48. SETTEMBRE

4 1 1
                                    

È Settembre il primo mese di un nuovo anno, non gennaio.

È Settembre il mese in cui inizia qualcosa di nuovo. Il mese in cui inizia un nuovo percorso o, dopo una pausa e un respiro, si continua quello corrente.

È Settembre il mese dei propositi, delle aspettative, delle speranze. Il mese delle sfide, degli inizi, delle novità.

È Settembre il mese in cui il caldo afoso diventa un tepore accogliente, un sole che piano piano si sfumerà diventando meno forte.

È Settembre il mese in cui una stagione lascia il posto ad un'altra. Il mese in cui le canottiere e i costumi lasciano il posto a felpe leggere e magliette bianche.

È Settembre il mese delle nuove conoscenze, delle scoperte. Il mese delle strette di mano, delle presentazioni, delle prime risate e parole.

È Settembre il primo mese dell'anno.

Il mese in cui tutto cambia pur restando uguale, in cui tutto resta fermo seppur muovendosi freneticamente.

Il mese in cui si inizia con calma per poi finire di corsa. Ed ecco che siamo già a ottobre, poi novembre e tra un po' sarà Natale.

Il mese con l'aria sempre più fresca la mattina e il lenzuolo che ci copre la notte.

Il mese che si inizia in vacanza, ancora al mare o in piscina, e si finisce tra i banchi, uno zaino in spalla e una penna in mano.

Il mese che preannuncia l'inizio di qualcosa, di un primo o di un ultimo anno, di una metà percorso o un continuo.

Il mese in cui si torna alla vita di tutti i giorni, si salutano mare e montagna e ci si sveglia nella solita realtà che per tre mesi abbiamo tentato di dimenticare.

È Settembre il primo vero mese di un nuovo anno.

Pensieri sparsiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora