Dopo la chiamata di Calligaris Claudio è cambiato. È diventato silenzioso siamo saliti in macchina e abbiamo raggiunto il luogo che ci ha indicato.. l'abbiamo raggiunto in silenzio. Sembra quasi che qualcosa lo abbia turbato.. Ma cosa... dovrei chiedere ma ho quasi paura di farlo.. Come se non volessi saperlo.. come se saperlo potesse sconvolgere anche me.
Raggiungiamo l'albergo Roma Life hotel al rione Monti. Un hotel molto bello e confortevole. Calligaris ci attende alla hall"Claudio Alice buongiorno prego seguitemi la vittima si trova nella sua camera la numero 130"
Claudio entra nella stanza prima di me al seguito di Roberto..lo vedo bloccarsi e sbiancare.. solo appena varcata la soglia ne capisco il motivo..
***
"Claudio, Alice buongiorno prego seguitemi la vittima si trova nella sua camera la numero 130"No..non può essere.. Non può essere vero è un incubo.. la camera 130 del Roma life hotel è la camera dove ieri sera ho incontrato... nono non ci posso credere non può essere..
Varchiamo la porta della stanza..quella stanza... E la troviamo stesa sul pavimento gli occhi spalancati... E segni evidenti sul collo che fanno subito pensare a un omicidio ...un omicidio..."Lucia"
Grida Alice sbiancando e quasi senza forze
"Non può essere"
Mi guarda sbalordita... Sembra volermi chiedere qualcosa..lo fa Calligaris
"La conoscevate?"
"Si... si la conoscevamo è..è una storia lunga parliamone dopo ti prego Roberto.. "
"Alice te la senti?"
"Si...si andiamo avanti.."
Siamo scioccati si l'ho odiata.. mi ha fatto passare le pene dell'inferno nell'ultimo periodo ma mai le avrei augurato la morte... così poi...
***
Entriamo nella stanza e me la ritrovo davanti... senza vita... È stata la causa di tante sofferenze.. la causa della momentanea fine della mia storia con Claudio... la causa di tante lacrime.. Ma trovarmela davanti così mi fa tremendamente male..."Cominciamo..."
Claudio è sconvolto... Si guarda attorno attonito... ha qualcosa che non riesco a comprendere...lo sento strano..e non è solo sofferenza.. Non riesce a guardarmi...
"Donna razza caucasica età 27 anni.. la vittima presenta evidenti segni di strangolamento.. il rigor mortis è avanzato è morta da circa 10 ore.. per altre informazioni Roberto dovremo aspettare l'autopsia.. il nome della vittima è Lucia Bianchi"
***
10 ore... deve essere successo appena io ho lasciato la sua stanza...
Manca l'aria... io l'ho vista Lucia.. l'ho incontrata stanotte.. ho detto una marea di stronzate, l'ho fatto per difendere Alice, per difendere la nostra storia, per difendere me stesso... che devo fare adesso.. dire la verità? Dire tutto o andare avanti a mentire?
Esco il più in fretta possibile all'albergo mi manca l'ossigeno li dentro non riesco a respirare.. il ragazzo della hall mi guarda .. mi riconosce ne sono sicuro..ma non parla non dice niente..
Mi raggiunge Alice anche lei senza parole"Che disgrazia.. Claudio ma tu lo sapevi che stava a Roma?"
"No" mento...
"Sicuro?"
"Alice per favore se ti dico no è no" alzo la voce e me ne pento subito..
"Il vabbene ma non ci serve che ti scaldi Claudio ho fatto solo una domanda eh"
Ci raggiunge Calligaris
"Ragazzi ho bisogno di voi.. devo parlarvi della vittima dovete dirmi tutto quello che sapete.. ogni cosa può risultare utile."
"Vabbene chiederò a Valeria di effettuare l'autopsia noi siamo troppo coinvolti.. appena avremo notizie verrò da te in ufficio con Alice e parliamo con calma.."
***
Sono ormai le 17 quando la professoressa boschi chiama me e Claudio nel suo ufficio per renderci noti i dettagli dell'esame autoptico.. e quello che sentiamo ci lascia senza fiato.."Il corpo presenta segni caratteristici, sia esterni che interni, che possono far sospettare l'asfissia.
Sul collo si evidenziano ecchimosi varie dovute alla pressione delle mani.
Primo fra tutti la cianosi del volto, del collo associata a protrusione dei globi oculari e petecchie emorragiche (soprattutto sottocongiuntivali).
L'analisi interna ha inoltre evidenziato tutte le caratteristiche tipiche di una morte per strangolamento.
La ragazza come da voi già evidenziato durante il sopralluogo è morta intorno alle 10 ore prima del ritrovamento... ""Grazie Valeria.. in che mondo viviamo... una ragazza così giovane.."
***
Come accennato a Calligaris non appena Valeria ci da notizie dell'autopsia ci rechiamo da lui nel suo studio...e io non so ancora come comportarmi... non so per quanto tempo riuscirò a mentire ne quanto queste menzogne possano aiutarmi... se si venisse a sapere che ieri sera ero da lei... che potrei essere l'ultima persona ad averla vista viva.. non oso pensare a come Alice si sentirebbe, deluso.. tradita..."Claudio Alice venite entrate.. allora che notizie mi date sulla vostra collega?"
Mostro a Roberto le varie informazioni dateci dalla Boschi
"Soffocamento... qualcuno doveva proprio avercela con questa povera ragazza"
"Beh diciamo che molte persone avrebbero avuto motivo di avercela con lei.. non era proprio uno stinco di santo ecco."
Interviene Alice che si lascia andare a commenti non proprio carini..
"Ma ovviamente non al punto da volerla morta.."
"A cosa ti riferisci Alice quando dici che non era una santa?"
Intervengo io.."Roberto...Lucia è stata la causa due anni fa della fine della nostra storia.. ho.."
Alice non riesce a sopportare questo argomento nonostante sia passato del tempo e ci siamo lasciati questa triste vicenda alle spalle..cosi chiede di uscire dallo studio...
"Continua Claudio"
"Lucia era dei nostri in istituto era una nostra specializzanda... io e Alice eravamo in crisi dopo la nascita di Giulia e... ho avuto una sbandata con lei...una notte...solo una notte..."
"L'hai più sentita Claudio o vista?"
"L'ho rivista a Napoli, era li che si era trasferita dopo questo fatto.. io ed Alice andammo giù per un congresso circa un anno fa.. e li l'abbiamo incontrata."
Poi la fatidica domanda..."Non l'hai più vista Claudio? Ne sentita? Non sapevi fosse a Roma ne i motivi che l'hanno spinta qui?Claudio è importante."
...e io di fronte a un bivio... bugia o verità.. difendere la mia storia o aiutare la giustizia...
"No" mento...di nuovo..e di nuovo mi sento uno stronzo... sarebbe stato più semplice dire tutto ora lo so... ma a volte la paura fa fare cose insensate.
Spazio alle ipotesi! cosa pensate sia successo? che avrà combinato Claudio?
STAI LEGGENDO
L'Allieva...Fidati Di Me (#Wattys2019)
FanfictionClaudio e Alice finalmente moglie e marito sono pronti a godersi la loro felicità. Ma qualcosa rischia di cambiare per sempre la loro vita.