Il silenzio è assordante.Sono nel retro di un furgone insieme a mia sorella e altre bambine più o meno della nostra età. Siamo tutte in silenzio: si sente solo il lento rombare del motore. Nient'altro.
Questo silenzio mi inquieta: solitamente io sono una bambina che ama il silenzio perché penso tanto ma adesso darei qualsiasi cosa affinché qualcuno parli.
Marta si è addormentata come alcune bambine, altre fissano il vuoto o tengono gli occhi bassi.
Tranne una.La osservo da qualche minuto e mi sembra simpatica : è anche l'unica bambina che si sta, in un certo senso, "divertendo" a formare nuvolette con il fiato e poi vederle scomparire.
Ha i capelli castani e gli occhi grigi. Indossa una gonna e una camicetta leggera proprio come me. La differenza è che lei sta tremando di freddo molto più di me e poi ha appena appena il viso scavato: chissà da quando non mangia.
Al solo pensiero del cibo sale dalla mia pancia un gorgoglio: anche io sto morendo di fame.
Decido di provare a parlarle.- Ciao, io mi chiamo May -dico sporgendomi verso di lei tendendo una mano.
Tutte mi guardano come se avessi tre teste, ancora. Cosa c'è di sbagliato nel fare conoscenza?
La bambina alza i suoi occhi grigi e vacui nella mia direzione- inglese... no.... plarlare- dice con evidente difficoltà.
Che bello, una, UNA, bambina mi sta simpatica e deve essere per forza straniera!? Ma dai!Prendo coraggio e ci riprovo:magari riusciamo ad intenderci anche senza sapere ognuna la lingua dell'altra.
- ah, ehm, okay- la bambina torna a fissarmi e io ricomincio a parlare
- che l i n g u a p a r li? - dico scandendo attentamente ogni lettera e indicando la mia bocca.
Lei mi guarda confusa. Io riprovo
- russo? Spagnolo? Tedesco? Italiano? Serbo? - mentre io elenco qualche lingua a lei si illuminano gli occhi-okay okay- dice- espagnol-
Ah wow, è spagnola... okay. Non conosco neanche una parola in spagnolo. Mi faccio coraggio e abbozzo un mezzo sorriso
- io May - dico indicando me stessa
- yo Blanca- afferma anche lei con un pezzo sorriso. Si chiama Blanca e l'accento spagnolo è veramente strano.
Sembra che non parlo con qualcuno da una vita. Blanca si sporge nella mia direzione
-tu ingles? -
-si- dico felice, riusciamo a capirci! - io sette- dico alzando sette dita
- yo ocho- dice alzandone otto. Ci sorridiamo.
Il momento viene interrotto dai nostri stomaci che all'unisono borbottano: ridiamo.Sto ridendo. R i d e n d o. Mi era mancato. Al suono della nostra risata anche le bambine che stavano dormendo si svegliano e ci guardano come se fossimo alieni. Si sveglia anche Marta e la presento a Blanca.
-Blanca lei Marta - dico indicando mia sorella.
Lei sorride meravigliata: credo sia per il fatto che siamo gemelle.
Percepiamo la frenata del camion e il motore che si spegne : ci guardiamo tutte e tre negli occhi tornando in silenzio e ai nostri posti. Sentiamo la porta del guidatore sbattere e dei passi avvicinarsi al retro del camion.
Un uomo sulla sessantina con il viso appuntito e i capelli lunghi appena sotto le orecchie fa capolino dalla copertura verde e ci fa segno con la testa di scendere: eseguiamo.
Non siamo in una città, non c'è nessun altro oltre a noi. C'è una grande casa a quattro piani di fronte a noi e il suo gradino sul retro è grande quasi quanto un campo da calcio. Tutto il posto è circondato da un cancello di ferro nero e oltre il cancello c'è una foresta.
A prima vista sembra piacevole.
Un orfanotrofio russo?L'uomo ci fa mettere in fila, prende un foglio e inizia a leggere i nostri nomi dandoci poi le scatole. Tutte ne abbiamo una e io apro la mia per vedere se mi ha dato quella giusta.
Si, è la mia. Il signore mi scopre e mi fulmina con n lo sguardo: richiudo subito. Devo nascondere i peluches.
Ci dirigiamo verso la casa: è bella. La facciata è ben rifinita con finestre in legno e un portico, forse un po' buio.
Appena entriamo delle ragazze sui vent'anni escono. Le guardo affascinata per il loro portamento slanciato e fiero ma poi mi accorgo che c'è qualcosa che non va in loro: sembrano automi, soldati. I loro occhi dritti in avanti ma persi nel vuoto.
Le ragazze escono dalla casa e vanno spontaneamente a sedersi dentro al camion da cui prima siamo scese noi: le guardo a bocca aperta. Non so più cosa pensare: è una scuola militare?Mi giro a guardare l'interno della casa: è bellissimo. Il pavimenti sono in marmo o parquet e proprio davanti alla porta ci sono tre archi che fungono da ingresso per la sala che c'è dietro. La grande stanza che c'è dietro è munita di una trave per danza classica ed inoltre il pavimento è rialzato.
Di fianco alla porta invece, in entrambi i lati ci sono delle scale con lo scorrimano in legno lucido: wow. Questo posto è magnifico. Forse l'unica pecca è che è buio nonostante abbia abbastanza finestre.Una donna cammina diritta e composta con il volto inespressivo nella nostra direzione e ci squadra dall' alto in basso per poi fare un sorrisetto maligno: inquietante.
Indossa un completo, gonna e maglioncino, blu scuro spento e poco sotto la spalla sinistra è ricamato un logo in giallo formato da tre lettere: KGB.
L'ho già visto quel logo... era sulle carte della mamma. Niente di buono: vuol dire che questo posto è nemico dell'SSR.Stringo maggiormente la mia scatola a me.
La donna misteriosa prende un fogliettino e inizia a dire i nostri nomi consegnandoci un vestito, credo sia la divisa di questo posto. Sentiamo il camioncino ripartire, io non mi giro ma alcune bambine sì e si distraggono a guardarlo. Anche Blanca.
La donna chiama il suo nome ma lei non si gira: è distratta. La donna avanza e le assesta uno schiaffo addirittura più potente di quello che ho ricevuto io. Faccio un passo in direzione di Blanca: voglio difenderla ma Marta mi sfiora il braccio delicatamente, meglio non andare in suo soccorso a meno che non voglia fare la stessa fine.
Non mi piace. Mi mette rabbia questo atteggiamento. È vero che avrei potuto fare la stessa fine ma Blanca aveva bisogno d'aiuto.
STAI LEGGENDO
Dopo Captain America
FanficDopo la scomparsa di Captain America (Steve Rogers) la vita continua gli anni passano. Cosa è successo mentre lui era in coma nei ghiacci? E se avesse delle figlie? E se queste figlie fossero super soldatesse? Continuazione di Captain America the...