36

17 4 0
                                    

Dopo la morte del direttore, Sinkey si era offerto di occuparsi del cadavere per il funerale, che sarebbe avvenuto qualche giorno dopo, in quanto era sempre stato molto legato a quell'uomo. Senza di lui in avrebbe mai ottenuto un impiego; era stato l'unico a credere in lui dopo essere stato respinto dal War Department e, in seguito, superato da Campbell come capo del Settore Delta. A quanto pareva, le sue conoscenze in medicina non erano abbastanza per dirigere un intero pool di ricerca medica...
Eppure, nonostante i suoi fallimenti nei due campi in cui se l'era sempre cavata, Sinkey fu assunto dal signor Purcell. Aveva visto qualcosa in lui, un'incredibile forza di volontà, ed era sicuro di non poterla lasciar scappare. Adesso che era deceduto, però, e era stato rimpiazzato da un'uomo crudele e guidato solo dalle proprie ambizioni : David Campbell. Perché Purcell aveva scritto quella dannata lettera e lasciato il posto a Campbell? Sì, era tra i suoi favoriti, ma non era al di sopra degli altri. Sinkey si asciugò le lacrime che gli bagnavano il viso, e prese un telo per coprire la salma.
<< Connor, >> lo chiamò Melanie Atwell, capo del Settore Beta, nonché sua grande amica << Sta per cominciare la cerimonia. >>
<< Ah, sì, la cerimonia... >>
Con il decesso di Purcell, era stata organizzata una specie di onorificenza per ossequiare il defunto, conferire ufficialmente a Campbell la carica di direttore e nominare il nuovo leader del Settore Delta. L'ultima cosa che Sinkey voleva era vedere la faccia sorridente di David, al settimo cielo per aver portato a termine parte del suo piano. Ma non aveva alternative, doveva andarci, in quanto suo dovere.
<< Arrivo, dammi un secondo. >>
Melanie esitò per un attimo, poi se ne andò. Sinkey stese il panno e fece per coprire il volto di Purcell, quando un'esalazione colpì le sue narici. Era un odore pungente, non associabile a un cadavere, neanche in decomposizione. Così si avvicinò alla salma e percepì un forte odore di mandorla. Mandorla amara. E fu allora che capì.
<< Cianuro. >>

* * *

Nella Sala Grande tutto era stato accuratamente allestito per portare a termine la procedura, dunque per onorare il signor Purcell e attribuire le due cariche vacanti. Lì, un piccolo palco era stato posto un elaborato e profumato bouquet, che esplodeva dei colori dell'Emergency Department : bianco e blu, in tutte le loro sfumature. Accanto ad esso, una foto che raffigurava il defunto, sotto alla quale era scritto il suo nome. Quest'ultimo dettaglio era palesemente inutile visto che tutti sapevano chi fosse quell'uomo per via del ruolo che aveva ricoperto per anni. Di fronte al palco si trovava un'immensa distesa di sedie, suddivise in due gruppi. I posti nelle prime file erano riservati ai candidati per prendere il posto di Campbell, al nuovo direttore, agli attuali capi degli altri Settori e - soprattutto - al Dirigente in persona, come stabilito dal regolamento. Senza quest'ultimo, non erano consentiti cambiamenti di alcun genere riguardo le decisioni ufficiali e più importanti. Infatti, con la conclusione della cerimonia lui, Campbell e colui che sarebbe stato scelto come leader del Settore Delta avrebbero dovuto firmare alcuni documenti che li autorizzavano ad assumere cariche diverse. Ciò valeva sia per il War che per l'Emergency Department. Sinkey avrebbe preferito non restare lì ad ascoltare il discorso del Dirigente sulla morte di Purcell, ma non poteva fare altrimenti.
<< ...e adesso lascio la parola al dottor Campbell, che è stato designato come nuovo direttore del dipartimento. >> concluse l'uomo. Campbell si alzò e salì sul palchetto, affiancando il Dirigente.
<< Sono davvero addolorato per ciò che è successo al signor Purcell. Io e lui eravamo particolarmente legati, e non c'era nessuno che lo conoscesse quanto me. Perciò per me è stato davvero devastante scoprire che era morto così, all'improvviso. Non credo... >> esordì il dottore, gli occhi che si riempivano di lacrime. Lacrime di coccodrillo << Non credo di essere mai stato tanto male per qualcuno. Se solo ci fosse un modo per riportarlo qui sarei il primo a provarci, ve lo posso garantire. >>
Bugiardo! pensò Sinkey. Ipocrita, falso e bugiardo!
Si fingeva tanto addolorato, tanto triste, fingeva persino di piangere, quando era evidente che era stato lui ad uccidere Purcell. Altrimenti chi altro l'avrebbe mai fatto? E perché Purcell sarebbe morto così all'improvviso? Di certo non era per attacco cardiaco, come invece aveva sostenuto Campbell. Si era pure preso la briga di controllare il polso e mentire sulle cause del decesso, e questo per Sinkey era imperdonabile.
<< Il signor Purcell era davvero un uomo come pochi : altruista, comprensivo, onesto, forse troppo. Non vi nascondo che aveva dei difetti, come ogni uomo al mondo. Accidenti se ne aveva! Ma, in fondo, aveva un gran cuore. Ha fatto molto per questo dipartimento, per i suoi lavoratori, e cercherò di fare il possibile per continuare ciò che lui ha iniziato. Ve lo prometto. >>
Con la fine del discorso, la stanza si riempì di applausi scroscianti, mentre il Dirigente annunciava << David Campbell, ti dichiaro ufficialmente direttore dell'Emergency Department. Adesso puoi scegliere chi prenderà il tuo posto. >>
E mentre Campbell eleggeva l'impiegato (o impiegata) che sarebbe diventato il leader del Settore Delta, tutti i dipendenti continuavano ad esultare, a battere le mani. Tutti tranne Sinkey.

REBELLION - Apocalipse Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora