Mariah Angelique Pérez conosciuta solo come Mariah Angeliq. È nata il 7 agosto 1999 nella città di Miami, in Florida, negli Stati Uniti.Mariah, figlia di un matrimonio tra un padre cubano e una madre portoricana. Lo spagnolo è la lingua madre fino a tre anni, non conosceva l'inglese, ma non appena sua madre la iscrisse a una scuola nel New Jersey, dove visse per circa un anno, dimenticò lo spagnolo perché tutti nella scuola parlavano inglese.
Quando aveva 16 anni, fuggì da casa sua alla ricerca del suo sogno di diventare un'artista. La fuga da casa sua fu causata dal fatto che sebbene sua madre sostenesse sempre il suo sogno, era molto iperprotettiva.
Il sogno di Mariah si è avverato un giorno quando era in una sessione di studio, grazie a un'amica che voleva farle conoscere un suo conoscente, un produttore. La conoscenza si rivelò essere Nely The Secret Weapon, una delle più importanti produttori del genere urbano.
Nely è stata la prima persona a credere pienamente nella cantante. É stato una sua idea farla cantare in spagnolo ruolo non in inglese come voleva lei.
Il 10 aprile 2018, essendo un artista di Artillery Music, ha firmato un contratto con Universal Music.
Il debutto ufficiale della giovane cantante è avvenuto il 28 giugno 2018, con il suo semplice debutto «Blah» prodotto Nely.
Il 19 giugno 2019, Mariah ha rilasciato il suo più grande successo finora «Perreito» entrato nella Viral di Spotify in 16 paesi. Ciò ha aiutato Mariah a raggiungere oltre 1,2 milioni di ascoltatori di Spotify, rendendola l'artista femminile in rapida crescita nella scena urbana.
Numerosi artisti hanno parlato di Mariah: Karol G, J Balvin e Alexis e Fido, sono solo alcuni di essi. «Mi sento davvero benissimo che tutti questi grandi artisti mi supportino, in particolare Karol G. È una forza molto grande nella musica latina, quindi riconoscermi e dire ai suoi fan di ascoltare la mia musica, è un onore. Chissà, forse avremo presto una piccola collaborazione! ” ha detto Mariah.
STAI LEGGENDO
Guida per i fan della musica latina
RandomQui troverete tutte le informazioni ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per conoscere meglio i vostri idoli latini, e se vi state appassionando qui troverete le loro storie.