Enrique Miguel Iglesias Preysler è nato a l'8 maggio 1975, terzo ed ultimo figlio del celebre cantante spagnolo Julio Iglesias e della giornalista e modella filippina Isabel Preyler.
Fin dall'infanzia, Enrique visse insieme ai fratelli maggiori con la loro madre a Madrid, ma nel 1986, suo nonno, il Dr. Julio Iglesias Puga fu rapito dal gruppo terroristico ETA*, e per la propria sicurezza, Enrique e suo fratello Julio junior furono mandati a vivere con il padre a Miami, mentre la loro sorella Chabeli rimase sotto la custodia della madre. Lì, Enrique trascorse la propria infanzia insieme al fratello, e vennero ospitati a casa della nonna Elvira Olivares, a cui il cantante dedicò il suo primo album. Enrique Iglesias ha anche vissuto a Belgrado, in Serbia, per un anno insieme alla madre.
Enrique studiò fino all'età di 18 anni alla prestigiosa Gulliver School, per poi iscriversi all'Università di Miami per studiare economia aziendale. Iglesias inizialmente non voleva far sapere a suo padre la propria intenzione di intraprendere la carriera di cantante, né voleva che il suo cognome lo aiutasse. Dopo aver preso in prestito del denaro dalla governante ed aver registrato un demo, riuscì ad ottenere un contratto con l'etichetta messicana Fonovisa Records, spacciandosi per un cantante originario del chiamato Guatemala Enrique Martinez. Dopo aver finito gli studi, volò fino Toronto per registrare il suo album d'esordio.
Il 12 luglio 1995 pubblicò il suo primo album in studio, Enrique Iglesias, una raccolta di ballate rock melodiche. Il disco vendette più di 1.500.000 copie nel mondo, un buon risultato per un album spagnolo, perché fino al 2017 il mercato della musica latina non era...alto come è adesso. Diciamo così. Dell'album vennero pubblicate una versione portoghese e una italiana, i cui singoli ottennero buoni risultati nelle classifiche di musica latinoamericana, facendo vincere ad Iglesias il suo primo Latin Grammy come Miglior Artista Latinoamericano.
Enrique é passato da una casa discografica all'altra, più il tempo passava e più ha acquistato fama. E' uno dei cantanti spagnoli di ballate più influente nel suo genere musicale. Ha lavorato con Andrea Bocelli, Pitbull, Yandel e CNCO.
Essendo una persona intelligente, ha deciso di rendere noto il suo cognome perché alla fine sarebbe venuto fuori, e quasi sembrava una vergogna il nascondersi. Ma suo padre capì il perché lo fece. se posso azzardarmi...il figlio é molto più bravo del padre.
Dal 2001 ha una relazione con la tennista Anna Kurnikova. La coppia ha due gemelli, Nicholas e Lucy, nati il 16 dicembre 2017.
Euzkadi Ta Azkatasuna (Terra Basca e Libertà), gruppo clandestino basco sorto nel 1958 dopo sciopero generale dei minatori per la conquista dell'indipendenza delle Province Basche*per informazioni potete consultare questo sito http://www.sapere.it/enciclopedia/ETA+%28gruppo+clandestino%29.html
STAI LEGGENDO
Guida per i fan della musica latina
AléatoireQui troverete tutte le informazioni ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per conoscere meglio i vostri idoli latini, e se vi state appassionando qui troverete le loro storie.