Alice e....il coraggio di rischiare

3.2K 124 13
                                    

Sono a Sacrofano. Ho preso una decisione molto importante e devo parlarne con Nonna. È una decisione pazza. Ma quando come me non si hanno altre soluzioni si deve scavalcare la paura e lottare con coraggio anche a rischio della mia stessa vita.
Penso di non essere mai stata cosi coraggiosa. Ma per amore... per amore si fa questo e altro...

"Nonna te lo giuro tornerò prima possibile..."

"Amore de nonna ma sarà pericoloso non lo capisci! Falle fare ai poliziotti le indagini Alice! Sei una madre non fare l'incoscente!"

"Cosa dovrei fare nonna dimmi. Rimanere qui ferma. Io voglio mio marito! Io voglio la mia famiglia! Voglio essere felice! Io voglio la verità! Gli inquirenti non la vogliono nemmeno la cercano perché ormai pensano che sia lui! Il mostro! Io devo dimostrare la verità! Lo capisci nonna! Capiscimi almeno tu ti prego. Tu non hai idea di come mi senta a lasciare Leo e Giulia ma io devo farlo. Io devo aiutare Claudio."

Le lacrime rigano il mio volto...

"Lui lo sa?"

"No.. E per ora non lo deve sapere.."

1 settimana dopo

"Sergio mi puoi raggiungere a casa dovrei parlarti.."

"Si dieci minuti e sono da te. Che è successo?"

"Appena arrivi ti spiego.."

Non so come la prenderà. So che è una cosa insensata e rischiosa. Ma so anche che devo provarci. Lo devo fare per me, per Claudio e per i nostri bambini.
Ho bisogno dell'appoggio di qualcuno. Claudio non deve saperlo darebbe in escandescenza.. Calligaris arresterebbe anche me pur di proteggermi.. l'unico che può capirmi e aiutarmi è Sergio... fa che capisca..
Arriva da me circa mezz'ora dopo la mia chiamata.

"Alice che succede?"

"Vieni entra siediti.. faccio un caffè?"

"Che sono tutte ste valige Ali? Parti?"

"Sergio devo parlarti.."

"Sono qui per questo. Dimmi."

"Domani parto."

"L'avevo capito. Dove vai?"

"A Napoli."

"A Napoli? Che vai a fare a Napoli?"

"Ho chiesto di seguire un corso nell'istituto di medicina legale..."

"Perché?"

"Perché è lo stesso istituto dove era specializzanda Lucia.."

Mi interrompe alzandosi

"Che cosa c'entra Lucia Alice! Vai a Napoli per investigare? Sei impazzita!"

"Sergio per favore ti prego! Aiutami!"

"Vuoi il mio aiuto? Beh scordatelo! Non ti aiuterò in questa pazzia! È pericoloso! Non è un gioco Alice!"

"Lo so bene che non è un gioco! Ma c è un assassino libero al posto di mio marito un innocente! E io non lo permetterò! Con o senza il tuo appoggio! Farò da sola"

"C'è un assassino libero! L'hai detto tu! E tu vuoi andare nella tana del lupo? Che vuoi fare? Vuoi andare li e scoprire da sola la verità? E come?"

"Voglio entrare nel suo mondo capire chi frequentava e chi poteva avercela con lei e scoprire chi è il padre del bambino"

"Si e liberare il mondo dai cattivi! Non fare la bambina Alice! Ti rendi conto di quello che rischi? E se ti scoprono? Non si gioca col fuoco Alice e tu lo stai facendo! Pensa a Claudio a quando lo saprà! Ti rendi conto di che reazione avrebbe!? E avrebbe ragione stavolta!"

"Non lo saprà..  Non deve saperlo."

"Stai farneticando! Come pensi di tenererglielo nascosto? Ti cercherà! Lo farà non appena si renderà conto che sei sparita! Quanto pensi che ci metterà a capirlo! Andiamo Alice basta!"

"Io domani parto per Napoli. Che tu lo voglia o no. Con o senza il tuo aiuto io domani andrò li. Ci starò per tutto il tempo necessario. E troverò la verità. Mi avete sempre dato della detective..  stavolta devo farlo."

"Sei pazza"

"Forse lo sono. Ma è l'unica cosa che posso fare. Aiutami ti prego."

Sembra calmarsi. Scuote la testa.

"Tu sei matta....Sta attenta".

Mi abbraccia... e capisco che è con me. Mi appoggia. Fare questa pazzia da sola sarebbe stato un inferno. Ma con un amico vicino so di potercela fare.

"Verrò da te spesso. Così potrò sincerarmi che stai bene. Cercherò di non far capire niente  a Claudio ma non sono sicuro di farcela."

"Possiamo dirgli che sto seguendo una corso a torino so che c'è in questo periodo un grande luminare della medicina legale che svolge in corso di 1 mese o forse più non so di quanto tempo avrò bisogno."

"Bene allora almeno inizialmente diremo così sperando che ci creda."

"Stato attenta te lo prometto."

Non nego di essere preoccupata. E triste.
Lasciare i miei bambini sarà una tortura ma so che questo era il solo modo possibile per trovare la verità.
Mentire a Claudio mi fa tremendamente male. Ma so che non posso fare altrimenti. Mi legherebbe pur di trattenermi e io non posso restare qui senza fare niente.
Perché non sappiamo niente di lei e della sua vita lo ha detto Claudio, Calligaris, Sergio ed è vero..  quindi entrare in quella vita sarà l'unica possibilità di trovare la verità.
Chiamo Claudio. Non posso andarmene senza dirgli niente... aumenterebbe solo i suoi sospetti e non posso permettermelo.

"Pronto Cla.. "

"Ehi che succede?"

"Volevo parlarti di una cosa..."

La mia voce trema... lui capirà sicuramente che sto mentendo mi conosce troppo bene sa che non sono capace a mentire...

"Domani parto.. Vado... Vado a Torino a c'è un corso col dottor Pironi i bambini li tiene nonna Amalia.."

"A torino? Ma proprio adesso con questa situazione? Alice sicura che stai dicendo la verità?"

Ringrazio il cielo di non averlo davanti perché capirebbe in un secondo l'enorme cavolata che mi sto inventando.

"Ma certo.. Claudio è una occasione irripetibile.. E qui non posso fare niente non sono d'aiuto..."

Ma che cazzo ho detto? Mi sto scalando da sola. Stupida Alice stupida.

"Invece a torino si? Alice sei sicura che vai li e che non ti stai cacciando in qualche guaio?"

"Ma no... Sta tranquillo..  ti chiamo quando arrivo ok... cerca di stare bene..."

Riattacco di corsa prima di dire cavolate che peggiorino la mia situazione già di merda di suo.
Scusami Claudio...perdonami ti prego.
***
Conosco Alice. Riconosco la sua voce. So quando mente e ora mente. Si sta cacciando in qualche guaio me lo sento. Altro che a Torino. Devo scoprire dove ha intenzione di andare anche se purtroppo un'idea gia ce l'ho e spero per lei che non sia così... ma come? Gli unici che possono saperlo e Sergio e Amalia ma non parleranno.... Lo scoprirò da solo e allora mi sentirà... o se mi sentira.
***
Il giorno dopo giunge veloce.. e con lui la mia partenza.
Saluto Leo e Giulia con una tristezza infinita.
Lasciarli è la cosa più dura che abbia mai fatto in vita mia.
Ho paura. Paura che possa succedermi qualcosa e di non rivederli. Paura di essere scoperta.. Paura... Ma so che devo farlo.. Devo essere coraggiosa e andare.. indagare..e  scoprire cosa c'è dietro la morte di Lucia.

Ciao a tutti! Ho deciso di pubblicare anche oggi per "concludere la prima parte della nostra storia.
In questa seconda parte come avrete capito ci aposteremo a Napoli dove insieme ad Alice cercheremo di far luce sulla vicenda e speriamo arriveremo ad una soluzione speriamo senza intoppi...
Ma si sa con Alice mai dire mai.
E Claudio? Sembra già aver capito tutto... Come la prenderà?

L'Allieva...Fidati Di Me (#Wattys2019)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora