Tyson mi chiama appena metto piede fuori dalla porta della stanza di Cath.
-Ha visto Roman?- Approfitto per chiederglielo.
-Si, è andato in bagno, per calmarsi credo. Era molto scosso.-
-Si. Lo so.-
-Volevo parlare con te di una cosa.-
-Con me? Di Cath?- Azzardo.
-Si. Di lei.- Dice con tono triste e capisco che non è niente di buono.
-Beh?-
-Vieni con me. È meglio se non ci senta nessuno.-Mi porta nel suo studio e ci sediamo.
-Mi sta facendo preoccupare.- Ammetto.
-No. Non devi. Prima di tutto mi devi dare del tu. Ormai sono come un padre per Roman, lo conosco da quand'era molto piccolo.-
-Va bene, grazie.- Mi tormento le mani.
-Volevo parlarti delle condizioni di Cath. Purtroppo sta molto peggio di quel che sembra.-
-Beh, ma parla..- Gli faccio notare.
-Si. Parla, ma inizia a dimenticare le parole, le persone. Non si ricorda quasi niente. E da adesso o nel giro di massimo tre giorni perderà del tutto memoria e capacità di parlare.-
-Sul serio? Ma.. Non.. Non è possibile.-
-Purtroppo le condizioni di Cath peggiorano troppo velocemente e ormai nemmeno la chemioterapia funziona.-
-Ma ci avete provato?-
-Abbiamo provato di tutto, Lena. Non è servito a nulla.- Scuote la testa, sospira frustrato e si appoggia allo schienale della sedia. -Non so come dirglielo.-
-Cath mi ha detto che sa che le rimane poco tempo. Che se lo sente e che voleva vedere suo figlio per l'ultima volta.- Ammetto. Ormai siamo in vena di confidenze. -Mi ha detto che l'ha resa felice vedere suo figlio.. Felice.- Continuo.
-Davvero?- Non sembra molto sorpreso. -Si, in effetti l'ha detto anche a me. Mi ha proprio detto, testuali parole: "Voglio vedere mio figlio per l'ultima volta, poi posso andarmene felice e tranquilla".-
-No, non può andarsene così presto! C'è ancora tempo! Ha promesso a Roman che domani sarà ancora qua.- Dico tutto d'un fiato. Iniziano già a bruciarmi gli occhi per le lacrime che sto trattenendo.
-Lena. Non ce n'è più molto. Ormai non è sicuro di quanto può rimanere.-
-Ma non subito almeno.. Cioè.. Non subito.- Dico prendendomi la testa tra le mani. -Roman partirà lunedì. Lei ha detto che è felice, che va bene. Va bene? Ma te ne rendi conto? Vuole davvero che suo figlio la lasci qua da sola?- Alzo gli occhi sul dottore che sorride debolmente.
-Davvero se ne andrà?- Chiede.
-Si. Per lavoro. Mio padre gli ha trovato un lavoro in un'altra città.- Sbuffo.
-Che bella notizia. Sono molto contento per lui. E tu?-
-Io cosa?-
-Vai con Roman?-
-No. No, i miei non.. Non mi lascerebbero. Sono ancora minorenne. No.- Ridacchio imbarazzata.
-Beh.. Sei una minorenne molto sveglia ed intelligente, non credo che finirà qua la vostra storia. Sbaglio?-
-Non lo so. Nessuno dei due ama le storie a distanza.-
-Ma tutti e due vi amate a vicenda. E non permettete ad una stupida distanza di portarvi via ciò che di più caro al mondo vi appartiene.- Si alza dalla sedia e fa il giro della scrivania. -Lena, ho visto anche io quanto hai reso felice quel ragazzo. E ti ringrazio infinitamente per questo. Hai fatto felice anche Cath, incoraggiandolo a venire qui.-
-Ha fatto tutto lui.-
-Senza di te non sarebbe venuto. L'ultima volta ha rotto un vetro.- Ride. -Fa ancora risse?- Mi chiede.
Ci penso su. -Non proprio. Almeno.. Non più da quasi una settimana.. Più o meno.- Ammetto.
-È solo grazie a te, suppongo.-
-Diciamo che praticamente tutte le risse che fa sono per causa mia.- Mi metto a ridere e Tyson con me.
Bussano alla porta e Roman entra con una faccia stranita. -Ti stavo cercando.- Mi dice.
-Si, stavo parlando con il dottore.-
-Tyson.- Mi corregge il diretto interessato.
-Tyson. Tutto bene? Ti sei calmato?- Chiedo a Roman che è venuto ad abbracciarmi.
-Sto bene. Si. Andiamo a casa.- Dice quasi con sollievo.
-Casa mia o tua?-
-Tua. Casa mia è dove sei tu.- Mi sussurra all'orecchio.
-Okay.- Mormoro.
Mi dà un bacio sulla guancia e poi guarda Tyson. -Grazie, di tutto.- Gli porte una mano.
-Smettila di essere così distaccato Roman!- Lo abbraccia e gli dà delle pacche sulla schiena. Roman sembra a suo agio affonda la testa nella spalla del dottore. -Ti ho cresciuto, Roman. So come sei fatto. E so che adesso sei felice.- Si sciolgono dall'abbraccio e Roman mi rivolge un sorriso.
-Grazie a lei, Tyson. È solo grazie a Lena.-
-Ah, ma lo so.- Mi mette una mano sulla spalla.
-Ora dobbiamo andare, altrimenti i suoi genitori mi odieranno a vita.- Ci mettiamo a ridere tutti e tre e dopo vari saluti usciamo dall'ospedale con grande sollievo.Durante il viaggio in macchina Roman non parla, ma di tanto in tanto mi lancia occhiate e abbiamo le mani intrecciate posate sulla mia coscia.
Quando arriviamo a casa non vedo la macchina di papà e questo è un sollievo. Mamma invece è in cucina, e anche se ci vede non fa domande e ci saluta.
Invece Roman inizia a raccontarle tutto. Le dice che siamo andati da sua madre, che l'ha trovata poco peggio rispetto all'ultima volta che ci è andato, che risale a quasi un mese. Le racconta che parlava anche se alcune parole non riusciva a ricordarle. Come non si è ricordata ne di lui ne di me all'inizio.
Mia madre lo ascolta e quando finisce di parlare gli fa un sorriso. -Sono contenta che non stia molto peggio di quello che sta. Una speranza c'è sempre.- Gli sfiora la mano sul tavolo.
-Si, certo.. Ma si sta spegnendo. Sappiamo tutti che non rimane molto tempo e lei è ormai al limite.-
-Non smettere di sperare Roman. Mai.- Dice mia madre per incoraggiarlo.
-E se sperare fa male? Molto male..-
-Tutto fa male, ormai.- Dice la mamma guardandolo con occhi tristi.Roman se ne va qualche ora dopo e quando rimaniamo io e mamma le dico cosa mi hanno detto Cath e Tyson. Lei non dice molto, a parte che il tempo farà il suo corso. Che solo dio può lasciarla in vita come può portarla con sé. E dice anche che se succederà è solo perché ha bisogno di tutta la forza, la simpatia e la vivacità di Cath. Perché ha bisogno di una persona fantastica come lei.
E io le credo. Perché è mia mamma, perché se dio me la portasse via, un pezzetto di me morirebbe con lei. Come un pezzetto del mio Roman se ne andrà con Cath.
⚫⚪⚫⚪⚫⚪⚫⚪⚫⚪⚫⚪
Gentah! 🙋
Todo bien? 😊
Com'era questo capitolo, vi è piaciuto, cosa pensate che succederà da adesso in poi??? 🤗
Fatemelo sapere nei commenti, o in chat privata e votate! 💬 💭 ⭐
Un bacio 😘
Emy 💙
STAI LEGGENDO
Siamo per sempre [Completata]
ChickLitSapevo che sarebbe stato difficile, essendo migliori amici da tanti anni.. Ma speravo che lui non fosse quello che credevo. Pensavo a tante cose quando mi sono messa con lui. Ma non ho pensato alla cosa più importante. Le conseguenze che seguiranno...