Premessa: Francesco e Chiara spero che sappiate tutti chi siano, che a grandi linee conosciate le loro vite, siccome non ho voglia di partire con un pippone su di loro. In ogni caso c'è Wikipedia 😂Elia è stato un frate compagno di Francesco e poi Ministro Generale dopo che Francesco si era dimesso (oddio ce n'era stato un altro in mezzo ma ssh, Pietro Cattani è durato soltanto un anno prima di schiattare). Il problema di Elia si riassume nel "faccio come me pare", ovverosia: Francesco ha creato un ordine dedito alla povertà e all'assistenza agli altri senza nulla in cambio, in simbiosi con la natura e seguente pedissequamente il Vangelo? Bene! Lo orienterò completamente nel verso opposto, rendendolo simile a quelli monastici, con istruzione e possedimenti e postille stringate e naturalmente tutto ciò finirà nella Regola ufficiale (altresì detta Bollata per il bollo papale) che farò correggere e scrivere a un Francesco disastrato in salute!
Vi basta sapere che quando era in vita Francesco di Capitolo Generale (leggasi riunione dell'ordine) ne hanno fatto solo uno. Dopo che è morto se ne sono susseguiti sette in dieci anni. E naturalmente Elia è stato costretto a dimettersi, ha ramingato un po' per l'Italia, trovando lavoro presso l'imperatore Federico II e per questo il Papa l'ha scomunicato🌝bellissimo no?
Invece Leone, Bernando, Masseo e altri nomi medievali sono tutti frati e primi compagni di Francesco. Tranne Angelo che era suo fratello carnale.
Chiudo la premessa noiosa e... vado!
Tra le altre meraviglie di Elia, OLTRE AD AVER PERSO IL PRIMO MANOSCRITTO DELLA REGOLA SPINGENDO COSÌ FRANCESCO A RISCRIVERLA DA CAPO. E venire accusato dai posteri di essere un alchimista, ne ha parecchie di ombre Elia😅
STAI LEGGENDO
Meme dall'antica Roma con furore
AléatoireIl titolo parla da solo. Preparatevi al delirio.