SANGIOVANNI
-Sono io, degna di amore, innanzitutto?
Me lo chiedo sempre, ogni giorno, ogni ora, ogni istante della mia vita. Ad ogni respiro, si intervalla in me, questa curiosità.
Cosa ho io, che mi rende, meritevole di amore? Cosa c'è di amabile in me?
Quando guardo le coppie che mi passano d'avanti, che si guardano con quell'aria che sembra dire "ho tutto ciò di cui ho bisogno", penso a cosa possa aggiungere io nella
vita di una persona.
Sono io, quindi, degna di amore? Può la mia risata, i miei denti larghi, il mio fisico esile ma muscoloso per le tante ore di danza, la mia inesperienza, generare amore nei miei confronti?
Posso diventare, io, indispensabile nella vita di qualcuno?
Ecco, è da qui che voglio partire.
Per me l'amore è L'INDISPENSABILITA' dell'altra persona. Non lo so nemmeno se si può dire così, ma Leo mi ha chiesto di scrivere tutto ciò che mi viene in mente e quindi lo faccio :)-
Mentre leggo tutto d'un fiato queste parole, sento le guance inumidirsi per le lacrime che senza permesso hanno iniziato a scendere. Piango e subito dopo rido, immaginando Giulia scrivere l'ultima frase, con tanto di aggiunta di una faccina sorridente.
E' speciale anche in questo. Rende tutto, anche la cosa più difficile, triste e profonda, più leggera.
Non frivola, attenzione. Semplicemente leggera, nell'accezione più positiva del termine.
Sorrido e continuo a scorrere gli occhi su quelle parole.
Mi concentro sul testo, scacciando via i miei pensieri.
- Non saprei dire cosa sia l'amore. Quello vero.
Ma credo che amare significhi PROTEGGERE L'UNICITA' DELL'ALTRO. DESIDERARE LA PERSONA ANCHE CON I SUOI DIFETTI. AVERE IL BISOGNO INCONTROLLATO DI
CURARLO, SOSTENERLO E SAPERLO SEMPRE AL SICURO.
Questi sentimenti li provo da quando sono piccola per i miei genitori. Non ho passato un solo giorno della mia vita senza preoccuparmi per loro. Se li vedevo un po' più stanchi, o agitati,
ricordo che da piccolina facevo di tutto per farli ridere. Li spingevo sul divano, per farli rilassare, e gli improvvisavo dei balletti buffi. Puntualmente li vedevo ridere, ed il mio cuore
si sentiva al sicuro.
Ecco. L'amore per me è sentire il PROPRIO CUORE AL SICURO.
Con un ragazzo questo non mi è mai capitato. Fino a qualche ora fa, forse..
Per la prima volta in tutta la mia vita, mi sono sentita al sicuro tra le braccia di un uomo che non sia mio padre.
Non mi azzarderei mai a parlare di amore, non sono così superficiale, ma...
SE DOVESSI PENSARE ALL'AMORE CHE VORREI PROVARE, ECCO, AVREBBE ESATTAMENTE QUELLE SEMBIANZE.
Il mio primo vero amore vorrei mi facesse sentire sempre così. Al sicuro, protetta, riscaldata anche quando da sola le mie insicurezze mi trascinano a meno due gradi, e sento così freddo che quasi preferirei non alzarmi nemmeno dal letto.
Lo so che dovrei imparare a bastarmi da sola. L'amore non può esistere se prima non ami te stessa. Me lo dicono tutti.
Ma io ci ho provato davvero ad accettare tutto di me. Le mie ansie, le mie insicurezze, le mie diversità.
Ma da sola non ci riesco e non ci riuscirò mai, già lo so. Sto migliorando, questo è certo. Ma sono sicura che solo L'AMORE, quello come lo intendo io, potrà diventare la chiave che mi permetterà di affrontare e magari superare tutto ciò che mi spaventa.
L'amore per me è, anche, la danza. Senza la quale non respiro. Ed ecco che torno all'indispensabilità.
E quindi, si, io assocerei l'amore proprio a questo.
Vivo da sola, affronto le cose da sola, ma se lo facciamo in due sono felice. Ma se dividiamo il peso in due, i miei pesi ed i tuoi, tutto si alleggerisce.
Come un balsamo sulle ferite più profonde, insomma.
Ecco. Io vorrei un amore così.
So che esiste e so che prima o poi lo troverò. O meglio, sarà lui a trovare me.
E se così non dovesse essere. Beh, ne starò senza.
Ancora non so cosa sia l'amore. Posso andarmene per un'idea. Per un "secondo me".
Ma sono certa di sapere cosa NON sia l'amore. L'amore NON E' ACCONTENTARSI. Mai! -
STAI LEGGENDO
Tutti i battiti del mio cuore
أدب الهواةHo sempre creduto di avere un cuore troppo grande rispetto al mio fisico esile. Spesso questo stesso cuore mi ha fatta soffrire, mi ha fatta emozionare, eppure era sempre di più rispetto a tutto il resto. E poi... e poi ho incontrato lui. Quando ho...