17 maggio 2011.
È esattamente da mezz'ora che fisso il soffitto. La mia prima notte nella nuova città è ormai andata, anche se avrò dormito al massimo 4 ore. Le luci del mattino filtrano attraverso le fessure delle tapparelle e mi colpiscono lievemente, costringendomi ad alzarmi dal letto. Afferro il mio telefono, attivo i dati internet e le notifiche di Whatsapp iniziano a spuntare; i messaggi di mamma e papà e mia sorella con le loro raccomandazioni, le foto da parte delle mie amiche con le foto della nostra ultima serata in Sardegna e di seguito le loro frasi affettuose. Sorrido lievemente, mi mancano già tutti. Mi mancherà il mare della mia terra, i cibi e i sapori e tutto il resto; ma la vita nella mia città era routine, e la routine a lungo andare diventa frustrante. Mi dirigo in cucina con questo senso di vuoto e non si tratta solo di fame. Ma è paura. La paura di una ragazza di 19 anni, finita in una grande città come Milano; in realtà non so cosa mi aspetto, o cosa farò, o meglio, chi diventerò. Ora voglio solo godermi tutto ciò che verrà. Il suono del telefono mi fa tornare con i piedi per terra, corro in camera per vedere chi può essere a quest'ora! Sul display appare il nome di Camilla, uno dei motivi per cui ho deciso di trasferirmi a Milano.
"Mi hai sorpresa non pensavo di trovarti sveglia!" Esclama la mia amica, con tanto di risata finale.
"Guarda, lasciamo perdere, non ho chiuso occhio stanotte"
"Ti ci abituerai vedrai.. piuttosto, scrivimi il tuo indirizzo di casa, domani sarò da te alle 15:00"
"Cami, domani ho un colloquio di lavoro, non so per che ora sarò a casa" ma lei insiste "Debbi, domani esce il video di un'artista che potrebbe piacere e piacerti e devo assolutamente fartelo vedere!" Esclama lei entusiasta. "Cami non mi infilare in cose strane che credimi, non mi va! E poi, chi è questo?" Chiesi incuriosita. "Domani lo scoprirai. E ho appunto bisogno di un tuo parere! E poi lo sai che il mio lavoro da fotografa ha a che fare con questo mondo"
"Io con questo mondo non voglio averci nulla a che fare, che poi, io che centro scusa?"
"Mi hanno proposto di fare la fotografa di questo artista qua appena inizierà con i live. Cioè renditi conto che salto di qualità farò? Sono passata dai matrimoni a basso costo ai live dei rapper più discussi e amati" Ero chiaramente felice per lei, ma questo mondo e la musica rap non erano ancora pienamente nelle mie corde, ecco tutto.
"Cami sono felice per te! Ma non pensare che ti offrano champagne e ostriche sti tizi qua, per come se la tirano poi"
"Live gratis con backstage incluso, e poi alcol a fiumi! E poi scusami, ma questo qui è pure un gran figo. E io ho bisogno di una assistente che mi aiuti" Scoppiai a ridere, lei era sempre così, ottimista e con tanto umorismo. "Ok, buona ricerca allora" Cercai di cambiare discorso ma vinse lei.
"Domani alle 15 da te e non si discute"____________________________________
Ciao a tutte! Ricomincio da qui. Ebbene sì, sono tornata. La storia è appena all'inizio e spero di riuscire a farvela piacere. La protagonista non sarà una ragazza qualunque ma si tratterà di me, perciò qualcosa sarà tratta dalla mia realtà, ma ci saranno parti o comportamenti completamente inventati. Buona lettura.
Debbi.