Capitolo XV: Arrivo a Gran Burrone
Una decina di giorni dopo, verso metà pomeriggio Nerwen giunse sulle sponde del Bruinen, o Rombirivo come veniva chiamato in Lingua Corrente. Il viaggio era stato solitario e tranquillo, non avendo incontrato viandanti né corso alcun altro pericolo, dopo il maldestro agguato di Jack e dei suoi compari.
Avvicinandosi al fiume, Nerwen ne percepì l'incantesimo difensivo, che costituiva una barriera invalicabile per coloro che non erano invitati a Gran Burrone, similmente alla Cintura di Melian che tanto tempo prima aveva protetto il Doriath con incantesimi di smarrimento e follia. Solo chi conosceva la magia elfica poteva creare un varco in quello sbarramento invisibile ed attraversare il guado, entrando così nel regno di Elrond.
Nerwen chiamò Calad, facendola posare sul proprio polso, e poi diresse Thilgiloth sulla riva del Bruinen. Protese la mente verso la barriera, simile ad una ragnatela d'energia eterea, impalpabile ma potentissima. Studiandola brevemente, Nerwen capì che la sua azione difensiva avrebbe sollevato le acque del fiume affinché travolgessero qualsiasi incauto che si fosse azzardato ad attraversarlo con intenzioni malevole. Ordì quindi un adeguato contro-incantesimo, che aprì delicatamente un passaggio sicuro e le consentì di avanzare indisturbata nelle basse acque del guado, fino a giungere alla pietrosa riva opposta.
**********
Seduto su un terrazzo soleggiato nel suo palazzo ad Imladris, Elrond sollevò di scatto la testa dal libro che stava leggendo: la sua mente aveva percepito la perturbazione causata dall'azione di qualcuno che stava manipolando la magia elfica per aprire un varco nella barriera sul Bruinen. Era decisamente un'azione senza intenzioni ostili, ma si chiese chi mai potesse essere: solitamente, chi si recava nel suo regno si faceva preannunciare da messaggi... tranne Mithrandir, pensò poi divertito, il quale arrivava sempre inaspettato, per quanto gradito. Tuttavia, a lui Elrond aveva dato la chiave mentale di cui erano dotati tutti gli abitanti di Gran Burrone, per cui non lo avrebbe percepito attraversare il Bruinen. Chiunque fosse, non era un nemico - altrimenti l'incantesimo protettivo sarebbe scattato in azione - ed era dotato di grandi poteri, almeno quanto Mithrandir.
Si alzò e batté le mani; subito comparve il Soprintendente di Palazzo.
"Lindir, preparati ad accogliere degli ospiti, ma non so quanti siano. Hanno attraversato il Guado or ora."
Lindir sbatté le palpebre, sorpreso: non era da tutti avere la capacità di passare il fiume senza previo permesso di Lord Elrond, per cui concluse - correttamente - che dovesse trattarsi di qualcuno di assai potente.
"Va bene, mio signore", disse, chinandosi prima di congedarsi. Si avviò con calma: se l'ospite o gli ospiti avevano appena oltrepassato il fiume, sarebbe occorsa almeno un'ora prima che attraversassero lo snello ponte che balzava oltre il profondo burrone che dava il nome al luogo, sul fondo del quale scorreva il giovane Bruinen, giungendo così ai piedi della lunga scalinata che portava all'ingresso principale del palazzo.
***********
Appena superata la barriera, Nerwen segnalò a Calad che era libera di tornare in volo, e la falchetta si lanciò, preferendo di gran lunga planare sulle correnti d'aria che ballonzolare sul polso della Istar a cavallo.
Thilgiloth si avviò verso il sentiero che si scorgeva alla fine della spiaggia ghiaiosa, che cominciava subito ad arrampicarsi sui fianchi dei primi contrafforti delle Montagne Nebbiose. Un po' più avanti cominciò a salire in modo più deciso, ma rimase un percorso ben tenuto ed agevole anche per i cavalli, per quanto piuttosto stretto.
Poco più di un'ora dopo, Nerwen giunse allo snello ponte che collegava i due lati del burrone, oltre il quale si scorgeva il magnifico palazzo di Lord Elrond.
STAI LEGGENDO
Nerwen la Verde e la ricerca delle Entesse
Fanfiction🥇Prima classificata nella categoria fanfiction nel *Lele's Contest 2020* di @lele31106 🥇Prima classificata nella lista dedicata nel contest *E il fandom parlò* 2021 di @freakdirectioner Insoddisfatti dell'operato degli Stregoni, i Valar inviano...