Altri headcanon e scenette a caso

163 12 55
                                    

Mi andava🤷🏼‍♀️



- Non credo alla storia che Mecenate possa aver perso il favore di Augusto a causa di Terenzia. Se lui stesso ha divorziato da lei 20 e passa volte vuol dire che conosceva le sue attitudini. Inoltre lui, Augusto e Agrippa era BFF potentissimi, imbattibili, fighissimi dai tempi di Apollonia, nulla avrebbe rovinato un legame così profondo. Nulla. Dopotutto avevano tutti relazioni aperte, l'importante era che non divenissero di pubblico dominio. Augusto con Terenzia, Mecenate con Orazio, Giulia con Iullo e gli altri, Agrippa con i suoi monumenti, Druso con Antonia Minore fin da piccolini🌝

- Come con Agrippa, anche la morte di Mecenate ha spezzato Augusto. È stato al suo capezzale, appunto sempre come era successo per Agrippa, fino all'ultimo momento. Ha trovato conforto in Giulia e nei nipoti, curandone l'educazione e combinando matrimoni, ma senza i suoi migliori amici al suo fianco non era più l'uomo di prima. A causa di ciò, quand'era provato dalle difficoltà, si ritirava in camera, chiedendo consiglio ai busti di Agrippa e Mecenate o ad altre loro raffigurazioni. Sapeva benissimo che non potevano rispondergli, ma sentiva impellente il loro aiuto, il bisogno della loro presenza. Loro avrebbero saputo cosa fare, come guidarlo. Finiva sempre in lacrime. Sempre per questo, quando un morente Orazio ha espresso la volontà di venire seppellito accanto all'amico e patrono Augusto non ci ha pensato due volte: Mecy sarebbe stato felice, l'avrebbe voluto.

- Giulia possedeva un cavallo ed era un'abile cavallerizza, in barba agli insegnamenti tradizionali. Suo padre diceva che era un'amazzone rediviva.

- Virgilio più di una volta è stato bersaglio degli scherzi di Druso (però si volevano bene❤️)

- Ottaviano, Agrippa e Mecenate e famiglie facevano anche dei picnic. Protetti dai pretoriani, ma comunque lieti momenti. È nei fiumiciattoli vicini che Gaio e Lucio hanno imparato a nuotare (lo stesso per gli altri pargolini imperiali) e Agrippa e Ottaviano praticavano lo scherzo a Mecenate di buttarlo in acqua quando meno se l'aspettava, scherzo in voga dai tempi di Apollonia. Mecy cercava sempre di trascinare in acqua pure gli altri due cretini del suo cuore, urlando che ora gli dovevano pagare i vestiti.

- Una volta anche Marco Aurelio ha tentato di insegnare a nuotare a Commodo buttandolo in acqua. Quasi Commodo affogava. In compenso c'era Lucio Vero dietro che se la rideva come uno screanzato.

- Il bambino esposto di Giulia Minore è stato raccattato da una famiglia antenata di uno degli imperatori adottivi. Quindi il sangue di Augusto e Cesare scorreva ancora in uno dei grandi. Stesso destino capitato al figlio che credo Atte abbia avuto da Nerone (ma che quest'ultimo non sapeva di avere).

- Giulia cantava mentre faceva il bagno.

- Alessandro Elio e Cleopatra Selene avevano il loro linguaggio segreto dei gemelli. E, a loro volta, Selene, Giulia e Antonia Minore avevano i loro segnali in codice da ragazze.




*compare Salvidieno Rufo*
Salvidieno: ave.
Agrippa: ma cosa-
Mecenate: oh Giove.
Augusto: ma chi sei?
Salvidieno: ero compare vostro, non mi ricordate?
*Mecenate afferra una padella*: vade retro dall'imperatore sconosciuto!
Salvidieno: ma io-
Augusto: Mecy, chi è?
Mecenate: non lo so.
Agrippa: non chiedete a me. Non l'ho mai visto prima.
Augusto: ma manco io. Sta cominciando a inquietarmi.
*Mecenate agita la padella con fare minaccioso*
Mecenate: via!
Salvidieno: lasciatemi spiegare-
Agrippa: non ci senti? Ha detto che te ne devi andare!
Salvidieno: se solo mi lasciaste-
Mecenate: sciò! Pussa via!
*un triste Salvidieno Rufo se ne ritorna nel dimenticatoio*



*Giulia e Selene spingono Antonia Minore a provarci con la sua cotta Druso*
Giulia: d'accordo, adesso tu vai lì e gli dici quanto sta bene vestito di rosso, chiaro?
Antonia Minore: chiaro!
Cleopatra Selene: non mostrarti titubante o imbarazzata, intesi?
Antonia Minore: intesi!
Giulia: fantastico, allora vai!
*la scaraventa vicino a Druso, lei e Selene intanto spiano nascoste dietro delle colonne*
*Antonia Minore va a sbattere contro Druso*
Druso: oh, ciao Antonia.
Antonia Minore, rossa come un peperone: c-ciao D-D-Druso.
*Giulia bisbiglia*: digli quanto sta bene in rosso!
Antonia Minore: che?
*Selene si unisce al bisbiglio*: fagli i complimenti sulla sua nuova toga tinta di rosso! Digli che ce l'ha bella!
Antonia Minore: c'ha un dosso? Dove?
Giulia: rosso!
Antonia Minore: ce l'ha grosso? Mmh... Druso?
Druso: sì?
Antonia: ce l'hai bello grosso.
Druso commosso: come fai a sapere che sono devoto a Priapo? Tu sì che mi conosci Antonia!
*Giulia e Selene palmface*

Meme dall'antica Roma con furoreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora