«Jagdfliegerknicke, bel nome».
«Già, questo è vero».
«Ah, caro amico mio, mi sento un cavaliere di altri tempi».
«Ma noi siamo cavalieri. Della modernità, ovvio, caro tenente. Non abbiamo cavalli, ma aerei. Non abbiamo prati, ma il cielo. Non lance o spade, ma mitragliatrici».
Il tenente diede una pacca al suo amico. Maresciallo capo, vero, ma pur sempre un amico. Lo trovava simpatico, era bello parlare con lui, non lo percepiva come un adulatore. «Ma resta questa bella tenuta. Questa Jagdfliegerknicke. Mi ispira parecchio».
«Stasera potremmo andare in paese e fare strage di cuori. Queste ragazze della Prussia orientale mi piacciono parecchio» dichiarò il maresciallo capo.
Si immusonì, il tenente. «Non sai nulla?».
«Cosa... signore?».
«Le stanno evacuando tutte».
«E... e perché, signore?».
«Non hai sentito?».
«Cosa, signore? Siamo a giugno, inizia l'estate, è l'ora di acchiappare le femmine!».
«Certo, ma è il 1944 e sembra che tutto stia finendo male. I sovietici dilagano e noi della Luftwaffe abbiamo pochi aerei da opporgli».
«È triste. La grande Germania? Lo spazio vitale? Noi tedeschi dobbiamo vincere».
«Dillo ai russi. Non hanno voglia di essere sconfitti. Tutt'altro!». Fece una smorfia.
«Quale sarà il nostro destino senza le femmine da acchiappare?». Il maresciallo capo si lamentò.
«Fossero solo questi i problemi». Storse la bocca.
«È vero. Questa Jagdfliegerknicke mi sembra poco pratica per il combattimento».
«Ma chi se ne importa? Non essere superficiale, cavoli» invocò. «La Germania sta perdendo la guerra, abbiamo sempre più difficoltà, c'è carenza di carburante... e tu pensi a queste cose?».
«Sì, ma a quello ci penserà il nostro Führer. Lui non ci darà le femmine da acchiappare». Sembrava sul serio disperato.
«Ti ripeto che non è un grosso problema».
«Ah, sì?».
«Sì, ti dico. Adesso è meglio sopravvivere. Poi, acchiapperemo tutte le femmine che vuoi».
«Sì, belle parole... signore. Ma i lombi chiamano. Ho bisogno di scaricare la mia lussuria» piagnucolò.
«Ficcalo in quel tubo di scappamento e poi ti calmi». Il tenente se ne andò via a grandi passi. Ma che razza di idiota...
STAI LEGGENDO
La Seconda Guerra Mondiale in racconti Capitolo 1 Germania
Short StoryQuarantasette racconti brevi sulla Germania nella Seconda Guerra Mondiale, ognuno tratto da un'illustrazione di un libro sulle uniformi del conflitto.