Piso 21 è un gruppo colombiano composto da Pablo Mejía (Pablito), Juan David Huertas (El Profe), David Escobar (Dim) e David Lorduy Hernández (Lorduy). Con l'artista colombiano Juan David Castaño (El Llane)membro fondatore, che quest'anno ha deciso di lasciare il gruppo. Il nome Piso 21 deriva da un ascensore in un edificio a Medellìn, in Colombia. L'edificio aveva 21 piani.
Il gruppo si è formato nel 2007, ma è stato nel 2012 che il gruppo ha iniziato a ricevere un riconoscimento diffuso. Con canzoni come: "Vagones Vacíos", "Ángel Mortal" e "Correr El Riesgo", la fama del gruppo in Colombia è cresciuta costantemente. Più tardi nel 2012, grazie al successo del loro album di debutto in studio Piso 21 .Il gruppo è stato nominato per il miglior nuovo artista ai Latin Grammy Awards dello stesso anno.
Nel 2014, Piso 21 ha pubblicato il singolo "Suele Suceder" con Nicky Jam. La canzone è stata un successo commerciale in America Latina e ha raggiunto i primi 20 nella classifica Monitor Latino Colombia. La canzone divenne anche il primo singolo di grafici del gruppo nelle classifiche statunitensi create per il pubblico latino da Billboard, dove raggiunse il punto 29 nella classificaTropical Songs . L'anno seguente, nel 2015, il gruppo pubblicò i singoli: "Quítate La Pena", "Delicia" e "Hoy" con la cantante cilena Florencia Arenas.
Nel 2016, Piso 21 ha firmato con la Warner Music Latina, e più tardi nel corso dell'anno, ha pubblicato il singolo "Me Llamas", che ha raggiunto i primi 40 in diversi paesi in America Latina e divenne il loro singolo di maggior successo fino ad allora. Il 2 dicembre 2016 è stato rilasciato un remix ufficiale con il grande Maluma, che era già entrato a pieno nel mondo musicale. Il remix ha contribuito ad aggiungere ulteriore slancio alla canzone.
All'inizio del 2017, pubblicarono il singolo "Besandoté" che, come il loro singolo precedente, finì per diventare un successo commerciale diffuso, raggiungendo i primi 40 in diversi paesi dell'America Latina. Il 1 ° settembre 2017, il gruppo ha pubblicato un remix ufficiale con la cantante britannica Anne-Marie per celebrare il loro canale che supera oltre un milione di abbonati. Il 19 ottobre 2017, hanno pubblicato il singolo "Dejala Que Vuelta" con Manuel Turizo. La canzone è diventata un successo immediato in tutta l'America Latina, dove ha superato numerosi nella regione e ha ottenuto la certificazione Oro in Colombia appena due settimane dopo la sua uscita. Il 10 novembre 2017, hanno pubblicato il singolo "Tu Héroe". Che in seguito finì per raggiungere il numero sette nelle classifiche del Paraguayan Monitor Latino. Il brano è stato poi seguito dal singolo "Adrenalina" il 1 ° dicembre 2017, che vedeva il rapper spagnolo Maikel Delacalle.
All'inizio del 2018, Piso 21 collaborò con il cantante argentino Paulo Londra sul singolo "Te Amo",(che vi lascio sotto) che fu pubblicato il 15 marzo 2018. L'11 maggio 2018 il gruppo pubblicò il singolo "La Vida Sin Ti" in coincidenza con il rilascio del loro secondo album in studio . Più tardi, il 14 settembre 2018, pubblicarono la canzone "Punto Suspensivos", come l'ottavo singolo dal loro secondo album in studio Ubuntu . Il gruppo ha quindi pubblicato il singolo "Te Vi" con Micro TDH il 14 dicembre 2018
All'inizio del 2019, il 3 febbraio, uno dei membri fondatori del gruppo Juan David Castaño (El Llane), annunciò la sua partenza dal gruppo per perseguire una carriera da solista. Successivamente è stato sostituito dall'artista colombiano David Lorduy Hernández (Lorduy).
E' brutto quando un membro se ne va, sopratutto quando é quello che ha fondato il gruppo e ci ha lavorato per 12 anni. Ma é stata una sua scelta e va rispettata come hanno fatto gli altri.
STAI LEGGENDO
Guida per i fan della musica latina
SonstigesQui troverete tutte le informazioni ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per conoscere meglio i vostri idoli latini, e se vi state appassionando qui troverete le loro storie.