Sarah si staccò da Alex quasi spingendolo.
"Ma che fai?" Gli domandò guardandolo negli occhi. Poi spostò lo sguardo verso Vanessa che evidentemente aveva visto la scena.
Vanessa smise di guardarli. Si allontanò da Giovanni e gli disse "scusami".
Si alzò prendendosi la bottiglia di Beck's. Avendolo previsto si voltò d'improvviso e fermò Giovanni mettendogli una mano davanti.
"No... arrivo." Gli disse sentendosi una prigioniera. Giovanni le stava sempre addosso. Sarà per quello che gli aveva detto Alex.
Non se lo aspettava ma Giovanni annuì e si sedette.
Vanessa uscì dal locale ed attraversò il parcheggio bevendosi un sorso di Beck's. Ormai aveva perso il conto di quante ne ha bevute.
La testa cominciò a girararle e si accomodò su una panchina il più velocemente possibile. Il giramento si fece più forte e stupidamente bevve un'altro sorso per farlo fermare.
In effetti non ci fu nessun cambiamento. Con lo sguardo leggermente sfocato vide qualcuno avvicinarsi. Alta, snella e bionda.
Si trattava di Sarah.
Vanessa sbuffò cercando di mantenere la calma.
"Vanessa, io..."
"Che vuoi?!"
"Semplicemente parlare con te." Sarah si sedette accanto a lei. Vanessa sarebbe andata via se la testa non le girava così forte. Aveva paura di alzarsi e di cadere d'improvviso facendo una figura di merda davanti lei, così non si mosse.
"Senti tra me e Alex non c'è niente."
"Certo." Annuì ironicamente.
"So che ciò che hai appena visto sembra il contrario ma te lo assicuro io..."
"Perché ti diverti a prendermi per il culo? Ceh, non ti basta avermi fottuto Alex ma ora me lo vuoi anche rinfacciare per poi dirmi che non c'è niente?"
"So a cosa ti riferisci... Noi non avevamo deciso di venire insieme alla festa. È che ci siamo incontrati all'entrata e abbiamo deciso di entrare insieme... E poi non preoccuparti di quel bacio. Lui lo ha fatto solo per farti ingelosire, se non ci sei ancora arrivata."
Vanessa evitò di risponderle.
"Entrambi teniamo a te e sono sicura che la stessa cosa valga per te... Insomma, io non penso di starti sul cazzo già da un bel pò... Vanessa, sei una delle mie migliori amiche dalla nascita e ci sto male quanto te per tutto questo."
Vanessa aspettò che Sarah finisse e poi alzò lo sguardo.
"Vattene, Sarah." Disse con una voce calma.
"No io..."
"Vattene." Continuò a mantenere la calma.
"Ma Vanessa..."
"Vattene!!" Vanessa lanciò con forza la bottiglia di Beck's sull'asfalto facendolo rompere in mille pezzi. Proprio come Giovanni fece con il quadro di Alex.
Sarah si allontanò subito per evitare che i pezzi di vetro la toccassero. Vanessa non aveva intenzione di lanciarlo contro di lei ma era a poco dal ferirla.
Sarah rimase a bocca aperta e una lacrima le stava quasi per scendere; a Vanessa invece scese lacrima e si voltò per cercare di nasconderlo.
Senza dire una parola Sarah ritornò dentro e raggiunse il tavolo di Valentina. Trovò Vale e Jessica che stavano rimproverando Alex, sicuramente per ciò che aveva appena fatto.