Capitolo XXIV: In casa di Barbalbero
Nerwen corse alla scala e cominciò a discenderla con tutta la straordinaria agilità che accomunava Ainur ed Eldar; giunse rapidamente in fondo, dove trovò Thalion e Thilgiloth che guardavano entrambi in direzione del rumore che si avvicinava, sonoro e bizzarramente armonioso, quasi una musica di smisurati corni e cornamuse scanditi da altrettanto smisurati tamburi. Entrambe le cavalcature erano tese, ma continuavano a non dimostrare particolare allarme; così anche Calad, che andò a posarsi su un ramo basso poco lontano.
E poi eccolo emergere di tra i tronchi degli alberi: la figura era simile a quella di un Uomo, ma era gigantesco, alto più del doppio di un troll, molto robusto, dalla testa lunga e quasi privo di collo; il corpo era ricoperto di corteccia grigioverde, ma le lunghe braccia erano brune, mentre i piedi enormi avevano sette dita. Sopra una lunga e folta barba, simile a ramoscelli dalle punte muscose, brillavano due occhi marroni picchiettati di verde.
Scorgendo Nerwen, l'Ent si fermò all'improvviso e tacque di botto; la sua chioma di foglie frusciò rumorosamente.
Nerwen si immobilizzò: era dal tempo in cui Yavanna Kementári aveva introdotto gli Onodrim nella Terra di Mezzo, che non ne vedeva uno. Anche quando si recava nel Beleriand a trovare sua sorella Melian, pur udendone a volte parlare, non li aveva mai più rivisti; e quindi ora si sentiva emozionata al punto di non riuscire a spiccicar parola.
L'Ent la osservava, altrettanto silenzioso. I suoi occhi avevano uno sguardo calmo e solenne, ma erano molto penetranti; le pupille nere parevano pozzi profondissimi, colmi di cose viste e ricordate e ponderate adagio e con costanza fin da un passato remotissimo, ma sulla superficie brillava vividamente il presente.
Infine Nerwen si riprese abbastanza da ricordare la formula di saluto rituale; fece un inchino e poi disse in entesco:
"Io ti saluto, Pastore degli Alberi."
Le occorsero svariati minuti per pronunciare la frase nella lenta, risonante lingua degli Onodrim, ed il suo apparato vocale fu messo a dura prova. Le sarebbe occorso qualche tempo per allenare lingua, gola e polmoni a quell'idioma così totalmente diverso da qualsiasi altro sulla faccia di Arda.
Al suono della propria lingua pronunciata da un altro essere vivente, l'Ent spalancò gli occhi e la bocca per l'immensa sorpresa: nessuno conosceva l'idioma degli Onodrim, tranne la loro creatrice. Possibile che costei fosse Kementári in persona?
La osservò meglio, mentre parlava; non aveva l'aura di una Valië, e pur tuttavia c'era qualcosa in lei che andava oltre l'apparenza umana. Un'Alta Elfa camuffata, forse? No, era diverso. Ma cosa?
Improvvisamente comprese: doveva essere una seguace di Yavanna, una Maia. Non assomigliava ad un'Aini, seppur di rango minore; ma nessun altro poteva conoscere la sua lingua.
STAI LEGGENDO
Nerwen la Verde e la ricerca delle Entesse
Fanfiction🥇Prima classificata nella categoria fanfiction nel *Lele's Contest 2020* di @lele31106 🥇Prima classificata nella lista dedicata nel contest *E il fandom parlò* 2021 di @freakdirectioner Insoddisfatti dell'operato degli Stregoni, i Valar inviano...