Capitolo XLVII: Un incontro sorprendente
Due giorni dopo il matrimonio, Nerwen ed Aryon si recarono a bordo della Perla di Fiume, che salpava l'indomani alla volta di Pallàndim, la capitale. Fu triste per loro separarsi da Morvenna e Roden, amici così inaspettatamente trovati nel luogo e nel momento più giusti; si augurarono vicendevolmente di rivedersi, di lì a non molto tempo, quando i due novelli sposi avessero completato il loro viaggio, di cui la coppia più anziana non conosceva lo scopo.
Il tragitto lungo lo Yorva fu privo di avvenimenti degni di nota, tranne l'avversione che subito Túdhin dimostrò per la navigazione.
Non mi piace non avere solido terreno sotto alle zampe, dichiarò a Nerwen, in tono a metà tra lo stizzito e il lamentoso.
Mi rincresce, gli rispose la Maia, comprensiva, ma sarà soltanto per pochi giorni. Inoltre, come vedi Thilgiloth non si scompone, e neanche Thalion e Allakos: non vorrai essere da meno, vero?
Punto nell'orgoglio, il lupo emise un mezzo ringhio che parve molto uno sbuffo seccato, poi si scrollò e concluse:
Va bene, se possono sopportarlo loro lo sopporterò anch'io...
Giunsero a Pallàndim nel pomeriggio di cinque giorni dopo. Consigliati dal capitano Ràdiros, presero alloggio in una locanda vicino al porto chiamata La Rosa Vermiglia. Il locandiere fu di una cortesia inappuntabile, sebbene neanche lontanamente affabile come Roden e Morvenna; anche stavolta, Túdhin venne fatto passare per un cane e gli fu permesso di stare in camera con loro, mentre i cavalli venivano confortevolmente alloggiati nelle stalle della locanda.
Il giorno seguente Nerwen e Aryon, accompagnati dal lupo, si recarono alla biblioteca che il libraio e cartografo di Yòrvakars aveva decantato, trovandola facilmente date le chiare indicazioni fornite loro alla locanda. Perfino Nerwen – che pure era abituata alle immense collezioni di libri di Valimar e Tirion – fu impressionata dalle sue dimensioni, che comprendevano un intero palazzo: sale su sale di scaffali alti fino al soffitto, pieni zeppi di libri e pergamene, con schiere di bibliotecari addetti alla loro cura.
Chiesero ed ottennero di consultare le loro mappe migliori, ma per quanto Nerwen le studiasse, nessuna corrispondeva alla sua visione.
Trascorse qualche giorno, mentre la frustrazione della Istar cresceva. Una mattina, mentre si recavano in biblioteca per continuare a setacciare cartine e cronache di viaggio, si accorsero che stavano addobbando la città a festa.
"Che succede?", s'informò Aryon, rivolgendosi ad un passante.
"Oggi è il genetliaco del nostro re", gli rispose costui con un sorriso, "Come si usa da secoli, si fa festa per le strade, si mangia, di beve e si balla ovunque, e il re sfila a cavallo per le vie principali con le sue guardie e la corte. È uno spettacolo, vedrete!"
Trovarono la biblioteca deserta, a parte i bibliotecari, che li informarono che quel giorno avrebbero chiuso a mezzogiorno per far festa anche loro. Contagiati dall'atmosfera gioiosa che aveva pervaso la città, i due decisero di lasciar stare le loro ricerche, per quel giorno, e di unirsi ai festeggiamenti. Tornarono dunque alla locanda; anche lì fervevano i preparativi, con le fantesche che allestivano tavoli in strada, i garzoni che decoravano la facciata con ghirlande di fiori e festoni di carta colorata, i cuochi che cucinavano ogni sorta di cibo dolce e salato, e l'oste che correva agitatissimo dalle une agli altri e agli altri ancora tentando di supervisionare tutto senza che ce ne fosse reale bisogno, visto che tutti sapevano fare il loro lavoro. Divertiti, i novelli sposi si tolsero dai piedi e si recarono a passeggio sul lungofiume, osservando i preparativi di case private, negozi e locali. Poco prima di mezzogiorno rientrarono, trovando la locanda presa d'assalto dagli avventori perché si trovava su una delle vie dove sarebbe sfilato il re con tutto il suo seguito di guardie e cortigiani. Chiesero allora di poter mangiare in camera, dalle cui finestre, che si affacciavano sulla strada, avrebbero poi potuto tranquillamente assistere al corteo reale senza soffocare nella calca.
STAI LEGGENDO
Nerwen la Verde e la ricerca delle Entesse
Fanfiction🥇Prima classificata nella categoria fanfiction nel *Lele's Contest 2020* di @lele31106 🥇Prima classificata nella lista dedicata nel contest *E il fandom parlò* 2021 di @freakdirectioner Insoddisfatti dell'operato degli Stregoni, i Valar inviano...