Danna Paola Rivera Munguía conosciuta solo come Danna Paola é una attrice e cantante messicana.
È la figlia di Patricia Munguia e Juan José Rivera, che è stato il cantante dei Grupo Ciclón e Los Caminantes.
Nel 1999 entrò nel casting di produzione per la ricerca di talenti giovanili per il programma Plaza Sésamo; partecipò inoltre al programma Hoy per otto mesi. Due anni dopo prese parte alla prima telenovela di Rosy Ocampo dal titolo Rayito de luz. E nello stesso , all'età di sei anni, fu la protagonista nella sua prima soap opera, dal titolo Maria Belen, raggiungendo un rilevante successo di critica. La soap Maria Belen è stata distribuita in oltre diciannove paesi, e le bambole di Danna Paola sono state vendute in più di 20.000 unità. In questa telenovela, la Universal Music le propose di registrare il suo primo CD che si intitolerà Mi globo azul.
Nel 2004 partecipò al programma Amy, la niña de la mochila azul, da cui furono estratti anche due CD e un DVD, e a cui seguì un tour. Nel 2005 incise tre album: Oceano, Chiquita pero picosa e Canta como Danna Paola. Nel 2006 partecipò alla telenovela Pablo e Andrea vincendo il suo secondo premio; in quell'anno uscì la seconda parte del album Canta como Danna Paola con il DVD allegato. L'anno successivo la cantante pubblicò un altro album dal titolo Danna Paola Ep, con cinque canzoni, e nello stesso anno intervenne al programma Muchachitas como tú.
Nel 2008 prese parte a due telenovelas, Querida enemiga e Arráncame la vida. L'anno dopo fu scelta come protagonista nella serie Atrévete a soñar discendono tre album, tre premi, un concerto dal vivo (tra cui anche un album). Nel registrò la canzone e il video di Yo soy tu amigo fiel insieme ad per il cartone animato Toy Story.
Nel 20011 fu la voce latino-americana della principessa Disney Demi. Le canzoni presenti sono cantate da lei stessa e da Chayane, che in seguito furono raccolte nel CD di Rapunzel. Lo stesso anno intervenne nel disco Muero por ti - EP di Luis Lauro con il brano Muero por ti in versione spagnola ed inglese.
Nel 2012 aprì i due concerti di Demi Lovato in Messico (Città del Messico e Monterrey). Il 5 giugno fu pubblicato il suo disco omonimo, Danna Paola, che contiene undici canzoni, tra cui i successi Ruleta e Todo fue un show. L'album rimase per diverse settimane tra la Top 10 di iTunes. Lo stesso anno presentò Lo Show De Mi 15, una gara tra ragazze che aveva come premio finale la festa dei 15 anni. A fine anno venne pubblicata la canzone It's Impossible/Somos novios di , con Danna Paola compresa nell'album Rainbow.
Il 13 2013 agosto è uscita la versione Deluxe del disco Danna Paola che oltre alle undici canzoni precedenti include No es cierto, con , in due versioni, quella normale e quella acustica, e Aguita, sigla della serie tv di Ninas Mal 2. Ha preso parte al musical Wicked(versione latina) dove il 17 ottobre avrebbe debuttato come Elphaba, la protagonista.
Nel 2015 Danna Paola ha pubblicato le canzoni Mientras Me Enamora, che è un duetto con Lalo Brito e della quale è uscito anche un video ufficiale, la seconda canzone si intitola Baila Hasta Caer in collaborazione con AtellaGali. Lo stesso anno prende parte alla serie , prodotta da e girata a Miami, nel ruolo di Paloma, una giovane mamma single, partecipando alla canzone di apertura della serie; ha inoltre preso parte al musical nel ruolo di Maria.
Nel 2016 ha preso parte alla serie La doña prodotta da , con il personaggio di Monica, una delle protagonisti, scrivendo e cantando la canzone El tal cupido. Lo stesso anno ha aperto un canale Youtube, che si chiama Rùles.
Nel 2017 è tornata in scena con il musical Hoy no me puedo levantar sempre nel ruolo di Maria ed ha partecipato al film ¡Como va! Lo más sencillo es complicarlo todo nel quale interpreta il ruolo di Renata. Nel è entrata a far parte del cast della serie spagnola e interpretando anche la canzone Final felíz.
STAI LEGGENDO
Guida per i fan della musica latina
AcakQui troverete tutte le informazioni ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per conoscere meglio i vostri idoli latini, e se vi state appassionando qui troverete le loro storie.