Recensioni squadra Unicorni - I^Manche

200 25 44
                                    

*Prima di cominciare, ci terrei a ringraziare i partecipanti per l'iscrizione: è stato un vero piacere iniziare le vostre storie e poter entrare nei mondi da voi creati. Vorrei inoltre ribadire che la mia valutazione è legata strettamente al mio gusto personale e quindi non è universale: non mi reputo certamente un'esperta in editoria! Sono una lettrice comune, come tante altre, quindi spero che le mie parole non vi scoraggino; continuate a scrivere con il cuore!*

 Vorrei inoltre ribadire che la mia valutazione è legata strettamente al mio gusto personale e quindi non è universale: non mi reputo certamente un'esperta in editoria! Sono una lettrice comune, come tante altre, quindi spero che le mie parole non...

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Fighting Fire di Himenoshirotsuki

L'autrice ha lavorato moltissimo a questa storia, ciò si evince fin da subito grazie alla scelta di rinominare in maniera particolare i mesi, i giorni della settimana e i segni zodiacali, oltre per la mappa del suo mondo. Ogni stagione ha uno spirito, un elemento e una forma affiliata, quest'ultima viene descritta nel dettaglio con delle caratteristiche singolari e una figura animale associata. Potrebbe essere una cosa di poca importanza per alcuni, ma per me è un grande punto a favore della sua originalità, ma soprattutto fa capire quanto lavoro sta dietro a questo libro, curando ogni peculiarità nei minimi dettagli.
Il racconto è molto scorrevole, nonostante sia caratterizzato per la maggior parte dalle descrizioni di questo mondo fantasioso e dalla introspezione dei personaggi, con la quale capiamo perfettamente i loro caratteri.
Nel primo capitolo conosciamo la protagonista, Nemeria, ragazzina molto emotiva e insicura, e la sorella maggiore Etheram, più pacata e decisa.
Le descrizioni fisiche delle due vengono inserite nel testo gradualmente, mischiate insieme alle azioni, e sono spettacolari, soprattutto per le parole che l'autrice utilizza. Quelle ambientali sono molto eleganti, con una cura minuziosa per ogni dettaglio.
Le sorelle sarebbero diventate delle Jinian, donne di una tribù leggendaria, dalle capacità di attingere alla magia dei quattro elementi naturali; il loro corpo sarebbe gradualmente cambiato, così come la loro persona, perché dentro di loro avrebbero portato la consapevolezza dell'universo.
Attraverso le loro conversazioni veniamo subito catapultati dentro il racconto, permettendoci di conoscerle, intuendo il legame che le unisce.
Nel secondo capitolo c'è subito un colpo di scena, il quale segna molto la protagonista.
Vengono introdotti i quattro elementi magici, con dettagli veramente poetici che regalano emozioni, attraverso le parole della sorella maggiore, rendendo la narrazione più vivida.
La grammatica dell'autrice è perfetta, non ho riscontrato nessun'errore.
Lo stile è esperto e articolato, ha un'ottima padronanza del lingua, tanto da utilizzare per la maggior parte un lessico ricercato, che rende tutto molto idilliaco.
Come ho premesso all'inizio di questa mia "recensione" trovo la storia molto originale, quindi i miei complimenti all'autrice per la fantasia e per l'impegno nel creare questo mondo.

TRAMA: 15/20
LESSICO/GRAMMATICA: 30/30
STILE AUTORE: 20/20
ORIGINALITà: 30/30
TOTALE: 95/100

TRAMA: 15/20 LESSICO/GRAMMATICA: 30/30 STILE AUTORE: 20/20 ORIGINALITà: 30/30 TOTALE: 95/100

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
WatFactorDove le storie prendono vita. Scoprilo ora