Mi innervosì vederlo così contrariato «Non puoi dire sul serio, Beatriz. È il secondo natale che non passiamo insieme, perché devi allontanarti?»
«Non sto cercando di estromettermi, ma sai bene che la mia priorità è stare con la nonna» bevvi l'ultimo goccio di caffè rimasto.
«Non puoi usarla come scusa; so che le vuoi bene ma non devi rinunciare a noi»
Scossi il capo «Gonzalo la situazione è la seguente: con lei potrebbe essere l'ultimo natale, invece la certezza di avere te anche il prossimo anno è maggiore»
«Cosa significa? Non è comunque una scusa»
«Certo che non lo è. Sto solo cercando di mostrarti il mio punto di vista: le priorità al momento sono evidenti, e a me va bene così»
Alzò le spalle «Quindi mi stai dicendo che non verrai neanche per un pranzo o una cena? Non passerai un'ora del tuo tempo con i tuoi amici?»
«Quale sarebbe il problema? Possiamo vederci nei giorni successivi»
«In che modo? Noi siamo sempre agli allenamenti e tu parti con Melany; mi sembra evidente che non avremmo un momento per noi»
«Perché non ti sforzi di vedere le cose dal mio punto di vista?»
Alzò un sopracciglio, terminando il suo cappuccino «Perché so che stai mentendo: no quieres ir porqué sabes que no te quiere pisar con Paulo»
«Ya sabes muy bien que no es así» parlai anche io spagnolo, così che nessuno attorno a noi avesse la possibilità di intercettare l'argomento della discussione.
«Quando hai iniziato a mentire persino a me?»
Sospirai «Non sto mentendo» invece era esattamente ciò che stavo facendo.
«El me dijo lo que pasó» disse con sufficienza, e per qualche motivo non mi sorpresi «No te puedes esconder más»
«Non voglio nascondermi» mentii ancora.
«Y entonces, ¿que estás haciendo? Si ver a Paulo no te hace daño, ¿porqué no quieres pasar tu navidad con los demás?»
Roteai gli occhi, stanca di doverlo ripetere «Vorrei stare con la nonna; non lo ripeterò più»
«E non puoi passare con lei il giorno di natale? La festa di Douglas è la vigilia»
Non avevo vie d'uscita, ma ero determinata a non mollare «Parlerò con lei»
«Promettimi di farlo» negai con il capo: non avrei mai promesso qualcosa a Gonzalo che sapevo non essere pronta a mantenere.
«Non serve promettere nulla; tu fidati di me»
Roteò nuovamente gli occhi, per poi guardare dietro le mie spalle «Sono venuta a ritirare la mia migliore amica. Andiamo B?»
«Non puoi tirarti indietro» ci lasciammo con quelle poche parole.
«Ciao Ro» salutai il fidanzato di Melany, prima che prendesse il mio posto ed io fossi costretta ad uscire dal bar caldo e familiare.
Sentii il suo sguardo su di me «Da cosa stai cercando di tirarti indietro?»
«Da nulla Mel, sono le solite frasi senza alcun senso pronunciate da Gonzalo» cercai di non allungare una conversazione intavolata su quell'argomento.
«Non serve che tu me lo dica: stai cercando una decina di scuse diverse per evitare di venire domani sera»
Non mi sorprese rendermi conto del fatto che già ne fosse al corrente «Chi te lo ha detto?»
STAI LEGGENDO
Pensami anche domani -Paulo Dybala
Romance«Io voglio svegliarmi e trovarti al mio fianco,nulla di più» [l'intera storia è frutto della mia fantasia,nessun evento è accaduto realmente; non che io sappia]