Una verità che fa male

4K 123 39
                                    

Esco e trovo Alice ad attendermi fuori dalla questura.. è seduta sui gradini e non mi sente arrivare. Mi siedo vicino a lei e rimaniamo in silenzio...silenzio che lei stessa rompe..

"Cla.. ascolta io voglio la verità...perché lo so che non me la stai dicendo...lo sento...lo vedo...tu lo sapevi che era a Roma? L'hai sentita? L'hai vista? Dimmi la verità... tu lo sai che se si scopre è peggio?"

Si lo so... so tutto... Ma so anche che ti faresti 3000 film e io non posso permettermi di rovinare tutto per qualcosa che magari non si saprà mai... che potrebbe non uscire fuori... così continuo a mentire....

"Non l'ho sentita...e non l'ho vista...ora ti prego basta parlarne e torniamo a casa.."

"Claudio sarà peggio..."

"Shhhh...andiamo a casa...ti prego"e la bacio...
***
A casa facciamo l'amore..  Ma lui è strano... lui mi sta mentendo... io lo conosco bene e quando si conosce qualcuno come io conosco lui non si può mentire... li riconosco i suoi occhi.. I suoi gesti.. quel suo muovere freneticamente le dita quando è nervoso..  quel suo non riuscire a guardarmi negli occhi..e lui non mi guarda.. oggi quando facevamo l'amore non era con me; c'era con il corpo ma non era con me.. dove eri Claudio? Cosa mi nascondi? Cosa ti sta succedendo? Perché non mi parli?
Tante domande, io e te stretti nel nostro letto...vicini ma lontani...
La notte è agitato si gira e si rigira nel letto e io vorrei tanto parlargli ma so che non risolverei niente... non mi parlerebbe.. mi sta escludendo.. perché?

La mattina dopo mi sveglio ma lui non c'è.. un bigliettino mi avvisa del fatto che si è recato in questura perché Calligaris lo ha chiamato.. mi preparo per andare in istituto e per una altra lunga giornata...
***
"Claudio ti ho chiamato perché c'è un problema.. "

"Che problema Roberto?"

"Te lo richiedo Claudio.. hai incontrato la vittima?"
Non rispondo...

"Che succede Roberto"

"Claudio il portiere dell'albergo ti ha riconosciuto. Sei stato in albergo la sera dell'omicidio? La verità Claudio.. "

È finita...devo dire la verità...sperando che mi creda.

"Si."

"Cazzo perché non l'hai detto prima ti rendi conto che la tua situazione ora è nera Claudio? Ti rendi conto di quello che rischi? Adesso mi dico tutto! Tutto Claudio per filo e per segno. Avanti!"
***
Arrivo in istituto e vengo subito bloccata da Lara

"Ehi ali.. hai avuto novità su Lucia?"

"No niente di nuovo rispetto a quello che già si sa.. Claudio è tornato?"

"No non ancora ah Ali mi stavo dimenticando c'è un ragazzo che lo cerca! Lo sta aspettando al bar."

"Un ragazzo chi è lo sai?"

"No no non lo conosco ma eccolo guarda sta arrivando"

"Salve mi ha detto Lara che cercava mio marito. Non è ancora arrivato ma prego si accomodi!"

"Ah Alice! La famosa Alice! È un piacere conoscerti! Piacere io sono Lorenzo un vecchio compagno di università di Claudio passavo da queste parti e visto che domani riparto volevo salutarlo!"

"Ah Lorenzo si! Piacere! Claudio mi ha parlato molto di lei! Le è molto affezionato sa"

"È un caro amico ma ti prego diamoci del tu!  Sai claudio mi è stato vicino in molti momento difficili della mia vita.."

"Mi ha... mi ha accennato dei problemi che stai avendo e mi dispiace molto..  Ma vedrai che tutto si risolverà"

"Ma io non ho gravi problemi in questo periodo... anzi è un periodo molto importante per me.. diventerò papà il prossimo mese."

Una doccia fredda... un pugno nello stomaco...una coltellata mi avrebbe fatto meno male..

"Forse sbaglio persona.. scusa.. scusami tanto.. da quanto non vi vedete con Claudio? È bello che la vostra amicizia sia continuata nel tempo."

"Purtroppo sa quando sono a Roma non ho mai avuto modo di vederlo.. sai gli impegni sia miei che suoi non ce lo hanno permesso per questo oggi sono passato magari si riusciva ad andare a pranzo insieme.."

Non lo sto più ascoltando... ormai la mia mente è offuscata dalla rabbia.. bugie solo bugie.. menzogne...
Lo saluto di fretta dicendogli che avrei subito contattato Claudio per avvisarlo e vado in sala specializzandi con le lacrime agli occhi e le gambe che tremano...

"Alice che hai stai male?"

"Lara devo uscire coprimi tu con la Wally.. scusa devo...devo andare scusa.."

"Ma è successo qualcosa? Alice che succede?"

Urla.ma io ormai non la sento più e in un attimo sono in strada verso la questura..
***
"Circa... circa un mese fa Lucia mi ha contattato dicendo che voleva vedermi.. subito dopo il mio ritorno dal viaggio di nozze.. l'ho incontrata in un bar dove mi ha mostrato una foto..la foto di un bambino di circa 1 anno...1 anno e mezzo che mi somigliava.. mi somigliava tanto.. mi ha detto che poteva essere mio figlio..insomma che c'era questa possibilità.. l'età combaciava e la somiglianza anche ho chiesto il dna..mi sarei assunto le mie responsabilità..ma non era questo che voleva.. ha iniziato a farneticare dicendo che le condizioni le avrebbe dettate lei almeno che non volessi che Alice sapesse tutto e che la mia carriera fosse distrutta per lo scandalo che avrebbe montato..mi ha chiesto soldi per il suo silenzio.. all'inizio erano 10 000 euro poi altri 20 000.. e non smetteva più di chiedermeli.. mi ha detto che sarebbe partita quando avrebbe raggiunto la cifra necessaria sarebbe andata via all'estero ma non finiva mai di chiedere e il denaro diventata sempre di più. E io mi vergognavo e continuavo a mentire. La sera dell'omicidio mi ha contattato si è vero e ha chiesto una cifra spropositata.. io non potevo dargliela sono andato da lei su suo invito per parlarle e cercare di chiudere questa storia.. ma non quando sono andato via era viva.. abbiamo litigato le ho detto che non avrei piu dato un soldo e che volevo dire tutto a Alice"

"Ma non l'hai fatto.."

"Alice.. cazzo.."

"Alice calmati per favore vieni siediti.."

"Roberto non ti immischiare" é arrabbiata delusa.. Non l'ho mai vista così...

"Sai chi è venuto in istituto? Lorenzo.. quel tuo amico che sta in crisi con la moglie e aveva bisogno di te.. beh mi ha data una bellissima notizia.. il prossimo mese diventerà papà. Non esiste una crisi.. Non esiste un cazzo.. esisti solo tu che sei uno stronzo un maledetto stronzo che mi ha preso per il culo. E io ti odio.. ti odio!"

Cerco di fermarla ma è già troppo lontana. Ho sbagliato tutto..mi sono chiuso di nuovo.. E stavolta ho perso tutto..

"Claudio ufficialmente non sei ancora indagato.. Ma sappi che se uscissero fuori messaggi o altre prove che ti colleghino alla vittima le cose per te si metterebbero male..tieniti a disposizione e cerca un avvocato.. mi dispiace.."

"Non ho fatto niente Roberto. Niente. Non scherziamo mi conosci!"

"Claudio la situazione non è bella.."

Esco dalla questura e cammino per strada.. una macchina per poco non mi investe.. Ma cosa cambierebbe.. Non ho più la fiducia di mia moglie... E potrei essere accusato di omicidio.. E se succedesse perderei tutto.. o forse ho già perso tutto... Alice.. devo andare da lei.. devo parlarle.. sperando di trovarla a casa..

L'Allieva...Fidati Di Me (#Wattys2019)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora