Aitana Ocaña Morales, conosciuta semplicemente come Aitana
Cantautrice spagnola, nata il 27 Giugno 1999. Nel 2014, Aitana inizia a pubblicare su YouTube delle cover di canzoni famose. Nello stesso periodo ha iniziato a comporre anche i suoi primi singoli ed alcuni di essi vengono registrati e pubblicati come nel caso di Laws About Me, caricato sul canale l'11 agosto 2015.
Nel 2017 prende parte alla nona edizione di Operación Triunfo. Riesce a rientrare tra i cinque finalisti, e allo stesso tempo, accede all'Operación Triunfo Gala Eurovisión, serata dedicata alla ricerca del rappresentante spagnolo per l'Eurovising Song contet. In occasione della serata si presenta con tre brani, Camina, Lo malo (con Ana Guerra) ed Arde. Il 29 gennaio 2018 durante il "Gala Eurovisión", Aitana si classifica sia al secondo posto con il brano Arde sia al terzo, insieme ad Ana Guerra con il brano Lo Malo. Durante la sera del 5 febbraio 2018, durante la finale di Operación Triunfo, si classifica seconda, che é un pò come arrivare prima, no?
Subito dopo il programma, Aitana ed Ana Guerra pubblicano il singolo Lo Malo, dove riscosse un grande successo in Spagna e scalando le classifiche spagnole con un certificato doppio disco di platino.Verso l'aprile del 2018, viene messo in commercio anche Arde secondo singolo estratto dal Gala Eurovisión., ed attualmente lavora al suo primo album in studio con il produttore discografico Sebastian Krys.
Nel giugno 2018, Aitana si è esibita come ospite al concerto di David Bisbal, dove ha cantato una versione rivisita del brano, Mi princesa. Il 29 giugno 2018, Aitana insieme al resto del cast di Operación Triunfo 2017 ha preso parte ad un concerto di beneficenza tenuto allo di Stadio Santiago Bernabèu. Durante il concerto ha duettato insieme a Luis Fonsi con il brano, Echame La Culpa.
Il 27 luglio 2018 pubblica il singolo Teléfono. Il brano raggiunge la vetta delle classifiche spagnole, mentre il video ufficiale su diventa il più visto nelle prime ventiquattr'ore sul canale spagnolo ufficiale.
STAI LEGGENDO
Guida per i fan della musica latina
AcakQui troverete tutte le informazioni ASSOLUTAMENTE NECESSARIE per conoscere meglio i vostri idoli latini, e se vi state appassionando qui troverete le loro storie.