Deliri trullalero, deliri trullalà

149 7 73
                                    

Di pomeriggio sì, de botto senza senso.

È che stavo riguardando per la millesima volta Augusto il primo imperatore e mi sono partiti i feels, come ogni sacrosanta volta che guardo questo film.

Peter O'Toole come Augusto anziano mi lascia sempre sbalordita, è (era purtroppo) troppo bravo. Ha quell'atteggiamento e quell'espressione da nonno😭Augusto nonno😭e la sua relazione con Giulia, come le parla, come la stringe e l'abbraccia🥺😭mi fa tanta tenerezza quest'uomo🥺anche come risponde alla sua sassy moglie. Starei ore a seguire un dialogo suo con Livia😂

C'è una scena però davanti alla quale mi commuovo: quella di notte, nel tempio, dopo che Augusto e Giulia hanno discusso e lei se n'è andata. I flashback delle Proscrizioni si sovrappongono al presente, piove e tuona e questo pover'uomo ha un collasso mentre ci ripensa.

"Era il prezzo che ho dovuto pagare per Roma e l'ho pagato fino in fondo."

AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭

E i pretoriani lo rinvengono la mattina dopo.

MA SCUSATE

UN LAVORO AVETE VOI, UNOOOOO: PROTEGGERE L'IMPERATORE (non è ancora il tempo di soffrire di crisi d'onnipotenza e decidere voi le sorti dello stato scusate). MA DOVE CAZZUS ERAVATE? NON VI SIETE ACCORTI CHE QUESTO NON RIENTRAVA? GIOCAVATE A BRISCOLA? Sapete che si ammala con tutto, è pure anziano, lo lasciate vittima di uno svenimento/infarto/non lo so sotto un diluvio con il rischio di prendersi una polmonite e di condurlo alla tomba proprio adesso che la successione è incerta.

A meno che stavate già allenandovi ad ammazzare gli imperatori, sennò siete proprio degli incompetenti. Augusto, devi migliorare il test d'ingresso. O se non voi... Livia! È TUO MARITO! D'accordo che dormite in camere separate, ma informarti, chiedere. Hai il tempo di andare a somministrare medicine di dubbie componenti ai tuoi nipoti, quanto ci metti a vedere dove e come sta tuo marito? Infili un attimo la testa in stanza sua e se non c'è fai due più due.

Non lo pretendo da Giulia che stava lì con i bambini, MA LIVIA CAVOLOOOO!!!

Vabbè, apparte questo, ho sviluppato pure degli headcanon su questo film (capite a che livello sono giunta-):

1) Giulia Minore e Agrippina non compaiono perché sono in campagna da qualche parte, per la loro istruzione.
2) Giulia è ai primi mesi nella gravidanza di Postumo all'inizio o lo scoprirà da lì a poco.
3) Oltre al salto temporale dal 12 a.C all'11 a.C ce n'è un altro di un decennio, che corrisponde alla data effettiva dell'esilio di Giulia. Gaio e Lucio non compaiono più dalla metà circa, quindi possono essere benissimo cresciuti.

L'unica cosa a me poco chiara è se Mecenate sia morto prima di Agrippa o dopo, come realmente accadde. Lo so che nel film è poco importante, tanto muoiono entrambi, però mi rode questa cosa😂

Domanda off topic: ma voi in un universo moderno dove codesto pykkolo ancyelo sopravvive, che nome dareste al bimbo di Augusto e Livia? Non Gaio o Lucio credo, perché da noi suonerebbe strano avere dei nipoti con lo stesso nome dello zio (lo so che succede ancora da certe parti però eh😂). Ottavio? Giulio? Non Marco sicuramente, causa Antonio. Tito? Aurelio? Camillo? Flavio? Romolo? 😱Da uno come Augusto che ha costruito il palazzo sopra il Lupercale me lo aspetterei.

Vi lascio con dei memini va.

Me l'ha fatto scoprire sto film

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Me l'ha fatto scoprire sto film. L'ho riconosciuto in Priamo di Troy.

 L'ho riconosciuto in Priamo di Troy

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Meme dall'antica Roma con furoreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora