L'incubo: parte 7

175 20 25
                                    

LucediFuoco
"Allora, mi aiuterai?" mi chiede TigreBianca, quasi ringhiando dalla frustrazione.
Sono un po' confuso per i troppi eventi tutti insieme, e devo calmarmi.
"I-io-io non lo so..."
TigreBianca ha un principio di soffi.
Io continuo subito: "È che adesso mi preme di più pensare a salvare MacchiaChiara."
Il gatto bianco tigrato sospira, visibilmente irritato, e si rivolge a PeloArruffato e ArtiglioMicidiale.
Mio cugino dice: "Io pure devo pensare alla missione."
Il soriano scuro lo appoggia.
TigreBianca ha un fremito. "Ok, mi unirò alla missione. Troverò PiedediQuercia e lo ucciderò..."
"La missione è strutturata come salvataggio, non come un attacco." ringhia ArtiglioMicidiale.
"Quello è stato sempre nel nostro Clan e ha causato solo sventure."
"Tua sorella vorrebbe questo?" chiedo.
Lui scuote la testa, ringhiando: "Lascia stare mia sorella. Lei è stata la prima a sbagliare con lui!"
In effetti non posso dare torto a questo pensiero. Io per primo non mi sono mai fidato di PiedediQuercia, e stento ancora a credere di essere vivo dopo quello che ho saputo.
PeloArruffato dice calmo: "Senti, MacchiaChiara è vivo, ma in serio pericolo. Non lo lasceremo lì."
"Certo..." inizia TigreBianca "Dopotutto è stato tuo apprendista e tieni a lui. Ah già! Dimenticavo che PiedediQuercia ha ucciso il mio di apprendista!" grida, e poi si allontana correndo.
Sospiro. LinceRossa saprebbe come calmarlo, ma da ieri non sembra essere intenzionata a rivolgere la parola a nessuno, tantomeno a suo fratello. PanteraNera non è qui
Ci rimane di sperare in FiammaBianca, che però ora deve riposare per la missione di salvataggio.
Guardo i miei amici. "Spero si riprenda."
"Non possiamo fare granché noi." ammette PeloArruffato.
ArtigliodiFuoco ci raggiunge. "Ciao."
"Sei pronta?" le chiede ArtiglioMicidiale.
La nostra missione non è solo di salvataggio, ma si basa anche sul portare i futuri leader del Clan del Vento e del Clan del Fiume, ovvero ArtigliodiFuoco e BalzodiRana, a PietradiLuna con i loro rispettivi sciamani, affinché ricevano le loro nove vite.
Saranno ArtiglioMicidiale, CuorediLupo e PiedediFormica a guidare questa pericolosa impresa. Io, PeloArruffato, FiammaBianca, MantoMaculato e MacchiaColorata salveremo MacchiaChiara, mentre le scorte saranno AladiCorvo, del Clan del Tuono, ZannadiLupo, LaMassiccia e FioreGrazioso.

Qualcosa mi stringe il collo, non tanto da strozzarmi ma è fastidioso e pesante.
Mi ci porto una zampa, e mi pungo il cuscinetto. Sibilo e abbasso la testa: indosso un collare, ma è carico di zanne e artigli di gatti e cani!
Mi hanno raccontato che questo tipo di collare lo portava un Clan di città. L'originale Clan del Sangue.
Come me lo tolgo?
"Ti sta una meraviglia!" sghignazza una voce accanto a me.
Mi volto e vedo FioccoBianco con il suo solito sorrisetto, e il foro che le attraversa il corpo.
Sguaino gli artigli e le soffio contro. "Volete lasciarmi in pace? Cosa volete da me?!"
"Beh, io vorrei vederti morto. Ma in quel caso finiresti nel Clan della Stella, e io voglio che tu mi raggiunga nella Foresta Oscura, dove potrò torturarti per l'eternità!"
Sbuffo. "Apprezzo la sincerità, ma non puoi trascinarmici."
"Infatti. Quindi, fino alla tua morte, ti torturerò nel sonno."
Vengo preso dall'angoscia. Tutta la vita a dormire con quel brutto muso dietro le palpebre...
"Per favore! Non quello che assomiglia a StelladiFuoco!" fa un soriano grigio scuro dietro di me.
Un altro bruno si avvicina. "Perché no, StrisciaScura? Potremmo immaginarci che sia lui a soffrire."
"Padre, sarebbe solo un'illusione." ringhia quello dagli occhi azzurri. Si avvicina minaccioso "Dai, FioccoBianco, lascia che lo colpisca."
"Va' a torturare TigreBianca!" ribatte FioccoBianco "È lui che vuole uccidere tuo figlio. Anche lui in questo momento è arrabbiato con i gatti del piano di sopra."
Il soriano marrone e bianco si ferma, ma continua a gelarmi con lo sguardo.
"Dimmi una cosa..." dice un gatto cieco "Non sei stanco di tutte quelle Profezie?"
"Io non vi ho mai dato molto credito." dice una gatta chiazzata.
"Nessuno ha chiesto il tuo parere, Ombrad'Acero." fa un gatto grigio.
"Zitto, ArtigliodiCardo!"
"Basta litigare!" sbraita un grosso gatto grigio dalle zampe nere. Si avvicina a FioccoBianco, e le posa la coda sulle spalle, guardandomi minaccioso. "Fallo soffrire." le sibila.
"Sì, padre." ghigna lei.
Faccio un leggero passo indietro, rizzando il pelo.
Perché, Clan della Stella? Perché permettete che questi diavoli mi torturino nel sonno?
Devo prendere tempo per inventarmi qualcosa...
"Scusate ma... vorrei farvi delle domande."
I gatti si lanciano occhiate curiose.
Io continuo: "Ecco... Come mai siete andati contro il Clan della Stella? Conoscevate le conseguenze."
ArtigliodiCardo scoppia a ridere, come un pazzo. Quando si calma dice: "Perché? Ascoltami bene. Il mio più grande desiderio era diventare il leader del Clan del Tuono. E invece hanno scelto quella StellaBlu affinché rovinasse i miei piani. E non solo: ha ucciso la mia compagna, che addirittura era sua sorella, e pensava di fare il bravo genitore al posto mio verso mio figlio! Avrei saputo guidare il Clan, e per colpa di una gatta scelta da quelli lassù ho perso chi amavo. A quel punto ho capito che non mi volevano tra loro, allora tanto valeva andare contro ai gatti celestiali."
Abbasso le orecchie. StellaBlu è una gatta leggendaria e ho sentito parlare molto di lei. Era una coraggiosa guerriera e una brava e saggia leader. Davvero ha ucciso sua sorella? E perché?
StelladiTigre sbuffa. "Stupida gatta. Ci sono voluti i cani per farla fuori. Anche io volevo essere leader, e quando stavo per diventare re dell'intera foresta, è arrivato StelladiFuoco..."
Rizzo le orecchie a sentire quel nome. Non sarà stato saggio come StellaBlu, ma ha fatto grandissime cose.
"Lo odiavo. Ha rovinato tutti i miei piani..."
"Sei andato contro il volere del Clan della Stella." ribatto "E non solo nei confronti del tuo Clan, ma di tutti."
Lui ringhia, ma BrinadiFalco si intromette. "Beh, io ho aggredito le gatte di due Clan. Non ho fatto niente al mio."
Ombrad'Acero ribatte: "Tecnicamente il Clan del Fiume era alleato del Clan del Tuono e del Clan del Sangue. Quindi non avresti dovuto aggredirle."
Il soriano dallo sguardo di ghiaccio la guarda malissimo. "Dovevo vendicare l'onore di famiglia. Per questo me la sono presa con StellaArdente, la nipote di StelladiFuoco."
Alzo gli occhi al cielo, sperando nell'arrivo di qualche aiuto.
Questi gatti forse nemmeno si rendono conto della grandezza degli errori commessi in vita.
StrisciaScura ringhia: "Il mio errore è stato stare affianco del mio amico: StelladiTigre."
Il soriano dagli occhi ambrati gli gnaula contro: "Ma se dopo la mia morte te ne sei andato con il Clan del Sangue!"
"Sei solo un mercenario." lo canzona Ombrad'Acero.
StrisciaScura le salta addosso. "Io volevo vivere!"
Il gatto cieco ignora il trambusto e dice: "Non sono stato un buon leader e ho ucciso mio padre per avere il comando."
Lo guardo con attenzione. "Sei Stella... CodaSpezzata?"
"Sì. Ma io comando come voglio, chiaro?" sbraita.
StelladiGhiaccio gonfia il petto. "Io mi sono innamorato di StellaCandida. Ma era un amore proibito, perché chi non si innamora di qualcuno del proprio Clan deve essere condannato." dice in tono scettico, lanciando occhiate al cielo, e sputando "E poi c'era mia sorella. Stupida! Lei era perfetta, bravissima."
"E sei andato contro di lei e al tuo stesso Clan."
"Perché doveva essere lei la migliore? Dovevo dimostrare la mia forza, e ho preso il comando del Clan della Neve."
FioccoBianco fa le fusa al padre, poi mi dice: "E tuo padre ha contribuito a far perdere una vita al mio. E ha causato non pochi problemi alla mia famiglia. Così, come per BrinadiFalco, dovevo vendicare il nostro onore."
Le ringhio contro, trattenendomi dal balzarle addosso. "Perché ho questo collare al collo?"
ArtigliodiCardo si lecca gli artigli insanguinati. "Fai o no parte del Clan del Sangue?"
"Ma di quello creato da StelladiSangue, non da Attila."
StelladiGhiaccio sghignazza. "Non sai la verità sulla tua compagna?"
"Che discende da Attila? Sì, lo so. Ma discende anche da StelladiSangue."
"Ma solo Attila vive in lei." fa FioccoBianco.
Rizzo il pelo e scuoto la coda. "Cosa? No! PanteraNera non può essere impossessata da uno spirito malvagio."
"È la verita." ribatte BrinadiFalco, con gli occhi lucenti di malizia.
"Vi distruggerà se non farete qualcosa..." miagola StelladiTigre.
Il mio cervello sta facendo calcoli tremendi. Mi scoppia la testa. "Quindi... La Profezia che dice che PanteraNera deve morire... Perché è posseduta dal male?"
"Sì!" ride sguaiata FioccoBianco "E sarai tu a ucciderla. Perché sei l'eroe." mi sputa contro.
Scuoto la testa. Non è vero. Non può essere vero!
"No?" fa StelladiGhiaccio. Poi indica la mia zampa. "E quel sangue allora?"
Mi guardo la zampa. È sporca di sangue fresco.
StelladiGhiaccio mi afferra la testa e me la volta, facendomi quasi schioccare il collo.
Sibilo, ma poi vedo un corpo nero intriso di sangue.
Corro verso di lei. La volto lentamente: ha uno squarcio sul petto.
"No!" grido.
"Sei stato tu." dice FioccoBianco.
"No! Non potrei mai!" Mi osservo gli artigli insanguinati. "PanteraNera... No!" ringhio.
FioccoBianco dice: "È il tuo destino..."
"No!" grido voltandomi di scatto verso di lei e lanciandole una zampata così potente da stenderla.
Suo padre corre verso di me, ma io rapido e furioso gli squarcio il petto.
StelladiTigre fa per avvicinarsi ma io grido: "Lasciatemi in pace! Decido io il mio destino! E io non voglio più avervi tra le zampe!" ruggisco.
StelladiTigre si ferma e rizza il pelo, ma poi guarda in alto, e lo imito.
Un gatto fulvo dal pelo infuocato scende su di me, mi afferra e mi trascina in alto.
Attraversiamo il cielo, fin che non giungiamo a Settealberi, ma quello del Clan della Stella.
Il gatto mi posa e mi guarda negli occhi. "Grazie." dico.
Lui continua a guardarmi, poi miagola: "Cavolo, mi somigli davvero."
Scuoto la coda. "Sei StelladiFuoco?" esclamo.
Il gatto fulvo annuisce.
Un altro gatto rosso si avvicina e mi lecca, con lui una gatta bianca e nera. "Papà, mamma." saluto facendo le fusa.
"Bravo, piccolo mio." miagola LucediSperanza.
"Sì, complimenti davvero." fa una gatta arancione. "Ti ricordi di me? Sono StellaArdente."
"Sì. Piacere di rivederti."
Mi siedo, più tranquillo.
Vedo ZannadiBronzo accanto a StellaArdente, e una gatta rossa e bluastra.
"Tu..."
"Sono StelladiSangue." si presenta lei.
Poi si avvicina RuggitoSonoro, e lo saluto con le fusa.
Tra la cerchia di gatti vi sono anche FogliadiMenta, molto bella, e una gatta grigia-blu. Poi dei maschi grigi e uno nero, e una cucciola rosata.
La femmina blu dice: "Io sono StellaBlu."
Miagolo un saluto, poi chiedo: "È vero che hai ucciso tua sorella?"
Lei abbassa le orecchie. "Forse MantodiNeve avrebbe vissuto più a lungo se non l'avessi portata in giro... Ma io le voglio bene e non l'ho uccisa, è stato un mostro."
"E mi ha tirato su bene." afferma un guerriero bianco.
"È stata una bravissima guerriera." dice un gatto rossiccio.
"Giusto. Scusami se ho dubitato di te."
StellaBlu annuisce. "È normale."
Mi volto e vedo StellaLibera. Le corro incontro e mi inchino leggermente. Sento di doverlo fare.
Prima pensavo male di lei, ma dopo tutti gli accaduti ho cambiato opinione: non sarà stata saggia, ma amava il suo Clan.
Lei fa le fusa e mi tocca con il naso.
Poi vedo StellaPulita e vado a salutare anche lei.
"Perché siete qui?"
ZannadiMetallo fa un passo avanti. "Per te."
"È vero che dovrò uccidere PanteraNera?" chiedo deglutendo il nodo.
"No." miagola subito FogliadiMenta.
"Non devi ascoltare quei gatti. L'hanno fatto solo per confonderti e spaventarti." dice StellaArdente.
"Ma morirà." gemo "È scritto nella vostra Profezia."
LucediSperanza mi lecca.
"Tu mi hai detto di proteggerla. Solo per farla arrivare alla morte?"
"No, LucediFuoco."
"Presto la tua mente sarà più lucida." dice ZannadiBronzo "Vedrai. E capirai."
Lo guardo. Mi scende una lacrima quando osservo i suoi denti puliti e splendenti.
"PanteraNera è in pericolo." dice StellaLibera.
"Le manchi." fa il gatto rossiccio che ha parlato poco fa. "Ha bisogno di te. Quando tornerà dovrai prenderti cura di lei." Dicendo così si avvicina a StellaBlu e la lecca.
Trattengo il respiro. "D nuovo... Nella caverna l'ho tenuta a bada! Voi mi avete aiutato. Fatelo anche ora."
"C'è Attila con lei." fa uno dei gatti grigi.
"Attila? No!"
StelladiSangue alza una zampa. "Attila vuole cambiare e gli abbiamo dato una possibilità. Guiderà PanteraNera."
"Allora perché sta male?"
Un gatto grigio simile a StellaBlu dice: "Non sa che MacchiaChiara è ancora vivo, e già dopo quello che è successo a Shadow si sente giù. Per non parlare della tirannia dei due Clan sul vostro territorio."
Sospiro. "Sostenetela voi intanto." prego.
"Lo faremo." promette LucediSperanza.
Un gatto bianco miagola: "Ce l'hai fatta. Non ti perseguiteranno più nel sonno." Lo dice come se capisse cosa voglia dire essere finalmente in pace.
Osservo tutti questi gatti, qui per sostenermi. "Siete tutti morti non per vecchiaia?"
"Non tutti." dice qualcuno.
"Ci siete quasi." fa StelladiFuoco.
"Non ho mai voluto tutto questo."
Un cucciolo di soriano bruno, accanto a un gatto simile a lui, zampetta verso di me. "Ci prenderemo cura di PanteraNera."
"Deve finire tutto questo." dice un gatto nero dagli artigli lucenti come il diamante.
Voglio continuare a parlare con loro, così chiedo: "Ma perché StellaCandida e StellaOscura stanno facendo questo?"
"Non possiamo dirtelo. Dovrete arrivarci da soli." fa un gatto grigio con un peloso ciuffo, accanto a FogliadiMenta e a un'altra gatta.
Questa miagola: "StellaCandida ha un cuore davvero impuro, e la morte di StelladiGhiaccio e FioccoBianco ha contribuito a renderlo più malvagio. Ma bada bene che anche il suo compagno era tale." dice infine, rabbrividendo come a un terribile ricordo.
Un gatto con una striscia grigia dice: "Non finisce tutto qui."
"PanteraNera mi ha accennato qualcosa, sentito sotto l'effetto della pozione." dico "Quindi, se sconfiggiamo i Clan nemici, ci sarà un'altra guerra?"
"Non possiamo dirti molto." fa un soriano rosso, sedendosi accanto a me "Dovrai aspettare."
Sospiro, osservandolo... Assomiglia a StellaRossa.
"Non aver paura di niente." miagola un gatto bianco e nero.
Poi una dal manto leopardato si lecca il petto. "Devi solo prendere le decisioni giuste."
"Sbaglierai..." dice StellaBlu "Ma è normale."
StelladiFuoco aggiunge: "E abbi fiducia nelle tue capacità."
Alla fine StelladiSangue mi lecca la fronte. "E proteggi chi ami."
Riconosco CodadiCarpa avvicinarmisi. "E perdona."
"E cresci, ma non dimenticare." sento dire.
Mi volto e vedo Shadow.
Mi avvicino. "Che ci fai qui?"
Lui abbassa la testa per guardarmi meglio. "Anche io ti sono vicino. E prenditi cura di PanteraNera."
"Sono pronto a tutto per lei. Dovevo esserci io a proteggerla, non tu." dico con rimorso.
"Tu stai già facendo molto per lei."
Di nuovo mi volto a guardare tutti i gatti. "Resterete con me?"
"Fino alla fine." dice papà.
"Noi siamo qui, sai?" fa ZannadiBronzo, puntando la zampa al mio cuore.
Guardo intensamente mia madre. "Stammi vicina."
Lei annuisce. "Sempre."

Aperti gli occhi, sentendomi più leggero, esco dalla tana affollata per prender un po' d'aria.
Mi arrampico più in alto sui rami, e osservo la foresta. Arriviamo, MacchiaChiara.
"LucediFuoco." sento dire.
Mi volto e vedo PiedediFormica, che si siede accanto a me, iniziando a pulirsi il ciuffo bianco.
Sono così orgoglioso di lui. È diventato un ottimo guerriero, considerato che da piccolo era estremamente magrolino. Ora non avrà muscoli possenti, ma è molto forte.
"Tutto bene?" mi chiede il mio ex-apprendista.
"Sì. Qualche incubo, ma è passato... per sempre."
Lui mi guarda curioso, ma non commenta.
"Sono orgoglioso di te."
"Grazie." mi risponde. "Sai... Volevo mantenere il segreto ma... IlCacciatore mi ha detto che se un giorno dovesse diventare leader, sceglierebbe me come vice."
Rizzo le orecchie. Non so perché IlCacciatore dovrebbe scegliere uno dei guerrieri più giovani. Ma evidentemente PiedediFormica è meglio di quanto io sappia.
Faccio le fusa. "Congratulazioni!" l'orgoglio è sempre più grande.
Penso un attimo che magari io o PanteraNera meriteremmo un titolo tanto alto... Ma mi rendo conto che essere leader è una bella responsabilità, e noi vorremmo un po' di pace dopo tutto questo, anche se forse non ci sarà mai una pace.
"Il merito è anche tuo. Mi hai addestrato bene in quell'essere lune, anche se poi te ne sei andato. Grazie."
Lo lecco sulla testa.
Poi mi alzo e dico, mentre le prime luci dell'alba iniziano a farsi vedere: "Andiamo a salvare tuoi fratello."

Autrice
Ciao a tutti.
Come va?
Il capitolo è un po' lungo, ma ci tenevo a scriverlo, ed è uno dei miei preferiti. Riferimenti a Harry Potter... gatti conosciuti...
Come LucediFuoco, io stessa avrei voluto continuare a farlo parlare con il Clan della Stella.
Spero che sia venuto bene. E che vi piaccia.
Finalmente LucediFuoco non sarà più perseguitato nel sonno.

Warrior Cats: Alla Ricerca Dei ClanDove le storie prendono vita. Scoprilo ora