I tre fratelli Bridgerton si erano alleati per permettere al primogenito di fare chiarezza nei suoi pensieri e sentimenti. Il giorno dopo, infatti, dopo aver condiviso la colazione con tutti gli ospiti, Anthony aveva domandato a Corinne se volesse visitare i giardini. Sarebbero stati accompagnati da Daphne, ma si era raccomandato di non azzardare a chiedere ulteriori consigli di giardinaggio a lui, in quanto avrebbe ferito la sua virilità, essendo ignorante al riguardo: la cura dei fiori era stata affidata completamente alla vedova Bridgerton, che aveva trovato una valvola di sfogo durante il lutto. Corinne annuì e aggiunse:
- "Verrà anche Miss Sharma?"
Il Visconte si girò e negò con la testa. Provò ad avanzare verso i giardini, ma si fermò e tornò indietro per prenderle il braccio e accompagnarla. Doveva assolutamente capire che cosa stesse succedendo nella sua testa. Inghiottì quando sentì il suo guanto e anche lei sembrò inarcare la schiena. Una volta che si abituarono al contatto, scesero le scale e si recarono nei giardini. Daphne li seguiva da lontano, facendo finta di leggere un libro. Faticava a pensare che Anthony fosse stato in grado di nuocere a una donna, ma il riferimento di Benedict a Miss Rosso e le sue innumerevoli raccomandazioni, la misero in guardia. Io farò compagnia a Miss Sharma e a Lady Mary, così per dare spazio a loro due di conoscersi, ma tu controlla Anthony.
Si erano messi d'accordo che Benedict avrebbe fatto in modo di tenere Miss Edwina lontana dalle finestre per evitare che scoprisse la verità. Le aveva detto che Anthony avrebbe dovuto lavorare e che anche Corinne era particolarmente affaccendata con gli affari del ducato.
Violet rivolse uno sguardo interrogativo a Benedict, che chiuse gli occhi in modo di farle capire che non sarebbe dovuta intervenire. Violet comprese e annuì.
-" Sono persone molto occupate, loro due." Aggiunse per confermare a Benedict di aver compreso.
Mentre in casa, gli occupanti si stavano intrattenendo giocando a carte, Anthony e Corinne avevano rotto il ghiaccio e stavano parlando a ruota libera:
-" Il mio giardino è tanto verde, ho tanti alberi da frutto, vitigni e verdure; mi mancherebbe un tocco di colore, come qui da voi..."
-" Il colore rompe la monotonia, Miss Corsen. Rompe il dolore."
-" Di che tipo di dolore parlate, Lord Bridgerton?"
-" Quello intenso, che arriva all'improvviso e ti logora dentro come un incendio che non riesci a domare, che si alimenta all'infinito."
- "Un dolore da lutto, Milord, se ho capito bene. Quello che ti lascia il corpo vuoto di energia, che ti comprime come un macigno. Ho ben presente quella sensazione. L'ho vissuta una volta e non voglio viverla tanto presto."
- "Scusatemi l'indiscrezione, Lady Corsen, ma non avete perso entrambi i genitori?"
Lei meditò prima di svelargli quello che non aveva mai ammesso a nessuno, ma che tutti comprendevano.
- " Esatto, Milord. Con un decesso ho provato un senso di sollievo, di liberazione da un tormento tagliente. Con la morte di mia madre ho sentito l'abisso solleticarmi le piante dei piedi. Grazie ai collaboratori ho imparato a convivere con il senso di impotenza davanti alla morte. Tutti moriremo, chi prima o chi dopo. Dobbiamo accettarlo."
Era così saggia come risposta, ma Anthony in cuor suo non aveva ancora perdonato la morte per aver scelto suo padre prima di altri. Di averlo scelto davanti a lui, così giovane. Avrebbe dovuto perdonarla, ma si era ghiacciato nel suo continuo dovere verso la famiglia, così da non ricordare spesso quel giorno.
- " Lei come si è sentito, Milord? Cosa ha sentito quando la morte le ha fatto visita?"
Nessuno lo aveva interrogato su questo nodo emozionale. Tutti sono andati avanti facendo finta che fosse normale, che lui fosse diventato Visconte in poco meno di trenta minuti, che il benessere di una famiglia numerosa e del viscontado fosse gravato su di lui, persona che prima adorava cacciare, sentire le storie di suo padre e ammirare la vita. Maledizione, era un ragazzino e tutto gli è piombato addosso. Aveva gli occhi lucidi, sia per la tristezza che per l'emozione sulla sensibilità che dimostrava la donna. Lei, di sicuro, ignorava i suoi pensieri e le circostanze della morte di Edmund.
STAI LEGGENDO
Il visconte che voleva amare
FanfictieCorinne Corsen è la duchessa del Countershield. Nipote della regina e del re, è riuscita a mantenere il ducato sotto la sua responsabilità dopo la morte dei genitori. Una delle condizioni accettate per mantenere il territorio era di trascorrere alcu...