Jowell e Randy sono un duo reggaeton portoricano composto da Joel Muñoz e Randy Ortiz. Il duo è attivo dai primi anni 2000 e è diventato uno degli duo più popolari nel reggaeton. Hanno pubblicato tre album in studio, cinque mixtape e ventitre singoli. Erano anche membri del gruppo di breve durata Casa de Leones al fianco di J King & Maximan e Guelo Star. Sono stati i primi artisti di reggaeton ad esibirsi nel Principato di Monaco e in Australia.
Joel Alexis "Jowell" Muñoz Martínez è nato a Springfield, nel Massachusetts, negli Stati Uniti il 3 marzo 1982 ed è cresciuto a Cataño, Portorico, uno dei comuni più poveri dell'isola. Ha iniziato a interessarsi alla musica all'età di 7 anni attraverso il rapper portoricano Vico C e la sua cassetta del 1989 La Recta Final . La prima sessione di registrazione di Jowell è stata nel 1996 per Los Fugitivos in uno studio a Levittown, in Porto Rico, insieme ad altri rapper tra cui Nicky Jam, Master Joe & OG Black , Camaleón e Buru Fat Z.
Intorno al 1996, Jowell incontrò Giann Arias e iniziò a organizzare feste in garage, dove Arias era DJ con Jowell che batteva il ritmo. Jowell iniziò a guadagnare fama dai suoi filmini in vari mixtape reggaeton. Giann ha fondato uno studio a basso budget chiamato Live Music nel 1997 per registrare i suoi mixtape con Jowell e altri artisti. Il primo mixtape commerciale di Jowell è stato The White nel 1998, in cui ha preso parte alla canzone "No Has Encontrado" insieme al rapper Caimito Baby Killer, che è stato il suo compagno per alcuni mesi fino al suo pensionamento. Più tardi nello stesso anno, Jowell è apparso nel mixtape Megatron Sex di DJ Flavorcon la canzone "Yo Tengo Una Notita", che divenne popolare nei night club portoricani. Successivamente, Muñoz è stato scelto come atto di apertura per altri artisti reggaeton tra cui Ranking Stone, Falo, Alberto Stylee e Wiso G.
Randy Ariel Ortiz Acevedo è nato a San Juan, in Porto Rico, il 16 luglio 1983 e faceva parte di un coro in una chiesa portoricana, ed è cresciuto ascoltando musica ritmica e blues , blues e soul . Ha iniziato la sua carriera musicale nel 1998 e la sua prima apparizione in album è stata nel mixtape In the House di DJ Dice.
Jowell e Randy si incontrarono per la prima volta durante una riunione di amici nella casa dell'ex. Randy era un amico del fratello minore di Jowell al liceo, il che lo portò a essere invitato a casa di Muñoz per guardare una lotta di boxe Felix "Tito" Trinidad in televisione nel 2000 insieme ad altri amici e parenti. Il fratello di Jowell gli disse che il suo amico Randy era interessato a collaborare. Jowell ha invitato Randy a registrare nel suo studio, credendo nel potenziale di Randy come cantante ma notò che Randy doveva migliorare i suoi testi. [14] [8]Jowell ha proposto un duo, Randy che canta melodie e Jowell che scrive i versi rap.
Nel 2002, Jowell & Randy firmarono un contratto triennale con Iván Joy sulla sua etichetta discografica, Diamond Musicm Il duo ha investito in un video musicale a basso budget ed è riuscito a includere la canzone su Audio Activa 102.3, una stazione radio situata nella zona ovest di Puerto Rico, in cambio di registrazioni jingles. Nel 2004, furono pubblicati sull'album Chosen Few di Boy Wonder e ricevettero una certificazione 2Xplatino e oltre 200.000 copie vendute negli Stati Uniti. (Jowell mostra ancora questo premio nella sua casa come omaggio al primo grande successo commerciale del duo). Tuttavia, il gruppo ha lottato per acquisire notorietà a Puerto Rico. Nel 2005, Boy Wonder e Chencho Records organizzarono un concorso che consisteva in un album composto da vari nuovi artisti, intitolato El Draft . Il duo RKM e Ken-Y è stato annunciato come vincitore del concorso, scelto dai voti dei fan. Frustrati per non essere riusciti a raggiungere il loro obiettivo di fama, Jowell e Randy iniziarono a pensare di ritirarsi dalla musica.
Il successo arriva alla fine del 2005, mentre Jowell e Randy stavano cercando di riparare l'auto della ex di uno dei due, passò un'auto di lusso. Randy notò che l'autista era Elías de León, un noto produttore a Puerto Rico, proprietario della White Lion Records e famoso per aver scoperto il rapper Tego Calderón, Calle 13 e Zion & Lennox. Si sono avvicinati a León con alcune delle loro demo che a ascoltato tre canzoni e ha dato loro il suo numero. Per firmare, il duo doveva però concludere il contratto triennale con Diamond Music cosa che non fecero. Iván Joy adirato chiese una quantità inaspettata di soldi e alcune delle canzoni inedite del duo. Jowell e Randy accettarono e furono in grado di firmare con White Lion Records.
STAI LEGGENDO
Guida per i fan della musica latina
RandomQui troverete tutte le informazioni ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per conoscere meglio i vostri idoli latini, e se vi state appassionando qui troverete le loro storie.