Rakim e Ken-Y provengono entrambi da Gurabo, Puerto Rico. I due hanno iniziato la loro carriera musicale al liceo. RKM (precedentemente noto come "Rakim" ma modificato per evitare confusione con l'affermato artista hip-hop Rakim) è stato ispirato dall'esplosione della musica reggaeton negli anni '90. Ho incoraggiato Ken-Y a unirsi a lui per formare un duo; si sono esibiti alle feste del 15 ° compleanno (quinceañeras) e agli eventi pubblici. Nel 2002 entrambi gli artisti furono scoperti dal veterano produttore di reggaeton e dall'ex artista Q Mack Daddy, che ha dato al duo la sua prima grande occasione in Porto Rico nel quarto volume della sua famosa serie di compilation "The Warriors". Dopo il debutto con "One More Night" dal album di Q Mac "The Warriors 4: 14 guerrieri" La canzone è stata un successo locale a Puerto Rican Radio e ha catturato l'attenzione di molti produttori discografici come molte persone hanno notato la somiglianza del duo ai popolari artisti reggaeton Zion&Lennox(secondo me non hanno nientte in comune, ma forse mi sbaglio). Dopo aver lavorato con DJ Black on The Noise live: Comincia così rumore e Mr. Notty (Money Machine) per la compilation "Ban-2 Korrupto" Queste canzoni il successo di una guerra di offerte guidava fra le etichette portoricani di firmarli. In ultima analisi, il duo ha scelto di firmare con Pina Records all'inizio del 2004 fanno la loro prima apparizione in un album Greatest Hits vari artisti "Pina All-Stars 2", che comprendeva 3 nuovi brani da RKM e Ken-Y per introdurre il duo ad un pubblico più vasto.
Nel 2006 è stato pubblicato l' album di debutto di RKM & Ken-Y "Masterpiece", che ha debuttato al numero 2 dei Latin Billboards, dietro solo a "I'm still me" di Marc Anthony. Il loro singolo "Down" ha debuttato al # 1. Il 18 agosto, i due hanno fatto il loro primo concerto in un Choliseo tutto esaurito. Attualmente stanno lavorando ad un album di compilation della Pina Records intitolato "Los Magnificos". L'album è stato nominato per il Premio Lo Nuestro del 2007. Il loro primo singolo di successo fu "Down", raggiungendo n ° 1 sulla Billboard Hot Latin Songs chart nel 2006 e avrebbe vinto Miglior Canzone Reggaeton Music Awards Latin Billboard. Quattro altri singoli sono stati pubblicati dall'album, oltre a video musicali. L'album è andato doppio disco di platino latino negli Stati Uniti e ha venduto circa 600.000 copie in tutto il mondo. Il duo ha avuto molti tour di successo in tutto il mondo per diversi anni dopo Il capolavoro tra cui il principale festival di Viña Del Mar in Cile.
Il 10 aprile 2013, il produttore Raphy Pina ha annunciato che la coppia si sarebbe separata, ma hanno continuato con le loro esibizioni e spettacoli in programma. Entrambi gli artisti hanno preso questa decisione concentrandosi su progetti solo futuri.
L'album di RKM si chiamerà "Different" (che avrebbe dovuto essere rilasciato nel 2017 a causa del ritorno del Duo), e "The King of Romance" di Ken-Y (che è stato rilasciato il 22 gennaio 2016). RKM continuerà a rappare anche se ho iniziato a cantare per fare cose diverse, come afferma il suo album. Ken-Y continuerà con il suo stile romantico di canto.
Entrambi gli artisti hanno lasciato la loro lunga collaborazione con la Pina Records dopo la scadenza del loro contratto.
Il 23 giugno 2017 e dopo 4 anni di separazione RKM e Ken-Y tornano con la formula perfetta per conquistare il loro posto. Sotto il comando del suo creatore Raphy Pina, il duo annuncia il loro ritorno pronto a ripiegare sul mondo con il suo stile unico. Il duo inizia la sua unione con il remix del successo di Arcangel e De La Ghetto , More Than Yesterday .
Su 9 febbraio 2018 Pina Records annunciato e rilasciato il nuovo singolo Tonta in collaborazione con Natti Natasha che ha ottenuto 1 milione di visualizzazioni in un solo giorno. Il 15 giugno 2018 i due hanno fatto parte della Hit Song Zum Zum insieme a Daddy Yankee & Arcangel che ha ottenuto 100 milioni di visualizzazioni su YouTube in meno di una settimana.
STAI LEGGENDO
Guida per i fan della musica latina
AcakQui troverete tutte le informazioni ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per conoscere meglio i vostri idoli latini, e se vi state appassionando qui troverete le loro storie.