"Hai una casa bella grande." Disse Vanessa attraversando il salotto della casa di Fede. Era la prima volta che andava a casa sua. Di solito si vedevano a casa di lei, oppure fuori.
"Vieni, ti mostro la mia camera." Disse lui porgendole la mano.
Stranamente la sua camera si trovava nel seminterrato. Scesero un pò di scale, poi Fede aprì una porta di legno verde ed entrarono in camera sua. Era abbastanza grande, caratterizzato soprattutto dal colore blu e con il letto e molti oggetti che rappresentavano la bandiera dell'inter.
"Wow, non sapevo fossi interista." Disse Vanessa.
"Ora lo sai." Rispose mentre chiudeva la porta.
"I tuoi non ci sono?"
"No. Tornano stasera."
Vanessa gli sorrise. Diede ancora un'altra occhiata alla stanza e poi si diresse verso la sua scrivania. C'era una foto di lui da bambino insieme ad un altra bambina che sorridevano verso l'obbiettivo. Vanessa guardò bene quella foto. Il viso della bambina le era familiare, ma non riusciva a capire chi fosse.
"Chi è?" Gli chiese.
"È mia sorella." Disse avvicinandosi.
Vanessa non si ricordava che Fede avesse una sorella. Forse glielo aveva accennato, ma non credeva che gliene avesse parlato molto.
Fede aprì un cassetto della scrivania e tirò fuori un album.
"Tieni, guarda le foto." Glielo porse.
Vanessa si mise sul letto e iniziò a sfogliare. All'inizio c'era una foto di lui in un triciclo all'età di due anni. Poi una foto di sua mamma che lo allattava. Poi una foto di sua zia forse, che lo teneva in braccio mentre piangeva.
"Questo me lo avevano scattato quando all'età di sei anni, al mare avevo trovato una tartaruga. Ero così felice." Commentò indicando la foto di lui sulla spiaggia con una tartaruga tra le mani.
Vanessa sfogliò di nuovo. Un'altra foto di sua sorella. Stava per chiederle di sua sorella, ma prima di aprire bocca, stava già sfogliando un'altra pagina e trovò di nuovo un'altra foto di sua sorella. La guardò per un secondo e poi capì finalmente chi era.
"Nicole!?"
"Sì, mia sorella."
Vanessa appoggiò l'album sul letto e guardò Fede.
"Non mi avevi detto che tua sorella era Nicole. Anzi, io non ricordo nemmeno che tua mia abbia detto di avere una sorella."
"Non me l'hai mai chiesto." Alzò le spalle.
Vanessa riprese a guardare quella foto e intanto Fede continuava a parlare.
"Vedo che la conosci. Sai, ha avuto un incidente di recente."
Vanessa non si mosse e fece finta di niente.
"È stata spinta dalle scale. Adesso è paralizzata." Fede sembrava arrabbiato.
"Però, non vi assomigliate molto." Cercò di cambiare argomento continuando a fissare la foto.
"Io so chi è stato." Disse Fede ancora più arrabbiato.
Vanessa alzò lo sguardo, avendo paura di chiederglielo. "Chi è stato?"
Fede si avvicinò a lei e le sussurrò:
"Jessica, Valentina..." Non ti dicono niente questi nomi?
Vanessa si alzò di colpo dal letto. "Io non so di cosa tu stia parlando."