L'anima di un lupo

222 20 18
                                    

PanteraNera
La discesa è assolutamente più veloce dell'ascesa.
Abbiamo percorso tutta questa strada più velocemente rispetto all'andata.
Adesso ce ne stiamo sdraiati a riposare in una radura.
Quando siamo passati vicino al territorio del Branco Nero, mi è tornato alla mente il ricordo di quando sono quasi caduta da una cascata, e di come LucediFuoco mi abbia coraggiosamente salvata.
Dopo la nostra liberazione siamo partiti, salutando forse per sempre Karl. Non dimenticherò mai quel puma.
FalcediLuna e SpiritodiGhiaccio invece sono venute con noi. La primavera dice di essere curiosa di vedere come avrà fine questa storia. L'altra l'ha fatto solo per FalcediLuna.
Io e LucediFuoco ci siamo ripresi da quelle settimane di prigionia, e adesso le costole non sporgono più dai nostri manti di nuovo lucidi.
Ci hanno salvati appena in tempo. Credevo di impazzire, e la notte continuo ad avere incubi su quella caverna.
Adesso però sono di nuovo in forze, e niente mi fermerà.
Durante queste lune ho avuto modo di conoscere mio padre: un guerriero solitario che dimostra affetto solo alla sua famiglia, forte sia fisicamente che moralmente e sa sempre cosa fare.
Salvo il colore del manto, è identico a TigreBianca.
Mi racconta spesso di qualche sua avventura di quand'era più giovane. Mi ha raccontato anche di suo fratello, SguardoBello, più serio e meno portato per il combattimento, ma comunque un buon guerrieri. Io gli ho detto che proprio lui è stato uno dei gatti del Clan della Stella a tenermi compagnia in quei due mesi ormai lontani.
Brick, lupo alfa del Branco Rosso, si alza e annuncia di fare un giro di pattuglia, accompagnato da Silver e Giant, altri due lupi, e da SpiritodiGhiaccio.
Intanto Iridescent, una bella lupa dagli occhi color arcobaleno e dal manto bianco pezzato di marrone, decide di andare a caccia.
Shadow è sdraiato accanto a me, e russa.
Sono felice di aver fatto amicizia con lui. Se non mi avesse mai intrappolata su quell'albero, non sarei mai arrivata fino a questo punto.
FalcediLuna è sdraiata a pancia in su. LucediFuoco un po' a ragione: è una gatta davvero bizzarra. Pensare che sembra non invecchiare nemmeno. Avremo la stessa età, eppure è evidente che io sia cresciuta in questi mesi. Ma lei sembra non cambiare mai. Chi sei, FalcediLuna.
LucediFuoco è tentato da chiederle se è davvero una gatta.
Forse siamo noi che ci diamo queste assurde paranoie.
D'un tratto Golden, il più giovane del gruppo, alza la testa e drizza le orecchie, arricciando il naso.
"Che c'è, ragazzo?" chiede PeloLungo.
"ZampeLunghe..."
Tutti i lupi, e PeloArruffato e LucediFuoco, scattano in piedi.
"Cosa?" fa CodaStriata.
"Bipedi." spiega suo figlio.
Shadow, che si è svegliato, sguaina le zanne. "Dobbiamo andarcene."
LucediFuoco mi spinge via, ma io mi lamento: "Ma perché? I Bipedi non sono malvagi."
Golden mi guarda. "Forse per te. Ma per noi lupi sono un tremendo pericolo. Le nostre specie non vanno affatto d'accordo. Ci cacciano, e solo per vantarsi di coprirsi con la nostra pelliccia. E per chi ha un manto raro sono un vero pericolo."
Ma davvero è così. I Bipedi non mi sono mai sembrati malvagi. Anzi, i miei padroni mi volevano bene, sono sempre stati buoni con me, mi hanno cercata quando me ne sono andata. E poi, Siria aveva cambiato idea per loro.
I lupi sono parenti dei cani, ovvero i migliori amici dell'uomo, perché devono odiarli?
Iridescent ci raggiunge, e per la strada incontriamo anche Brick e gli altri. "Hanno la loro arma da fuoco." fa l'alfa.
"Andiamocene fin che siamo in tempo!"
Iniziamo a correre, con i sensi bene all'erta. Sento l'odore di uomo, e la paura dei miei compagni.
Brick si ferma e così anche noi. "Cambiamo strada. Anzi, dividiamoci, almeno sarà più difficile trovarci."
Corro con SguardoDuro, LucediFuoco, Shadow, Silver e Golden, evitando gli alberi.
Poi un colpo scuote la foresta, e ci fermiamo, mentre Golden si trattiene dall'uggiolare.
"Non fermiamoci!" ci chiama SguardoDuro.
Poi però mio padre scivola: c'era un dirupo che portava alla riva del fiume. Fortuna che non ci finisce dentro.
Faccio per seguirlo, ma LucediFuoco mi tira via. "Vado io, tu va' con loro. Vi raggiungeremo presto."
I suoi occhi luccicano: è una promessa, e LucediFuoco mantiene le sue promesse a tutti i costi.
A malincuore mi allontano, insieme ai lupi.
Un altro sparo, e Golden mi da una spinta per incitarmi a correre più veloce.
Faccio quel che posso. I muscoli mi bruciano terribilmente.
Silver uggiola: "Attenti!" e si abbassa, mentre uno sparo, molto più vicino e terribile, parte in suo direzione.
Mi volto e vedo un uomo, vestito in verde con macchie marroni, e una cosa lunga di metallo in mano.
Shadow grida: "Corri!"
Scappiamo, ma quell'aggieggio è davvero infernale, e spara un altro colpo.
Vedo Golden saltare, mentre ai suoi piedi viene alzata la polvere. Almeno ha evitato il colpo.
Cerco di fare uno scatto finale, ma Shadow mi solleva e mi lancia sul dorso di Silver.
Poi parte un ultimo sparo, lui si ferma... Un guaito.
Silver pianta i piedi per terra e si volta. "No!"
Alzo la testa dal suo manto chiaro, e inorridisco: Shadow è lì per terra, tremante, mentre il sangue si espande sotto il suo corpo.
Silver si volta verso il Bipede, ringhiando, gli occhi rossi più fiammeggianti che mai. Mi fa scendere, poi lui e Golden si lanciano a corsa verso di lui. L'uomo prova a sparare, ma l'arma non funziona, e in poco tempo i due lupi gli sono addosso.
Elimino dalla testa i suoi gridi di dolore e osservo Shadow. Mi avvicino con incertezza, gli occhi lucidi, il fiato corto.
Mi da le spalle, così gli giro intorno fin che non raggiungo il suo muso. "Shadow..."
Lui trema, gli occhi semiaperti, un rivolo di sangue che gli esce dalla bocca. "Va' avanti, piccola."
"Shadow, devi venire con noi. Non puoi andartene per colpa mia."
"Non è colpa tua. Il mio manto è troppo raro." Tossisce.
"Shadow..." sospiro con un nodo alla gola "Per favore... E tuo fratello?"
"Ce la farà anche senza di me..."
"No. Resisti. Ricordi quando ci siamo incontrati?"
L'ombra di un sorriso si forma sul suo muso. "Non avrei mai pensato... che una gatta potesse essere la mia migliore amica..." Un ultimo tremito, poi chiude gli occhi per sempre.
Poso le zampe sul suo muso, scuotendolo. "No, Shadow... No! No! Shadow!" inizio a urlare. Intanto il suo sangue mi macchia le zampe e io me ne intrigo il naso. "Shadow!"
Una zampa bianca mi avvolge e mi avvicina a sé, abbracciandomi. Silver dice, con la voce piangente: "È con il Branco Bianco adesso. Diceva che se avesse dovuto morire da guerriero, avrebbe voluto farlo per proteggere chi amava." Avvicina il muso al mio, strusciandomelo, e singhiozza. "Ci ha protetti, PanteraNera..."
Io continuo a piangere, lanciando occhiate al corpo di Shadow. È morto per colpa mia. Non sarebbe mai dovuto succedere. Non merito di vivere, lui lo meritava. Avrebbe dovuto colpire me quella cosa.
Un Bipede lo ha ucciso. Allora sono davvero malvagi. Perché? Shadow era buono! Non aveva mai fatto niente di male. Ha contribuito ad aiutarci, meritava di vivere felice. Perché, Clan della Stella?
Vedo gli altri lupi intorno a lui, e gli altri gatti. Brick si avvicina e lo osserva con tristezza. "Era un ottimo lupo. Feroce, coraggioso, leale. Addio, Shadow, guerriero dal pelo d'ombra."
Poi un luccichio attorno al corpo del lupo, e l'anima del mio amico si alza per staccarsi dal corpo. Ci osserva tutti con un dolce sorriso.
Mi allontano da Silver per raggiungerlo, e Shadow mi guarda amichevole e con affetto. Poi la sua anima si alza e raggiunge il cielo, raggiunge il Branco Bianco.
Continuo a piangere, persino mentre scaviamo nel terreno, persino mentre vi deponiamo il suo corpo, persino mentre i suoi compagni lupi ululano per lui, e noi gatti miagoliamo una triste melodia in suo onore.
La coda di LucediFuoco stringe la mia.
Io stringo i denti, continuando a dire che è colpa mia, solo colpa mia.
Shadow non doveva morire. Non doveva proprio morire. È un'ingiustizia. Shadow non doveva morire...

Autrice
No, Shadow non doveva morire.
Ma poi mi sono accorta che PanteraNera doveva capire. Spero che anche voi in seguito capirete.
Shadow mi piaceva, e mi dispiace avergli fatto questo.
Giustamente mentre scrivevo la parte mia sorella ha messo SkyFall. Coincidenze?
Spero che possiate perdonarmi.

Warrior Cats: Alla Ricerca Dei ClanDove le storie prendono vita. Scoprilo ora