Ci sono persone che immaginano una vita tranquilla e priva di colpi di scena, e senza accorgersene ne vivono invece una straordinaria: la protagonista, Anita Cecchi, all'inizio della sua storia vorrebbe proprio sparire.
Ha trent'anni, e ne ha passati cinque anni accanto ad un compagno di università, Giuseppe Lojacono, che pensava fosse diverso: quando le ha chiesto di sposarlo era gentile e premuroso; dopo averla trapiantata da Piazza Bologna a Centocelle, nella periferia est di Roma, è diventato dispotico e presuntuoso, sempre pronto a criticarla su tutto con la complicità di sua madre Assunta, che non ha mai potuto soffrire la nuora: i figli non sono mai venuti e la donna la riempie di paragoni con l'altra figlia Fabiola, che da suo marito Ivan ha avuto tre figli ed è l'unica della famiglia ad essere solidale con lei.
Ma nonostante questo astio almeno una sua qualità l'apprezzano: Anita cucina, specialmente prodotti da forno, e questo talento la aiuta a sopportare le difficoltà; tuttavia quando scopre che Giuseppe la tradisce con diverse ragazze che frequentano la sua stessa palestra, prende una decisione importante: divorziare il pomeriggio del 29 ottobre del 2019.
La sera stessa le sue migliori amiche, Elena Castroni e Laura Mancuso, la portano a festeggiare quel traguardo in un nuovo locale, la Panetteria Mainetti, ma appena le viene portato un dolce che lei ha già cucinato, sostiene che la preparazione sia sbagliata e comincia a sciorinare quella corretta davanti agli altri clienti, attirando l'attenzione del fornaio, l'affascinante barese Antonio Patriarca; Elena e Laura la giustificano raccontando del suo divorzio.
La mattina successiva però il giovane la rintraccia, proponendole un lavoro nella Panetteria Mainetti: la ragazza, bisognosa di sostentarsi da sola, accetta, e in breve tempo diventa una vera artista dei prodotti da forno e una celebrità in tutto il quartiere di Centocelle.
La sua nuova veste di donna in carriera riporta sulla sua strada l'ex marito, che si è anche riconsolato, e uno chef pronto a farla diventare una star internazionale nell'ambito gastronomico: si rende così conto che il suo cielo, mai stato così affollato, adesso è pieno di stelle.
STAI LEGGENDO
Quante stelle ha il mio cielo
ChickLitCentocelle (Roma), 29 ottobre 2019. Anita Cecchi ha trent'anni e ne ha passati cinque sposata con Giuseppe Lojacono, conosciuto ai tempi dell'università, il quale non ha fatto altro che mortificarla insieme alla madre Assunta, la quale accusava la n...