Nicky Jam

424 9 0
                                    

Nicky Jam, pseudonimo di Nick Rivera Caminero (Boston, 17 Marzo 1981)

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Nicky Jam, pseudonimo di Nick Rivera Caminero (Boston, 17 Marzo 1981)

Di ascendenza portoricana da parte del padre e dominicana da parte della madre. Da bambino cominciò a fare rap; quando aveva dieci anni, suo padre decise di trasferire la sua famiglia in una località di Puerto Rico chiamata Catano, e Jam per aiutare economicamente la sua famiglia, iniziò a lavorare in un supermercato come impacchettatore. A undici anni, richiamò l'attenzione della moglie del direttore esecutivo di un'etichetta discografica indipendente di Porto Rico mentre realizzava una esibizione nel suo luogo di lavoro. La donna lo portò da suo marito; Nicky rappò per il direttore che rimase incantato. Fu firmato un contratto di incisione e la casa discografica pose in vendita il suo album di esordio in studio, Distinto a los demás, che mescola i generi rap ereggae. Il disco non ebbe successo, tuttavia, aiutò a fare in modo che vari disc Jokey e vocalisti si interessassero a lavorare con lui dopo aver ascoltato le sue interpretazioni bilingui, e Nicky in varie occasioni fece da nei concerti. Il suo pseudonimo di Nicky Jam, glielo diede un passante in forma scherzosa.

« Molta fama mi arrivò a un'età precoce e non seppi approfittarne... molte irresponsabilità »

(Nicky Jam in un'intervista con il giornalista Mauricio Castro)


A metà dei anni novanta , Nick Jam conosce Daddy Yankee , artista per il quale, allora, sentiva molta ammirazione. Yankee apprezzò il talento in lui e gli offrì di lavorare insieme,invitandolo come suo hype man per un concerto che realizzò nella Repubblica Domenicana. Essi formarono un duo chiamato Los Cangris e crearono una forte amicizia. Insieme composero e incisero varie canzoni, tra le quali En la cama e Guayando, che ebbero un moderato successo in America Latina. Nel marzo 2001 Yankee lanciò un album raccolta chiamato El Cartel II, che includeva un brano al quale Jam partecipò come vocalista, Tu cuerpo en la cama.  

Dopo il successo raccolto insieme a Yankee, Nicky Jam cominciò a fare uso di sostanze nocive e alcol; Yankee, preoccupato per le cattive abitudini di Nicky, tentò di aiutarlo; ma senza risultati. Avevano costantemente scontri; Nicky compose una canzone(cattiva) per Yankee e creò una rivalità. Nel 2004 ruppero definitivamente la loro amicizia e smisero di lavorare insieme. Alla fine del novembre 2004 uscì in vendita l'album di Nicky, e divenne l'album di maggior successo dell'artista fino ad allora, collocandosi nella 4ª posizione dei Top Tropical Albums e nella 23ª dei Top Latin Albums di .L'album include canzoni note come Me estoy muriendo, Me voy pa' party, No soy tu marido e Chambonea che ottenero posizioni favorevoli nella Latin Tropical Airplay. Nel 2004 Yankee ottenne popolarità come artista di reggaeton con il suo successo internazionale Gasolina; mentre Jam, con le bocciature del pubblico, continuò ad autodistruggersi e smise di incidere dopo essere caduto in una profonda depressione, che gli provocò inoltre un aumento di peso. Non aveva neanche il denaro per pagare l'ospedale e, con un basso profilo, faceva esibizioni in un albergo per turisti, il che lo aiutò però a migliorare le sue abilità musicali e scoprì che, a parte rappare, «poteva cantare».  

Guida per i fan della musica latinaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora