28. LIMBO

10 1 2
                                    

Le giornate peggiori sono quelle nelle quali ci sembra di vivere in un limbo, sospesi tra lo stare bene e lo stare male, tra lo stare e il non stare.

Quella sensazione strana che ci fa dire: "Oggi non mi sento bene." Ma che allo stesso tempo non ci fa dire cosa ci fa stare male.

Un dolore fisico non abbastanza intenso per giustificare tutto questo malessere, ma allo stesso tempo abbastanza da non aver voglia di vivere la nostra giornata.

E ci diciamo che stiamo bene, ma allo stesso tempo male. Ci chiediamo se stiamo fingendo, ma perché dovremmo?

Dopo settimane piene di stress forse il nostro corpo ha solo bisogno di una piccola pausa, troppo stanco anche solo per stare male, per provare qualcosa che vada oltre questo strano malessere misto ad apatia.

Gli occhi bruciano un po', così come la gola.

Nessun sintomo ulteriore se non la voglia di non far niente. Nessuna strana malattia se non questa voglia costante di sdraiarsi e rimanere fermi.

Questi sono i giorni peggiori.

Quelli dove non riesci a spiegare il tuo malessere neanche a te stessa. Un male che forse un po' è fisico e un po' è nella tua mente.

Corpo stanco che chiede un po' di tregua e tu che gliela concedi perchè non te la senti di rifiutare, ma non sei ancora arrivata al limite, questo lo sai.

Potresti andare benissimo avanti, studiare, ascoltare le lezioni, ma allo stesso tempo senti di non farcela, senti che forse hai bisogno di non farlo.

Ma come giustifichi tutto questo se non sai neanche cosa stai provando?

Se non riesci a dare un nome a questa situazione?

Se una parte di te, quella più meschina e autosabotatrice, cerca di convincerti che stai solo fingendo, che stai ingannando tutti?

Se l'altra parte invece ti prega e ti dice che se salti un giorno in più non muore nessuno?

Un conflitto anche con te stessa, troppo giù per prendere una vera posizione, troppo stanca anche solo per pensarci un po' più a lungo.

Questi sono decisamente i giorni peggiori.

Un limbo d'apatia e stordimento, sospeso tra l'essere e il non essere, schiacciato tra lo star bene e lo star male.

Pensieri sparsiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora