Fecero colazione in un silenzio tombale.
André era seduto con una tazza di caffè nella mano e una matita nell'altra, scrivendo varie notizie e appunti su alcuni fogli di carta bianchi.
Renée lo osservava ammutolita, senza bere neanche un goccio del latte che le aveva appena versato in quella piccola tazza.
«Come fai ad essere così tranquillo... »
L'uomo alzò lo sguardo verso la ragazza, capendo a cosa alludeva la figlia.
«Non è come sembra... »
«Perché... »
«Non ho la più pallida idea di quello che tu hai ascoltato della nostra conversazione... »
«Ho sentito tutto... Tutto e non capisco... »
André poggiò la tazza sul tavolo, massaggiandosi la tempia.
«Renée... »
«Non è giusto... Come puoi pensare che lei ti abbia »
«Renée ora smettila! »
La ragazza sussultò, intimorita dal tono di voce alterato del padre.
«Non sono affari che ti riguardano »
«Invece ti sbagli! Lei doveva essere la mia nuova mamma! Ed io le volevo bene! Non voglio perderla per colpa della tua testardaggine! »
André alzò lo sguardo su di lei velocemente, era furioso e quella ragazza lo faceva infuriare ogni parola di più.
All'improvviso sentirono bussare alla porta.
«André sono io, Bernard, dobbiamo andare. Sono tornati »
L'uomo sospirò, alzandosi dalla sedia e prese il suo mantello.
«Ci vediamo dopo... »
///@///
"Non ricordavo avesse i capelli bianchi..."
Oscar osservò la scena da lontano, la carrozza che ospitava i reali camminava lentamente nel fiume di folla che si era creato.
Alcuni stavano lanciando pietre, altri urlavano contro la regina insultandola pesantemente.
Il loro sguardo si era incrociato per alcuni istanti e le era sembrato di aver visto i suoi occhi rallegrarsi.
"Che occhi..."
Oscar continuò a fissare la carrozza, isolandosi dal resto del mondo.
"Maestà... voi..."
All'improvvisò sentì qualcuno poggiare la mano sulla sua spalla, si girò di scatto e lo vide.
STAI LEGGENDO
Insieme per sempre
Fanfiction«Ho bisogno di te...» «Sono qui» «Resterai con me?» «L'ho sempre fatto» «Insieme...?» «Per sempre» VersaillesNoBaraXOrpheusNoMado