimo e dopo io." propose Andreas.
"Va bene." rispose Riccardo, tutti eravamo d'accordo.
Mentre Cosimo e Andreas dopo poco si addormentarono, io mi rifugiai per qualche minuto in bagno.
Quando uscii mi sdraiai sul mio letto e pensai a Lucas, a com'era finita tra noi:per colpa mia, come al solito.
"Fede, mi spiace per prima." mormorò Riccardo dal letto adiacente al mio.
"Lo so, dispiace anche a me." sussurrai.
"Non avrei dovuto dirti quello che pensavo, anche se è tutto vero, non dovevo dirtelo in quel modo." disse.
"Mi sono arrabbiata perché so che é vero, mi spiace Riki." risposi.
Sospirò.
"Sei così forte...pace?" chiese.
"Pace."dissi sorridendo nel semi buio.
"Posso chiederti una cosa? Perché Paper e non Carta?" chiese.
Sorrisi alle sue parole.
flashback
"Federica Paper, mi piace. Suona bene, dovresti usare questo nome e poi ti rispecchia." mi disse non appena ebbe finito di sentire una mia canzone.
"Paper? Perché?" chiesi sorpresa.
"Perché sei debole e fragile, ma tagliente e forte come un foglio di carta." disse fiero della sua spiegazione.
"Carino, Federica Paper."
"L'ha inventato Nico. Debole e fragile, ma tagliente e forte come un foglio di carta." sussurrai.
"È vero, doveva conoscerti molto bene." disse.
"Sì, era il migliore. Dopo papà, ma sai una cosa Riki? Lui non vorrebbe vedermi così, devo essere forte, felice e andare avanti. È così che si deve fare no?" chiesi.
"Suppongo di sì." disse.
"Buonanotte Riki." dissi chiudendo gli occhi.
"Buonanotte Fede." dopo queste parole mi addormentai stanca morta.
TO BE CONTINUE
spero vi sia piaciuto anche se un po' più breve... in questi giorni sono molto impegnata, domani ho una verifica di greco (sì, ho scelto il classico🙈) e durante il ponte parto e vado all'estero, quindi non ci saranno nuovi capitolo in fretta. Vorrei riuscirvene a postare almeno un altro prima di partire, incrociate le dita per me e per la mia verifica di domani.
a presto😘
STAI LEGGENDO
Here we are || Rederica
Fanfiction[IN REVISIONE] Un cuore spezzato, tante cose non dette e una sola via per sfogarsi: la musica, questo è tutto ciò che importa a Federica, una ragazza appena diciottenne che cerca di inseguire il suo sogno. Tante ragazze, la faccia da playboy, ma è s...